Alessia Ventura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alessia Ventura
Alessiaventura.jpg
Altezza 173 cm
Misure 92-61-91
Peso 57 kg
Scarpe 39 (UE)
Occhi nocciola
Capelli castani

Alessia Ventura (Moncalieri, 10 aprile 1980) è una showgirl italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

A 15 anni comincia a muovere i primi passi nel mondo della moda, partecipando a diverse sfilate, mentre a 16 compare nel varietà televisivo Sotto a chi tocca, in onda su Canale 5, in cui rappresenta il Piemonte in veste di showgirl. Dal 1999 al 2001 lavora come valletta nel programma Ok, il prezzo è giusto, condotto dapprima da Iva Zanicchi e poi da Maria Teresa Ruta. In seguito gira due spot: uno per la Piaggio, al fianco del dj Albertino, l'altro per Citroën, assieme al calciatore Gianluca Vialli.

Nel 2001 la soap opera di Canale 5 CentoVetrine la scrittura per un ruolo fisso, quello di Eleonora Sorrenti. Nello stesso anno Gerry Scotti la chiama nel cast delle "letterine" di Passaparola, che in quel periodo annoverava, tra le altre, anche Ilary Blasi, Alessia Fabiani, Ludmilla Radčenko e Silvia Toffanin. Dal gennaio del 2004 è invece concorrente del reality-show di Rai 2, La Talpa, condotto da Paola Perego e Guido Bagatta.

Nel 2005, con Alessia Fabiani, Mascia Ferri e Giada De Blanck, è inviata in Spagna per il docu-reality di Italia 1, On the road. Dal 2004 al 2007 conduce, con Nicola Savino, Sky Cine News, rubrica settimanale di informazione cinematografica in onda sui canali Sky Cinema. L'autunno dello stesso anno viene contattata per fare la testimonial dei capi d'abbigliamento Denny Rose. Nel 2006 comincia a girare la sit-com Una poltrona per due, che riassume i film proposti da Sky.

Da gennaio 2007 conduce Fratelli di Test, con Carlo Conti, ed entra a fare parte del cast del varietà comico Sputnik, in seconda serata su Italia 1. Da aprile 2007 affianca Carlo Conti nel programma di Rai 1, I raccomandati, venendo riconfermata nel 2008; da marzo dello stesso anno conduce anche Crispy Show, talk show di gossip prodotto da MTV, in onda su Bonsai Tv (precedentemente su Rosso Alice). Nella stagione televisiva 2010/2011 partecipa come volto femminile al programma sportivo Controcampo in onda ogni domenica sera su Rete 4, succedendo a Melissa Satta.

Nell'estate 2011 è inviata ad Alghero, assieme a Rossano Rubicondi e Tessa Gelisio, del programma di Rete 4 Sfilata d'amore e moda, condotto da Emanuela Folliero. Il 14 maggio 2012 ha condotto la festa, dell'Udinese Calcio, per la seconda qualificazione consecutiva ai preliminari di Champions League. Dal 1º dicembre 2011 conduce insieme a Stefano Chiodaroli il programma di intrattenimento sportivo Vuoi scommettere? in onda su Sky Sport 1. L'8 luglio 2012 è nuovamente inviata, assieme a Raul Cremona, per la manifestazione Sfilata d'amore e moda.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È la cugina di Luca Argentero, ed è stata lei ad iscriverlo al Grande Fratello.[1]

Carriera[modifica | modifica sorgente]

TV - Fiction[modifica | modifica sorgente]

TV - Programmi[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Biografia - Vita privata, dal sito ufficiale di Alessia Ventura