Detto fatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il libro di David Allen, vedi Detto, fatto!.
Detto fatto
Anno 2013-in corso
Genere Intrattenimento
Durata 120 min circa
Produttore Endemol
Presentatore Caterina Balivo
Rete Rai 2

Detto Fatto è un programma televisivo di intrattenimento di Rai 2.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Voluto dal direttore di Rai 2 Angelo Teodoli[1] per rilanciare[2] lo slot orario del primo pomeriggio (che è la storica fascia oraria dove per quasi un decennio era andata in onda la trasmissione L'Italia sul 2 e i suoi vari spin-off), uno spazio orario «tutto da rifare»[3] a causa del flop ottenuto dal talk show Parliamone in famiglia di Lorena Bianchetti nell'autunno 2012.

Detto Fatto è un factual[4] prodotto da Endemol Italia per la Rai che intende rivolgersi ad un pubblico più giovane e più ampio[5] rispetto a quello che seguiva i talk show precedenti: in onda dal 18 marzo 2013, Detto Fatto è trasmesso dal lunedì al venerdì[6] con la conduzione di Caterina Balivo[7] nella fascia del primo pomeriggio[8] di Rai 2. Dal 20 ottobre andrá in onda nella mattina su Rai 2 dalle ore 06.00 sospendendo Dance! La forza della passione.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione (primavera 2013)[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione sperimentale (o edizione pilota) del programma è andata in onda dal 18 marzo 2013 al 7 giugno 2013[9] su Rai 2 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 circa con la conduzione di Caterina Balivo (con vari partner) e sono presenti "inserimenti di prodotti a fine promozionali" che appare anche scritto in basso a sinistra sullo schermo.

Alcune informazioni relative a questa edizione possono essere le seguenti:

  • Durante la prima settimana di programmazione andò in onda solo fino alle 15.30[8] invece che fino alle ore 16.00[10] (come invece è avvenuto dalla successiva settimana in poi).
  • Secondo la critica, alla fine del mese di marzo del 2013[11] anche questo programma (esattamente come accaduto per i precedenti talk show del primo pomeriggio) era stato travolto dalla crisi generale di identità della rete[11]; successivamente, nel mese di aprile del 2013, il programma è progressivamente salito negli ascolti[12] e quindi, visti i buoni risultati così ottenuti grazie anche allo scorporo[12] della prima parte detta Light, a maggio del 2013[12] la trasmissione viene confermata per il successivo mese di settembre.
  • Si noti che la salita negli ascolti citata sopra[12] è stata favorita anche grazie al trucco della non-sospensione del programma nei giorni di festa come il 25 aprile e il 1º maggio, cioè nei giorni in cui Canale 5 "va in vacanza", ovvero anche nei giorni compresi tra lunedì 27 maggio e venerdì 7 giugno, periodo in cui Uomini e donne (si noti anche che nella settimana tra lunedì 3 e venerdì 7 giugno anche Buonpomeriggio Italia! su Rai 1) era assente dalla programmazione ordinaria a causa dell'inizio delle ferie estive. Si noti che un altro trucco per l'auditel usato da Rai 2 è stato lo scorporo della prima parte (14.00-14.45 con il nome Detto Fatto Light) che si scontra con le soap di Canale 5 al fine di far salire il dato auditel del programma vero e proprio (14.45-16.15 con il nome di Detto Fatto) che si è allungato di circa 15 minuti rispetto all'orario di chiusura (16.00) che era previsto inizialmente: bisogna dire che dal settembre 2013 Rai 2 ha intenzione di trasmettere una rubrica del TG2 nella fascia di Detto Fatto Light e ciò giustifica lo scorporo nell'auditel.

Seconda edizione (2013-2014)[modifica | modifica wikitesto]

La seconda edizione va in onda da lunedì 2 settembre 2013 dalle ore 14:00 alle ore 16:15 circa dal lunedì al venerdì sempre su Rai 2 sempre con la conduzione di Caterina Balivo (con vari partner). Dal 7 gennaio 2014 il programma va in onda dalle 14:45 alle 17:00. Tra le novità di questa edizione abbiamo: la videosigla, il logo, lo studio , la scenografia e la grafica completamente rinnovati. Tra il cast arriva l'egittologo Aristide Malnati.[13] Da questa edizione il programma è sottotitolato per i non udenti al televideo e quando il programma sta per finire si vedono scorrere in basso sullo schermo i titoli di coda.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Nel cast della trasmissione: Caterina Balivo (conduttrice), Tommaso Arrigoni (chef), Giorgia Fantin (organizzatrice di matrimoni), Giovanni Ciacci (esperto di look), Claudia Prati (cake designer), Carla Lertola (nutrizionista), Antonio Scaburri (fiorista), Roberto Carminati (parrucchiere) più due esperte di economia domestica (Titty D'Attoma e Flavia Alfano). Dalla 2ª seconda arriva nel cast anche Raffaello Tonon.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Dalla prima edizione la sigla del programma è la canzone Suddenly I See di KT Tunstall.

Parodie del programma[modifica | modifica wikitesto]

Dalla stagione 2013/2014 del programma televisivo Quelli che il calcio in onda sulla stessa rete dove va in onda Detto fatto (Rai2) condotto da Nicola Savino è presente una parodia del programma intitolata "Ecco fatto" con l'imitazione della conduttrice da parte del comico Ubaldo Pantani, dei tutor e la fissa presenza di Savino in studio. Da notare che questo è avvenuto dopo che durante una puntata della seconda edizione del programma la conduttrice si è collegata dietro le quinte con lo stesso Nicola Savino e che prima della parodia è stata intervistata proprio dallo stesso Nicola Savino a Quelli che il calcio. La conduttrice è stata nuovamente intervistata a Quelli che il calcio nella puntata del 6 gennaio 2014 e l'11 maggio 2014 in compagnia di Pippo Pig e di Ciccio Pasticcio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Detto Fatto Caterina Balivo conferenza stampa 14 marzo 2013
  2. ^ Caterina Balivo torna nel pomeriggio di Rai 2
  3. ^ Caterina Balivo, Benigni e The Voice su Rai2 | DavideMaggio.it
  4. ^ Caterina Balivo torna su Rai2 dal 18 marzo con "Detto fatto"
  5. ^ Palinsesto Rai2: aprile-maggio 2013 | DavideMaggio.it
  6. ^ Rai2 - Il nuovo pomeriggio con Caterina Balivo e TPPA | DavideMaggio.it
  7. ^ Caterina Balivo: ecco come sarà Detto Fatto | DavideMaggio.it
  8. ^ a b Detto Fatto - nuovo programma del pomeriggio di Rai 2 | DavideMaggio.it
  9. ^ Detto fatto | ultima puntata | foto e resoconto
  10. ^ Detto fatto, la recensione della prima puntata
  11. ^ a b Detto fatto, ascolti flop. Balivo critica
  12. ^ a b c d Caterina Balivo confermata con Detto Fatto su Rai2
  13. ^ Detto fatto | anticipazioni seconda edizione | lunedì 2 settembre 2013
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione