On the Road (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
On the Road
Titolo originaleOn the Road (2004-2006)
Disconessi On the Road (2020)
PaeseItalia
Anno2004- 2006, 2020
Generedocu-reality
Edizioni4
Durata30 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreVari
Casa di produzioneMediaItalia
Rete televisivaItalia 1

On the Road è stato un programma televisivo trasmesso nella seconda serata estiva di Italia 1 dal 2004 al 2005, a metà strada tra reality show e documentario.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Basato sul format statunitense della FOX The Simple Life, il programma vedeva come protagonisti alcuni personaggi televisivi inviati a esplorare alcuni stati stranieri. La prima stagione del programma inizia a luglio 2004, la domenica in seconda serata e narra le avventura dalla coppia del Grande Fratello Pasquale Laricchia e Victoria Pennington in giro per il Texas. Dato il successo della prima stagione, viene deciso di proporne un'altra con delle novità: la metà è la Spagna e i protagonisti sono due coppie: una, Alessia Fabiani e Mascia Ferri, l'altra, Giada De Blanck e Alessia Ventura e va in onda sempre in seconda serata, ma di venerdì. Nell'estate successiva viene riproposto sempre con due coppie: una composta da Alessandra Pierelli e Sara Tommasi e l'altra dalla ex-letterina Ludmilla Radchenko e l'ex-GF Carolina Marconi. In questa edizione la destinazione è la Florida e le due coppie erano spiate dai tronisti Diego Conte e Francesco Lucchi e dalla modella Charlotte Crona. La produzione del programma fu affidata al Direttore Alessandro Allaria ed a Francesco Urru; gli autori erano Mariangela Panarelli e Diego Faleri. I collegamenti con l’Italia erano gestiti da DJ Ringo che, assieme ad un gruppo di altre ragazze (Francesca D'Auria, Francesca De Rose, Francesca Martinez), mostrava alcuni luoghi del Molise. La regia e il montaggio dell’intera terza edizione fu affidata ad Antonio Cosentino ed al suo staff

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Titolo Rete Periodo Protagonisti Nazione visitata
On the road Italia 1 luglio 2004 Pasquale Laricchia Victoria Pennington Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (Texas)
agosto 2005 Giada De Blanck Alessia Fabiani Mascia Ferri Alessia Ventura Bandiera della Spagna Spagna
luglio - agosto 2006 Alessandra Pierelli Carolina Marconi Sara Tommasi Ludmilla Radchenko Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (Florida)
Disconnessi On the Road settembre-ottobre 2021 Paolo Ciavarro Paola Di Benedetto Giulia Salemi Bandiera dell'Italia Italia

Disconnessi On the Road[modifica | modifica wikitesto]

Dal 23 settembre al 23 ottobre 2020 viene trasmesso in seconda serata su Italia 1 il programma Disconessi On the Road, idealmente una nuova edizione del programma in cui Paolo Ciavarro, Paola Di Benedetto e Giulia Salemi compiono un viaggio avventuroso alla scoperta di vari luoghi d'Italia[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione