Alcatel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alcatel
Logo
Stato Francia Francia
Tipo Public company
Borse valori
Fondazione 31 maggio 1898 a Alsazia
Chiusura 2006
Sede principale Parigi
Filiali presente in circa 130 paesi nel mondo
Persone chiave Serge Tchuruk, presidente e AD
Settore telecomunicazioni
Prodotti hardware, software e servizi per le telecomunicazioni e le imprese
Fatturato Green Arrow Up.svg 13,1 miliardi di (2005)
Dipendenti 55 718 (2005)
Slogan «Broaden your life»

Alcatel è stata una compagnia globale con sede a Parigi, in Francia, che produceva hardware e software per le telecomunicazioni, fondata nel 31 maggio 1898 dall'ingegnere francese Pierre Azaria col nome di Compagnie Générale d'Electricité (CGE). L'Alcatel è nata dalla fusione della CGE francese con la Face Standard italiana (che aveva precedentemente acquisito la Telettra dalla Fiat). Dopo la fusione i francesi hanno iniziato lo smantellamento delle grandi risorse italiane per trasferire in Francia i i laboratori di ricerca (molto avanzati) e le produzioni degli stabilimenti di produzione sparsi dal nord al sud Italia.

Il nome Alcatel deriva da una società alsaziana incorporata dalla Compagnie Générale d'Électricité nel 1968: la Société Alsacienne de Constructions Atomiques, de Télécommunications et d'Electronique e la Soc. Industrie Face Standard di Milano.

Tra i suoi prodotti più noti vi erano i multiplexer ADSL; possedeva oltre un terzo del mercato mondiale delle DSLAM nel 2005. Dal 2004 ha un sodalizio con Microsoft per servizi di IPTV tramite ADSL.

È stata leader mondiale nella produzione di equipaggiamento per la trasmissione ottica e a ponti radio, attività in parte derivate dall'acquisizione della Telettra, e per comunicazioni via cavo sottomarine.

Il 1º dicembre 2006 Alcatel si è fusa con Lucent, prendendo il nome di Alcatel-Lucent.

Alcatel in Italia[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di Alcatel in Italia era dovuta all'acquisizione di Telettra, avvenuta nel 1990, e consisteva in vari centri di ricerca, produzione e amministrazione, dislocati a Vimercate, vicino a Milano, un tempo sede della Telettra stessa, Rieti, Chieti, Battipaglia, Trieste, Genova, Bari, Napoli, Roma e Sesto Fiorentino.

In Italia erano dislocati i principali punti di ricerca Alcatel per quanto riguarda la trasmissione ottica e radio, per un totale di circa 3000 addetti nel settore.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]