Utente:Giorgio27002/Zero Dark Thirty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Utente:Giorgio27002/Sandbox

Zero Dark Thirty
Titolo originaleZero Dark Thirty
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata157 min
Generethriller, storico
RegiaKathryn Bigelow
SceneggiaturaMark Boal
ProduttoreKathryn Bigelow, Mark Boal, Megan Ellison
Produttore esecutivoColin Wilson, Greg Shapiro, Ted Schipper
Casa di produzioneAnnapurna Pictures
Distribuzione in italianoUniversal
FotografiaGreig Fraser
MontaggioDylan Tichenor, William Goldenberg
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaJeremy Hindle
CostumiGeorge L. Little
TruccoCorinne Bossu
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Zero Dark Thirty è un film del 2012 diretto da Kathryn Bigelow.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è basato sull'attività di intelligence che ha portato all'individuazione e all'uccisione di Osama bin Laden, il 2 maggio 2011 ad Abbottabad, Pakistan da parte del DEVGRU. La trama si sviluppa in un arco di tempo compreso tra il 2001 e il 2011, e narra le indagini e le ricerche che portano l'agente CIA Maya a scovare il nascondiglio del terrorista Osama bin Laden.



Nel 2003, Maya, un giovane della CIA ufficiale, ha trascorso tutta la sua carriera breve, dal momento che si è diplomata alla scuola superiore, concentrandosi esclusivamente su di intelligence relativa a Osama bin Laden , leader di al-Qaeda , a seguito del terrorista dell'organizzazione attentati dell'11 settembre negli USA Stati. Ha appena stato riassegnato alla ambasciata degli Stati Uniti in Pakistan a lavorare con un collega, Dan. Durante i primi mesi del suo incarico, Maya spesso accompagna Dan a un sito di nero per la sua interrogazione continua di Ammar, un detenuto con link sospetti a diversi sauditi terroristi . Dan sottopone il detenuto di tortura , tra cui waterboarding , e l'umiliazione. Lui e Maya alla fine trucco Ammar a divulgare che un vecchio conoscente, che sta utilizzando l'alias 'Abu Ahmed', lavora come corriere personale per bin Laden. Altri detenuti confermano questo, con un po 'sostenendo Abu Ahmed recapita i messaggi tra bin Laden e un uomo chiamato Abu Faraj. A metà del 2005, Abu Faraj è appreso dalla CIA e la polizia locale in Pakistan . Maya interroga Abu Faraj sotto tortura, ma lui continua a negare conoscere un corriere con tale nome. Maya interpreta questo come Abu Faraj sta cercando di nascondere l'importanza di Abu Ahmed.

Maya continua a setacciare masse di dati e informazioni, utilizzando una varietà di tecnologie, intuizioni e intuizioni di condivisione. Visualizzazione lo zelo e le frustrazioni di un 'single-tasker', si concentra sulla ricerca di Abu Ahmed, deciso a usarlo per trovare bin Laden. Durante un arco di cinque anni, sopravvive il 2008 Islamabad bombardamenti Marriott Hotel , oltre ad essere sparato nella sua auto da uomini armati. Dan, con partenza il riassegnazione, avverte Maya circa un possibile cambiamento nella politica, suggerendo che la nuova amministrazione può perseguire quegli ufficiali che erano stati coinvolti nella tortura. Collega ufficiale Maya e amico di Jessica viene ucciso nel 2009 attacco Campo Chapman . Un detenuto giordano sostiene l'uomo precedentemente identificato come Abu Ahmed, da una fotografia, è un uomo che personalmente sepolto nel 2001. Diversi agenti della CIA - anziani Maya - conclude l'obiettivo che potrebbe essere Abu Ahmed è morto da tempo, e che hanno cercato una falsa pista per nove anni.

Un analista di ricerca collega marocchino archivi intelligenza arriva a Maya e suggerisce che Abu Ahmed è 'Ibrahim Sayeed'. Maya è d'accordo e contatti Dan, che sta lavorando al quartier generale della CIA . Maya ha scoperto che Ibrahim Sayeed aveva un fratello, Habib, e teorizza fotografia suppone che il CIA di Abu Ahmed era di Habib. Egli ha portato una sorprendente somiglianza con Ibrahim ed è stato ucciso in Afghanistan.

Dan utilizza fondi della CIA per l'acquisto di una Lamborghini per un principe del Kuwait in cambio il numero di telefono della madre di Sayeed. Le tracce della CIA chiede alla madre, e l'uso persistente di un chiamante tradecraft per evitare il rilevamento porta Maya a concludere il chiamante è Abu Ahmed. (. Computer-aided analisi riconoscimento vocale è indicato, tra le molte tecnologie) Su invito di Maya e con il supporto dei suoi supervisori, numerosi agenti della CIA sono dispiegati per cercare e identificare Abu Ahmed, lo individuare nel suo veicolo e alla fine rintracciarlo ad un composto grande urbano in Abbottabad , in Pakistan, presso l'Accademia militare nazionale.

La CIA mette il composto sotto sorveglianza per vari mesi, utilizzando una varietà di metodi, ma non può dimostrare bin Laden è lì. Nel frattempo, il presidente consigliere alla sicurezza nazionale le attività della CIA con la produzione di un piano per catturare o uccidere Bin Laden se si può affermare che egli è nel composto. Un team agenzia escogita un piano per utilizzare due top-secret elicotteri invisibili (sviluppato presso Area 51 ) volate da parte dell'Esercito di 160 Special Operations Aviation Regiment di entrare segretamente Pakistan e inserire un US Navy SEAL squadra di attaccare il composto. Prima il briefing del presidente degli Stati Uniti, il direttore della CIA tiene una riunione dei suoi alti funzionari, che valutano solo una probabilità del 60-80% che bin Laden vive nel composto, piuttosto che un altro di alto valore nominale. (Maya, anche in presenza, afferma le possibilità sono al 100%.)

Il raid è approvato e viene eseguito il 2 maggio 2011 . Anche se l'esecuzione è complicata da uno degli elicotteri che si infrangono (e travolgente il quartiere), gli Stati Uniti hanno di backup e le SEALs uccidere un certo numero di persone all'interno del complesso, tra cui un uomo all'ultimo piano del composto che si rivela (anche se mai completamente visto ) da bin Laden. Portano il corpo di bin Laden è tornato in una base Usa a Jalalabad, in Afghanistan , in cui Maya e gli altri ufficiali della CIA e militari attendere. Lei conferma visivamente l'identità del cadavere. Maya è visto l'ultima volta a bordo di un trasporto militare per tornare negli Stati Uniti e si siede al suo interno vasto come il suo unico passeggero. Il pilota le chiede dove vuole andare, ma lei non risponde e invece comincia a piangere in silenzio

Zero Dark Thirty received wide critical acclaim and was nominated for five Academy Awards for the 85th Academy Awards, including Best Picture, Best Actress (Jessica Chastain) and Best Original Screenplay. Zero Dark Thirty earned four Golden Globe Award nominations, including Best Picture – Drama, Best Director, and Best Actress – Drama for Chastain, which she won.

It has also generated controversy, both for graphic portrayal of torture of suspects and for what is described by some as a misleading portrayal of torture as critical to the United States' success in gaining information on bin Laden's associates and location. In addition, Republicans suggested that the filmmakers were given improper access to classified materials, which they and the Obama administration denied.

In 2003, Maya, a young CIA officer, has spent her entire brief career, since she graduated from high school, focusing solely on intelligence related to Osama bin Laden, leader of al-Qaeda, following the terrorist organization's September 11 attacks in the United States. She has just been reassigned to the U.S. embassy in Pakistan to work with a fellow officer, Dan. During the first months of her assignment, Maya often accompanies Dan to a black site for his continuing interrogation of Ammar, a detainee with suspected links to several Saudi terrorists. Dan subjects the detainee to torture, including waterboarding, and humiliation. He and Maya eventually trick Ammar into divulging that an old acquaintance, who is using the alias 'Abu Ahmed', is working as a personal courier for bin Laden. Other detainees corroborate this, with some claiming Abu Ahmed delivers messages between bin Laden and a man referred to as Abu Faraj. In mid-2005, Abu Faraj is apprehended by the CIA and local police in Pakistan. Maya interrogates Abu Faraj under torture, but he continues to deny knowing a courier with such a name. Maya interprets this as Abu Faraj's trying to conceal the importance of Abu Ahmed.

Maya continues to sift through masses of data and information, using a variety of technology, hunches and sharing insights. Displaying the zeal and frustrations of a 'single-tasker', she concentrates on finding Abu Ahmed, determined to use him to find bin Laden. During a span of five years, she survives the 2008 Islamabad Marriott Hotel bombing as well as being shot at in her car by armed men. Dan, departing on re-assignment, warns Maya about a possible change in politics, suggesting that the new administration may prosecute those officers who had been involved in torture. Maya's fellow officer and friend Jessica is killed in the 2009 Camp Chapman attack. A Jordanian detainee claims the man previously identified as Abu Ahmed, from a photograph, is a man he personally buried in 2001. Several CIA officers – Maya's seniors – conclude the target who could be Abu Ahmed is long dead, and that they have searched a false trail for nine years.

A fellow analyst researching Moroccan intelligence archives comes to Maya and suggests that Abu Ahmed is 'Ibrahim Sayeed'. Maya agrees and contacts Dan, who is working at the CIA headquarters. Maya has found that Ibrahim Sayeed had a brother, Habib, and theorizes the CIA's supposed photograph of Abu Ahmed was of Habib. He bore a striking resemblance to Ibrahim and was killed in Afghanistan.

Dan uses CIA funds to purchase a Lamborghini for a Kuwaiti prince in exchange for the telephone number of Sayeed's mother. The CIA traces calls to the mother, and one caller's persistent use of tradecraft to avoid detection leads Maya to conclude the caller is Abu Ahmed. (Computer-aided voice recognition analysis is shown, among the many technologies.) At Maya's behest and with the support of her supervisors, numerous CIA operatives are deployed to search for and identify Abu Ahmed; they locate him in his vehicle and eventually track him to a large urban compound in Abbottabad, Pakistan, near the national military academy.

The CIA puts the compound under heavy surveillance for several months, using a variety of methods, but cannot prove bin Laden is there. Meanwhile, the President's National Security Advisor tasks the CIA with producing a plan to capture or kill bin Laden if it can be confirmed that he is in the compound. An agency team devises a plan to use two top-secret stealth helicopters (developed at Area 51) flown by the Army's 160th Special Operations Aviation Regiment to secretly enter Pakistan and insert a U.S. Navy SEAL team to raid the compound. Before briefing the President of the United States, the CIA Director holds a meeting of his top officials, who assess only a 60-80% chance that bin Laden is living in the compound, rather than another high-value target. (Maya, also in attendance, asserts the chances are 100%.)

The raid is approved and is executed on May 2, 2011. Although execution is complicated by one of the helicopters crashing (and rousing the neighborhood), the US has backup and the SEALs kill a number of people within the compound, among them a man on the compound's top floor who is revealed (though never fully seen) to be bin Laden. They bring bin Laden's body back to a U.S. base in Jalalabad, Afghanistan, where Maya and other CIA and military officers wait. She visually confirms the identity of the corpse. Maya is last seen boarding a military transport to return to the US and sitting in its vast interior as its only passenger. The pilot asks her where she wants to go but she doesn't reply and instead begins to weep quietly.


Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo del progetto rimase nascosto fino all'uscita del primo trailer. I primi titoli di lavorazione furono Untitled Kathryn Bigelow Osama bin Laden Film e Untitled International Thriller, successivamente fu chiamato Kill Bin Laden. Zero Dark Thirty, nel gergo militare americano indica una qualsiasi ora compresa tra mezzanotte e le quattro del mattino, colloquialmente si può intendere come "una levataccia" o "maledettamente presto", operativamente è la fascia oraria in cui si fanno di preferenza le incursioni.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono state effettuate tra l'India ed il Pakistan[1]. Esse sono iniziate il 26 marzo e si sono concluse il 3 giugno 2012[2].

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Joel Edgerton fu scelto come protagonista ma inizialmente rifiutò il progetto per le riprese di altri film e fu sostituito da Jason Clarke; successivamente i conflitti di programmazione vengono risolti e Edgerton entra nel cast con un altro ruolo. [3].

Rooney Mara fu scelta per un ruolo nel film, ma rifiutò e viene poi sostituita da Jessica Chastain[4].

Gli attori Tom Hardy, Idris Elba e Guy Pearce erano stati presi in considerazione per il film, ma nessuno viene ingaggiato. il ruolo scelto per Hardy viene affidato a Mark Strong[5].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama venne accusato di mettere a repentaglio la sicurezza nazionale per aver dato libero accesso alla Bigelow ed il suo team per fare ricerche sulla missione più segreta della storia americana, ma la Bigelow negò ogni aiuto dal presidente[6].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer ufficiale esce online il 7 agosto 2012. Il 20 novembre 2012, a meno di un mese dall'uscita nei cinema statunitensi, vengono invece diffuse online alcune foto del film con protagonisti Jessica Chastain e Kyle Chandler[7], seguite a breve dalla prima clip del film. [8]

Il film viene distribuito nelle sale cinematografiche americane a partire dal 19 dicembre 2012[9].

In Italia l'uscita era inizialmente prevista per il 10 gennaio 2013, ma viene poi spostata al 7 febbraio, periodo più favorevole nel caso il film vincesse qualche Oscar nella serata del 24 febbraio[10].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]






Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Luoghi rirpese film, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 07-08-2012.
  2. ^ (EN) Data rirpese film, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 07-08-2012.
  3. ^ (EN) Ruolo principale, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 07-08-2012.
  4. ^ (EN) Ruolo femminile, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 07-08-2012.
  5. ^ (EN) Altri attori, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 07-08-2012.
  6. ^ (EN) Controversia, su guardian.co.uk, The Guardian Official Site. URL consultato il 07-08-2012.
  7. ^ Zero Dark Thirty – Nuove immagini per il film di Kathryn Bigelow, ScreenWeek Blog.
  8. ^ Zero Dark Thirty – Jessica Chastain vuole trovare Bin Laden nella prima intensa clip, ScreenWeek Blog.
  9. ^ (EN) Release film, su imdb.com, Imdb Official Site. URL consultato il 07-08-2012.
  10. ^ (IT) Release italiana, su badtaste.it. URL consultato il 21-12-2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
[[Categoria:Film thriller]]