Utente:Centoventisei/Sandbox/Valentino Simeoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Valentino Simeoni, noto anche con lo pseudonimo di Bombolino[1] (Roma, 7 luglio 1924[2]Amatrice, 24 febbraio 2001[2]), è stato un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Come riferito dal regista Enzo G. Castellari, svolgeva la professione di "acquarolo" - era cioè un venditore ambulante di acqua - che riforniva spesso i set cinematografici; fu per questo motivo che, entrando in contatto con gli addetti ai lavori del settore, spesso gli venivano affidate delle piccole apparizioni di contorno[3] in molti film, soprattutto nel periodo dagli anni settanta ai novanta.

L'esordio è datato 1957, in Parola di ladro di Nanni Loy e Gianni Puccini[4] seguito dopo quasi un decennio da Come svaligiammo la Banca d'Italia (1966) di Lucio Fulci. Ci vorranno gli anni settanta per vederlo in pianta stabile in molte produzioni dell'epoca, nelle quali interpreta i mestieri più disparati: dal tassista al pescivendolo, dal fruttarolo al semplice spettatore, dal benzinaio all'occasionale avventore di un Bar.

Basso e tarchiato, diventa un volto noto nelle commedie del periodo: lo si ricorda nel ruolo di Bleky nel cult Febbre da cavallo (1976), è il carrozziere che ripara l'auto del Commissario interpretato da Gianfranco Barra (una Fiat 131) puntualmente tamponata dalla Fiat 126 di Edwige Fenech in La poliziotta della squadra del buon costume (1979). E' inoltre uno dei Membri del Gran Consiglio dei 10 assenti in Fantozzi contro tutti (1980), per poi interpretare un collega di Fantozzi in altri due film della serie.

L'ultima apparizione è datata 1995, in Pasolini, un delitto italiano.

Muore ad Amatrice nel 2001, all'età di 76 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

[5]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]


FILMOGRAPHY TO BE VERIFIED

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti Esterni[modifica | modifica wikitesto]