Utente:Anton V./Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Descrizione generale
Altre caratteristiche
Note audisportitalia.it
Audi S2
Audi RS2

Audi S e RS e una serie di modelli di avto sportive. Prodotto da una divisione della casa automobilistica Audi AG, Audi Sport GmbH a Neckarsulm, Germania.
La produzione di auto Audi "S" inizio nel 1990 con la S2 Coupe, mentre la prima vettura "RS" apparve quattro anni dopo con l'Audi RS2 Avant[1].
Tutti i modelli S e RS sono dotati di trazione integrale "Quattro".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia dei modelli stradali delle auto da corsa Audi inizia negli anni '80. dai modelli Audi Quattro e Audi Sport Quattro realizzati dalla ditta Audi AG nella città di Ingolstadt[2]. Nel 1983, la società Quattro GmbH è stata fondata (da novembre 2016, "Audi Sport GmbH") nella città di Neckarsulm. Nel 1990, è apparso sulla base del modello Audi 80 modello sportivo S2 come ricevitore Audi Quattro, ma già sotto il design della serie "S" nel nome e con una capacità di 220 CV. E nel 1994 ci fu ancora più potente modello Audi RS2 Avant basato su Audi 80 modello di sviluppo congiunto di Audi e Porsche con 315 CV. Il modello era equipaggiato con componenti Porsche. Come nel 1973, Audi, insieme a Porsche, sviluppò anche un prototipo basato sull'Audi 100 Coupé S, prodotta nel 1968, che ha 112 CV. la classe "Grand tourer"[3]. che ha ricevuto il nome "100 Coupé S V3" ed è stato equipaggiato con un motore V8 con una potenza di 350 CV.

Dal 1994, lo sviluppo delle serie sportive Audi S e RS è stato avviato direttamente dalla Quattro GmbH (Audi Sport GmbH)[4]

S serie[modifica | modifica wikitesto]

la serie "S" e una serie di modelli sportivi che si differenziano dalla linea principale "A" con un motore e una trasmissione piu potenti, sospensioni sportive e finiture esterne ed interne.

RS serie[modifica | modifica wikitesto]

la serie "RS" e una serie di modelli sportivi ancora piu potenti in relazione alla serie "S".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

Categoria:Scuderie di rally Categoria:Audi Categoria:Squadre automobilistiche tedesche