Taito Power Goal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taito Power Goal
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleHat Trick Hero '95?, ハットトリックヒーロー'95
PiattaformaArcade
Data di pubblicazioneGiappone novembre 1994[1]
Mondo/non specificato maggio 1995[2]
GenereCalcio
OrigineGiappone
SviluppoTaito
PubblicazioneTaito
MusicheYoshiro Horie, Shuichiro Nakazawa
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori in simultanea
SerieFootball Champ
Preceduto daInternational Cup '94
Seguito daSuper Football Champ
Specifiche arcade
CPUMC68EC020 a 16 MHz[3]
Processore audioSound CPU: MC68000 a 16 MHz
Sound chip: ES5505 a 16 MHz
SchermoRaster orizzontale
Risoluzione320×224 pixel
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 4 pulsanti

Taito Power Goal, in Giappone conosciuto come Hat Trick Hero '95 (ハットトリックヒーロー'95?, Hatto Torikku Hīrō '95), è un videogioco di calcio sviluppato e pubblicato nel 1994 dalla Taito. Trattasi del quarto capitolo della fortunata serie di Football Champ.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte dei giochi di calcio per arcade, Taito Power Goal è frenetico con poca pianificazione di tattiche o posizionamento. Il giocatore sceglie una squadra internazionale e ne nomina un "capitano". Apparentemente ogni squadra ha le stesse abilità, ma il capitano di ogni squadra è più veloce, ha un tiro più potente e appare diverso dal resto dei compagni.

I calciatori possono contrastare la palla in vari modi; scivolare, eseguire un calcio volante su un avversario, spazzare le gambe di un altro, sbatterlo a terra e altro ancora. L'arbitro può essere messo fuori combattimento per alcuni secondi, colpendolo con la palla o contrastandolo.

A seconda di quanti crediti il giocatore utilizza in una partita, la sua squadra è in grado di eseguire una mossa speciale. Le mosse speciali vengono selezionate quando la palla esce dal campo e includono "Super Shot" e "Hyper Shot" che, quando selezionate, danno fuoco alla palla e spingono il portiere in rete se tenta di pararla. In determinate condizioni di gioco, è possibile eseguire una di esse. Entrambi permettono al capitano della squadra di effettuare la mossa speciale se gli viene passata. Il punteggio determina quale tiro può essere effettuato: un Hyper Shot gratuito può essere effettuato se il punteggio è pari (ad eccezione del pareggio sullo 0-0) e mancano meno di 10 secondi alla fine. È possibile effettuare un Super Shot gratuito se il punteggio sia 0-0, se un giocatore sta vincendo o perdendo e se il tempo rimasto è inferiore ai 30 secondi.

Se l'utente vince le tre partite iniziali, può cambiare i colori della divisa della propria squadra (la sua squadra diventa quindi nota come "personale").

A volte, uno streaker o un cane interromperanno il gioco e correranno in campo quando la palla esce dal campo.

Squadre selezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) Masumi Akagi, アーケードTVゲームリスト 国内•海外編 (1971-2005), Nishinomiya, Amusement Tsūshin-sha, 2006, p. 45, ISBN 9784990251215.
  2. ^ (JA) Masumi Akagi, アーケードTVゲームリスト 国内•海外編 (1971-2005), Nishinomiya, Amusement Tsūshin-sha, 2006, p. 137, ISBN 9784990251215.
  3. ^ (EN) Taito F3 System Hardware (Taito), su system16.com. URL consultato l'11 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]