Luciano Muratori: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Buc50 (discussione | contributi)
Buc50 (discussione | contributi)
Riga 153: Riga 153:
==Note==
==Note==
<references/>
<references/>
14 https://sites.google.com/site/ilcinemasonoro/]
14 https://sites.google.com/site/ilcinemasonoro/]


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

Versione delle 19:06, 8 mar 2013

Luciano Muratori (Roma, 12 febbraio 1954) è un fonico di presa diretta cinematografica.

Biografia

Figlio d'arte, il padre Primiano Muratori inventore del Cinedisco[1] era anch'egli un tecnico del suono, iniziò la sua attività lavorativa nel 1972 divenendo poi fonico di presa diretta.

Nel corso della sua carriera professionale ha curato il sonoro di un centinaio di film per il cinema e per la RAI[2] [3][4], lavorando con produzioni nazionali e internazionali. Dal 1986 al 1991 ha fatto parte del consiglio direttivo dell'AITS, Associazione Italiana Tecnici del Suono. Nel 1990, con relazione tecnica, chiese ed ottenne dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni la prima licenza n° 314085/DAN, per l'uso di apparati palmari in radiofrequenza ad uso civile, usabili nell'ambito del cinema, aprendo la strada all'uso di questi apparecchi fino allora non consentiti dal Codice postale.

Nel 1984 fu chiamato dalla società Film Group International, che gli affidò la presa diretta e la sincronizzazione del videoclip When the Rain Begins to Fall, girato in Italia a Sperlonga, con la regia di Bob Giraldi. Nel 1985 gli furono ancora affidati la sincronizzazione e i playback del film Otello di Franco Zeffirelli. In questo film usò per la prima volta sul set la sincronizzazione in timecode. Nel 1995 gli furono affidati i provini del film Il paziente inglese di Anthony Minghella, girati in Italia, due mesi prima delle riprese del film. Il regista doveva trovare il miglior trucco di bruciatura sul volto del protagonista, per stabilire fino a che punto l'attore riuscisse a parlare per la presa diretta con il viso tirato dal mastice,usato per la maschera, che ne impediva il movimento della bocca.

Filmografia parziale

Note

 14 https://sites.google.com/site/ilcinemasonoro/]

Collegamenti esterni