Si sente il mare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
【C】【r】【e】【a】【z】【i】【o】【n】【e】 【n】【u】【o】【v】【a】 【v】【o】【c】【e】【!】
Riga 29: Riga 29:
|episodi = 1
|episodi = 1
|episodi totali = 1
|episodi totali = 1
|durata episodi = 72 min
|durata episodi = 80 min
|rete = [[TV Asahi]]
|rete = [[TV Asahi]]
|data inizio = 5 maggio 1993
|data inizio = 5 maggio 1993

Versione delle 01:08, 17 gen 2018

Template:Avvisounicode

Si sente il mare
海がきこえる
(Umi ga kikoeru)
File:Umi ga kikoeru.png
sottotipo non valido, vedi il manuale
AutoreSaeko Himuro
RegiaTomomi Mochizuki
Char. designKatsuya Kondo
Dir. artisticaNaoya Tanaka
MusicheShigeru Nagata
StudioStudio Ghibli
ReteTV Asahi
1ª edizione5 maggio 1993
Episodiunico
Durata ep.80 min

Si sente il mare (海がきこえる?, Umi ga kikoeru), conosciuto anche con i titoli internazionali Ocean Waves e I can hear the sea, è un film di animazione giapponese prodotto dallo Studio Ghibli per la televisione giapponese e diretto da Tomomi Mochizuki, la cui trama è basata sull'omonimo romanzo della scrittrice Saeko Himuro. In Italia è stato distribuito direttamente in home video il 23 marzo 2016 da Lucky Red.

Trama

La storia si svolge a Kōchi, nell'isola di Shikoku, e riguarda le storie sentimentali intrecciate di tre giovani (due ragazzi e una ragazza) che danno vita ad una specie di triangolo di sentimenti, i due sono grandi amici e la ragazza si è appena trasferita da Tokyo. Questa ragazza inizialmente non viene apprezzata soprattutto dalle sue compagne di classe e non viene integrata tra loro, tuttavia dopo poco tempo e l'aiuto dei due ragazzi che provano qualcosa per lei le cose cambiano.

Produzione

Il film, anche se prodotto da Isao Takahata, è il primo anime dello Studio Ghibli non diretto dai due fondatori Miyazaki o Takahata. Il film aveva alla regia l'allora trentaquattrenne Tomomi Mochizuki, ed era il tentativo di produrre anime con la collaborazione esclusiva dai giovani membri del personale dello studio, per lo più tra i 20 e i 30 anni, per ottenere prodotti di qualità in modo rapido ed economico, anche se alla fine i tempi ed i costi andarono oltre le previsioni[1], tanto da indurre la dirigenza a non ripetere più un simile esperimento.[2]

La produzione di Si sente il mare è stata supervisionata dallo Studio Ghibli, ma gran parte della animazione è stata realizzata con l'assistenza di J.C.Staff, Madhouse e Oh! Production, che avevano già collaborato con Ghibli in altri progetti.

Il film, andato in onda su TV Asahi il 5 maggio 1993, fu anche proiettato nei cinema il 25 dicembre dello stesso anno per sfruttare la ricorrenza del Natale, che in Giappone per la maggioranza non cristiana è assimilato a una sorta di festa di San Valentino.[2]

Doppiaggio

Note

  1. ^ (EN) Ryoko Toyama, Umi ga Kikoeru: Frequently Asked Questions, su nausicaa.net, Nausicaa.net. URL consultato il 28 marzo 2016.
  2. ^ a b Guido Tavassi, Storia dell'animazione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi, Tunué, 2012, pp. 229-230.

Altri progetti

Collegamenti esterni