Katsuya Kondō

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Katsuya Kondō (近藤 勝也 Kondō Katsuya?; Prefettura di Ehime, 2 giugno 1963) è un fumettista, character designer, animatore e direttore dell'animazione giapponese. I suoi lavori di character design in quasi tutti i film dello Studio Ghibli sono considerati l'epitome del cosiddetto "stile Ghibli". Inoltre ha curato i personaggi del videogioco per PlayStation Jade Cocoon

Dopo aver completato gli studi liceali, iniziò a lavorare presso Osamu Dezaki ed Akio Sugino nel loro Studio Annapuru. Sotto la direzione di Shinji Ōtsuka, Kondō fu animatore della serie anime Occhi di gatto. Successivamente operò come free agent in altri programmi televisivi, quali Mighty Orbots, Iridella ed I Gummi, prima di venire assunto dall'allora neonato Studio Ghibli come direttore dell'animazione de Il castello nel cielo. Dopo aver prestato la sua manodopera per la Gainax in Le ali di Honneamise e negli OVA Devilman e Meikyū Bukken File 538, Kondō si fece conoscere per l'elevata qualità del suo operato.

Kondō collaborò con Kenichi Sakemi per un manga trattante la storia di Giovanna d'Arco, così come per il character design della succitata serie videoludica di Jade Cocoon per il film per la NTV Kumo no yō ni Kaze no yō ni (basato sul romanzo di Sakemi Kōkyū Monogatari). Lavorò anche con Tomomi Mochizuki per il lungometraggio della NHK Minna no Uta e per il videoclip Kaze no Tōri Michi, prodotto dalla Ajia-do Animation Works per Sayuri Horishita. Nel 2007, ritornò allo Studio Ghibli come supervisore dell'animazione di Ponyo sulla scogliera.[1] Scrisse anche il testo della canzone del film.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Libri e manga[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Professional (Television), Japan, NHK, 27 marzo 2007. Formato sconosciuto: Television (aiuto)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Template:Biografie

Controllo di autoritàVIAF (EN253792907 · ISNI (EN0000 0003 7687 9405