Kitarō Kōsaka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Kitarō Kōsaka (高坂 希太郎 Kōsaka Kitarō?; Kanagawa, 28 febbraio 1962) è un regista e animatore giapponese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Da liceale si appassiona all'anime televisivo Conan il ragazzo del futuro e nel 1979 inizia la sua carriera nello studio Oh! Production. Diventa libero professionista nel 1986 e lavora a vari progetti dello studio Madhouse. Kosaka ha un ruolo centrale nella produzione degli anime tratti dai manga di Naoki Urasawa, infatti in seguito sarà Urasawa stesso a chiedere a Kosaka di disegnare i personaggi per l'anime del manga Monster. Ha contribuito alla creazione di numerosi film dello Studio Ghibli come direttore dell'animazione.

Nel 2003 debutta come regista col film Melanzane - Estate andalusa, il quale è il primo anime Giapponese ad essere proiettato al Festival di Cannes.

Nel 2014 partecipa come direttore dell'animazione al film Si alza il vento grazie al quale viene nominato per la miglior animazione dei personaggi in un film d'animazione agli Annie Award e riceve il premio per miglior animatore ai Tokyo Anime Awards.

Nel 2018 ritorna come regista col film Waka Okami wa Shōgakusei! (若おかみは小学生!) che viene nominato come miglior lungometraggio al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy.

Ha iniziato a leggere il manga Nasu (茄子), l'opera che ha ispirato il film 'Melanzane - Estate andalusa', su consiglio di Hayao Miyazaki.

Il soprannome 'Monchi' gli è stato dato da Miyazaki poiché assomiglia alla scimmia Mon Cicci.

Viene spesso chiamato 'Il braccio destro di Miyazaki' per la fiducia che Miyazaki ha nel lavoro di Kosaka e per questo, come si vede in alcuni documentari, Kosaka ha la scrivania accanto a quella di Miyazaki.

Lavori[modifica | modifica wikitesto]

Regia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1993 - A-Girl
  • 1999 - CLOVER
  • 2003 - Melanzane - Estate andalusa
  • 2007 - Nasu - Suitcase no wataridori (茄子 スーツケースの渡り鳥 Nasu - Sūtsukēsu no wataridori, trad. Melenzane - Un uccello migratore con la valigia)
  • 2018 - Waka Okami wa Shōgakusei! (若おかみは小学生!)

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

i titoli in grassetto indicano quando è direttore dell'animazione

Controllo di autoritàVIAF (EN292367692 · LCCN (ENno2012161403