Ryūji Takasu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ryūji Takasu
UniversoToradora!
Nome orig.竜児 高須 (Ryūji Takasu)
Lingua orig.Giapponese
AutoreYuyuko Takemiya
EditoreASCII Media Works
Voce orig.Junji Majima
Voce italianaSimone Veltroni
Specieumana
SessoMaschio
Luogo di nascitaGiappone
Data di nascita11 aprile
Abilità
  • ottimo casalingo
  • bravo studente
  • pazienza e disponibilità

Ryūji Takasu (高須 竜児 Takasu Ryūji) è il protagonista maschile della light novel Toradora!.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Ryūji è un ragazzo di 17 anni alto e magro, con i capelli blu. È caratterizzato da un'espressione facciale piuttosto inquietante, ereditata dal padre che era un noto Yakuza. Ciò porta chi non conosce il ragazzo a temerlo, pensando che sia un teppista.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la cattiva reputazione dovuta all'aspetto minaccioso, Ryūji ha un cuore d'oro ed è un ragazzo gentile, altruista e sensibile. Vive con la madre Yasuko e il pappagallo Inko-chan. È un tipo molto tranquillo ed autonomo; sua madre rimase incinta a 16 anni e il padre fuggì, lasciando a lei il compito di crescere il figlio. Dato che la madre di Ryūji per mantenere il figlio lavora come hostess in un bar, e a causa del proprio lavoro notturno tende a dormire tutto il giorno e a ritornare dal lavoro ubriaca, è lui che svolge i lavori di casa: ama la cucina e il cucito, ed ha quasi un'ossessione per la pulizia. È un ragazzo intelligente e responsabile, ma nonostante abbia un rendimento scolastico molto buono, in un primo momento non ha intenzione di proseguire gli studi, poiché crede che la cosa giusta da fare sia lavorare per mantenere lui e sua madre. A differenza del suo migliore amico Yūsaku Kitamura ha poca autostima e non è molto bravo negli sport, anche se nell'episodio della corsa campestre mostra una notevole forza di volontà, e arriva primo insieme a Minori. Ryūji, malgrado sia intelligente, è piuttosto ingenuo per quanto riguarda il comprendere alcune persone: gli viene infatti spiegato da Yūsaku che il comportamento eccessivamente gentile e svampito di Ami è solo una facciata, e si fida del padre di Taiga al suo ritorno dalla figlia, non riuscendo a capire l'egoismo dell'uomo.

Rapporto con Taiga[modifica | modifica wikitesto]

Taiga dapprima tratta il ragazzo con un atteggiamento scorbutico e sprezzante; tuttavia si capiscono molto presto, ed hanno uno scopo: Ryūji deve aiutare Taiga a confessare i sentimenti che lei ha per il suo migliore amico Yūsaku, mentre Taiga deve aiutare Ryūji a confessare i suoi sentimenti a Minori, la migliore amica della ragazza. Le cose cambiano quando i due ragazzi iniziano a provare sentimenti reciproci, in particolare dopo una confessione accidentale di Taiga quando Ryūji va a salvare Taiga durante la gita scolastica in montagna. A provare sentimenti per Ryūji inoltre, sono la stessa Minori e anche Ami, ragazza che lavora come modella, inizialmente piuttosto arrogante e presuntuosa ma che si rivela poi essere una persona matura e sensibile. Ryūji e Taiga finiscono tuttavia per confessarsi i propri sentimenti; la ragazza si trasferisce poi a casa di sua madre, cambiando anche scuola, e un anno dopo Ryūji la ritrova nell'armadio della loro vecchia classe ad aspettarlo.