Ratchet & Clank (videogioco 2016)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ratchet & Clank
videogioco
PiattaformaPlayStation 4
Data di pubblicazionePlayStation 4:
Giappone 9 agosto 2016
Flags of Canada and the United States.svg 12 aprile 2016
Zona PAL 20 aprile 2016
Flag of the United Kingdom.svg 22 aprile 2016
Francia 15 aprile 2016
GenerePiattaforme, Sparatutto
PubblicazioneSony Computer Entertainment
SerieRatchet & Clank
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 4
SupportoBlu-ray Disc, download
Distribuzione digitalePlayStation Network

Ratchet & Clank è un videogioco a piattaforme sparatutto per PlayStation 4 prodotto dalla Insomniac Games. e pubblicato da Sony Computer Entertainment. Originalmente pianificato per la pubblicazione nel 2015, viene in seguito posticipato al 2016. Il gioco è stato infine pubblicato il 12 aprile dello stesso anno in America e il 20 aprile in Europa. Si tratta di un remake del primo capitolo della serie ed è basato, inoltre, sul film stesso prodotto dalla Rainmaker Entertainment e dalla Blockade Entertainment. Per questo motivo è noto anche come "Ratchet & Clank: Il gioco, basato sul film, basato sul gioco".

La storia differisce in alcuni particolari e presenta dei nuovi personaggi oltre a personaggi ed elementi provenienti da episodi successivi della serie, come ad esempio l'introduzione del Dr. Nefarious e dei Rangers galattici. I pianeti principali, benché interamente rivisitati, sono gli stessi presenti nell'originale Ratchet & Clank.

Tuttavia il gioco è stato ideato subito dopo che la produzione del film si fosse conclusa e così il gioco invece di essere un Remake originale è un tie-in con il film fatto per promuoverlo come si può vedere infatti alcune dei filmati del gioco sono scene del film.

Il remake ha una risoluzione di 1080p e gira a 30 frame al secondo, a differenza del titolo PS2 originale del 2002 che aveva 60 frame al secondo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco vengono rinarrati gli eventi dell'originale Ratchet & Clank, raccontando come si sono incontrati e del loro tentativo di salvare la galassia Solana dalla distruzione ad opera del Presidente Drek. La storia incomincia con un inaspettato escamotage narrativo, con il beneamato capitan Qwark in carcere dedito a raccontare ad un nuovo compagno di cella le avventure che lo hanno portato fin lì. Soprattutto i capitoli iniziali vengono realmente raccontati dalla voce fuori campo del capitano e descrivono le azioni dei due protagonisti mentre proseguono nella loro avventura. E da qui i perfetti sconosciuti, il lombax Ratchet e il robottino Clank diventeranno nell’avventura amici inseparabili nonché eroi e salvatori della galassia.

Nella storia Ratchet è un orfano Lombax solitario ed esuberante che vive su Veldin fino a quando un Guerrabot difettoso (difettoso perché è intelligente e ha una mentalità propria e non vuole uccidere i Ranger Galattici) scappato dalla fabbrica di Guerrabot del perfido Drek nonché presidente dei Blarg che vuole uccidere i Ranger Galattici, si schianta su Veldin dove viene salvato da Ratchet che gli dà finalmente un nome, Clank.

I due devono vedersela con l'esercito di Blarg mandati da Drek per distruggere Clank e dopo di che cercano nuove informazioni sul piano del perfido Presidente.

I due grazie a un Infobot datogli da un idraulico scoprono che Drek ha creato un'arma chiamata Spianetizzatore che vuole utilizzare per distruggere tutti i pianeti della galassia Solana per poi prenderne i frammenti e costruirne uno nuovo per la sua popolazione e che vuole utilizzare per annientare i Ranger Galattici.

Ratchet e Clank salvano poi i Ranger Galattici dall'esercito di Guerrabot e vengono così inseriti nel gruppo dal capitano Qwark (che aveva inizialmente rifiutato Ratchet). Tuttavia un mercenario Blarg ingaggiato da Drek distrugge la nave di Ratchet mandando lui e Clank in un punto dell'autostrada.

Il capitano Qwark regala a Ratchet e Clank una nuova nave ovvero un Astrocaccia 200 e li incarica di infiltrarsi nella struttura di un laboratorio di Drek per scoprire di più sui suoi piani e poterlo fermare e incontrano inoltre il genio del gruppo Elaris.

Il duo riesce nella missione e scoprono che Drek ha un braccio destro ovvero il dottor Nefarious, scienziato pazzo ex Ranger Galattico e nemesi di Qwark che la gente lo credeva morto durante un'evasione, Nefarious così rivela la sua invenzione fatta per conto di Drek e Ratchet si prepara a tornare nella base dei Ranger.

Qwark organizza quindi l'attacco alla fabbrica delle Drek Industries su Quartu (ormai un pianeta inquinato e quasi del tutto inutilizzabile per questo Drek vuole fare un nuovo pianeta), così arrivano su Quartu dove Clank si intrufola nella fabbrica attraverso i condotti per disattivare il terminale di sicurezza per fare entrare gli altri ma Zed, esuberante, impacciato e codardo Robot e assistente di Drek che vuole impedirgli di disattivare il terminale e gli sgancia contro Guerrabot e altri ostacoli ma senza successo venendo rinchiuso in una cassa di imballaggio da Clank, egli si sconfigge da solo rivelando accidentalmente a Clank come disattivare il terminale.

Clank quindi disattiva il terminale e Ratchet e gli altri Ranger riescono ad entrare nella fabbrica dove devono vedersela con Mr. Zurkon, Robot spara fuoco che è stato sguinzagliato da Drek che è stato informato del loro ingresso nella fabbrica; riescono tuttavia a sfuggirgli e ad arrivare in una stanza in cui scoprono che cosa fa lo Spianetizzatore.

Drek e il suo tenente Victor Von Ion riescono a fuggire ma Zed viene lasciato indietro e catturato da Ratchet, Clank, Qwark e i Ranger Galattici Cora e Brax che lo costringono a rivelargli il prossimo bersaglio di Drek, Novalis.

Così si mettono a raggiungere lo Spianetizzatore per impure il riuscimento del piano di Drek.

Victor Von Ion (che aveva già cercato di distruggere Clank sotto ordine di Drek durante la sua fuga subito dopo la sua creazione involontaria) attacca la nave contenente Clank ed Elaris per attaccare il Robodifetto (Clank) e distruggerlo ma Clank sotto consiglio radiofonico di Elaris comincia ad attivare l'antincendio causando a Victor il cortocircuito e la morte mentre Ratchet entra nello Spianetizzatore e cerca di disattivarlo venendo però catturato da Drek che gli fa vedere che il capitano Qwark ha lavorato per lui per tutto il tempo da quando lui è diventato più famoso dei lui e i Ranger e dopo questo Drek ordina ai suoi scagnozzi Blarg di mandare Ratchet in una capsula ed espellerlo dallo Spianetizzatore per farli assistere al suo stesso fallimento e così viene distrutto Novalis e nonostante il pianeta sia stato evacuato con successo tutti i Novaliani hanno perso la casa.

Ratchet torna su Veldin ma Clank lo convince a tornare dicendogli che Drek ha un nuovo pianeta da distruggere (perché nonostante sia riuscito a costruire il suo nuovo Quartu questo è venuto male sia di aspetto che come pianeta abitabile) e che dato che Qwark è ora col nemico i Ranger hanno bisogno di loro e così cercano lo Spianetizzatore per porre fine a questa storia ma scoprono che il dottor Nefarious sta manipolando Drek per distruggere Umbris, un pianeta disabitato ma estremamente volatile per distruggere l'intera galassia sotto il naso dei Ranger Galattici.

Qwark sta dicendo a Drek di non aver mantenuto il patto di non provare a ferire i Ranger ma Drek gli dice che a volte bisogna fare sacrifici necessari per un bene più grande e in quel momento arriva Nefarious che schernisce Qwark per quello che ha fatto alla sua stessa squadra e gli rivela che ha pagato le guardie della prigione in cui era stato imprigionato purché dicessero a Qwark e ai Ranger che lui fosse morto durante la sua evasione e poi manda via Qwark e tradisce Drek e lo trasforma persino in una pecora con il Peconator e lo spedisce a bordo di una capsula sul nuovo Quartu per poi prendersi il controllo dell'intera operazione.

Ratchet e Clank arrivano nello Spianetizzatore e combattono con Qwark ma lui si pente e si scusa con loro per quello che ha fatto ma si ritrovano a combattere con Nefarious che si getta al comando di una tuta Mech Robotica pronto per distruggere loro e la stella di Umbris ma viene infine colpito da Ratchet con l'Onnichiave e finisce nel nucleo e non potendo scappare siccome non riesce ad uscire dalla Robot Mech viene apparentemente disintegrato dal calore del nucleo.

Ratchet, Clank e Qwark riescono a fuggire dallo Spianetizzatore prima che si schianti su Umbris grazie al teletrasportatore di Drek che li teletrasporta di nuovo all'interno della nave dei Ranger Galattici.

Qwark finisce così di raccontare la sua storia a Shiv Helix che la definisce "una gran bella storia" e a quel punto arrivano Ratchet e Clank che salutano amichevolmente Qwark ma Shiv Helix ruba la nave di Ratchet e quindi il duo aiutati da Qwark si mettono a inseguirlo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Ratchet: Un meccanico di razza Lombax che sogna di entrare a far parte dei Ranger Galattici.
  • Clank: Un robot difettoso, fuggito dalla fabbrica di Drek, che fa amicizia con Ratchet.
  • Capitano Qwark: Famoso supereroe e Leader dei Ranger Galattici, celebre in tutta la galassia.
  • Cora Veralux: Markaxiana, membro dei Ranger Galattici.
  • Elaris: Membro del team di supporto dei Ranger Galattici.
  • Brax Lectrus: Altro membro dei Ranger Galattici.
  • Alonzo Drek: Leader dei Blarg e titolare delle Drek Industries.
  • Victor Von Ion: Comandante robotico delle armate delle Drex Industries.
  • Zed: Simpatico ed esilarante robottino assistente di Drek nonché supervisore delle Drek Industries. Egli è uno dei compagni di cella di Qwark a cui quest'ultimo racconta gli eventi che lo hanno portato fino ad essere arrestato.
  • Dr. Nefarious: Scienziato pazzo, braccio destro di Drek e nemesi del Capitano Qwark.
  • Shiv Helix: Malvivente compagno di cella del Capitano Qwark, a cui quest'ultimo racconta la sua versione della storia di Ratchet & Clank.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Grimroth Razz: Meccanico del pianeta Veldin, mentore e tutore di Ratchet. Ha un fratello gemello: Felton Razz, che gestisce un villaggio vacanze su Pokitaru.
  • Sindaco Buckwash: Anziano e allampanato sindaco di una cittadina di Novalis. Zio di Skidd McMarx.
  • Idraulico: Esperto idraulico e meccanico residente di Novalis. Come in altri capitoli della saga, l'Idraulico sembra essere conscio di essere un personaggio dei videogame.
  • Skidd McMarx: Campione intergalattico di Hoverboard ed icona sportiva popolare. Dopo un incidente su Aridia, si vede costretto a rinunciare al campionato per via di un infortunio alla gamba, lasciando il posto a Ratchet.
  • Big Al: Inventore e nerd per eccellenza, è alleato dei Ranger Galattici che rifornisce regolarmente di armi e gadget.
  • Felton Razz: È il fratello gemello di Grimroth Razz e gestisce un villaggio vacanze su Pokitaru.

Pianeti[modifica | modifica wikitesto]

  • Veldin

Pianeta di origine di Ratchet, dove ha vissuto e lavorato in un'officina sull'Altopiano di Kyzil.

  • Novalis

Pianeta rigoglioso di alberi e di verde, che viene però devastato e disintegrato da Drek. Il sindaco Buckwash è lo zio di Skidd McMarx.

  • Aridia

Mondo arido, popolato di sabbie mobili e squali della sabbia. È stato scelto da Skidd come base per il suo nuovo Paradiso dello Sport.

  • Kerwan

La capitale di Kerwan, Aleero City, è la base dei Ranger Galattici.

  • Rilgar

Pianeta perennemente coperto da pioggia. Blackwater City è la sede principale dei campionati di Hoverboard, ma risente dell'invasione dei mostruosi ameboidi progettati dalle Drek Industries, e dei robodisinfestatori sguinzagliati dalle autorità per fermarli che uccidono ogni forma di vita organica, cittadini inclusi.

  • Nebula G34

Stazione spaziale di Drek, sede delle Drek Industries, dove sono presenti numerosi progetti top-secret.

  • Gaspar

Il più torrido ed inospitale pianeta della Galassia, usato dal Dottor Nefarious come base di stoccaggio.

  • Batalia

Pianeta innevato e con un clima glaciale, in cui è presente il cannone Starwatch, utile per distruggere le navicelle Blarg.

  • Pokitaru

Clima tropicale, numerosi oceani e isole. Il pianeta è minacciato dagli idrosaccheggiatori di Drek, che vogliono svuotare le acque del pianeta.

  • Quartu

Pianeta natale di Clank e dei Blarg, con pochissima vegetazione, alto inquinamento e numerose fabbriche.

  • Astronave Phoenix

Nave spaziale e base dei Ranger Galattici.

  • Kalebo III

Il quartier generale della Gadgetron, azienda venditrice di armi e gadget della Galassia di Solana.

  • Lo Spianetizzatore

Stazione spaziale costruita dal Dr. Nefarious per conto di Drek che, attraverso un laser, permette di distruggere facilmente i pianeti per poi prenderne i frammenti per costruirne uno nuovo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Anche se il gioco è una rivisitazione del primo capitolo, ha una varietà di elementi provenienti da diversi capitoli della serie, come l'elizaino, il jetpack e le caratteristiche come il potenziamento delle armi e l'aumentare della barra di salute con l'avanzamento di livello, il Raritanio per potenziare le armi e l'inserimento di armi presenti nei giochi successivi al primo Ratchet & Clank. Dispone anche di nuove armi quali il Pixelatore, che come suggerisce il nome trasforma nemici in figure a 8 bit. Durante l'avventura si alternano fasi di shooting, hack di porte, esplorazione in terra e in acqua, platform, rompicapo con Clank e tower defence.

All'inizio è possibile selezionare tre difficoltàː Difficile, Normale e Facile. Con il progredire del gioco si sbloccano nuove armi e gadget. È possibile trovare delle carte raffiguranti personaggi e armi dell'intera serie. I punti stile, emblema della saga, sono stati sostituiti dai trofei Playstation. Ritornano le gare con gli hoverboard, le fasi con la navicella spaziale e i boss. Dopo aver completato il gioco, è possibile giocare con la modalità Sfida.

Questa modalità permetterà di ricominciare il gioco tenendo l'arsenale e mantenendo i collezionabili della partita precedente. Oltre a questo vantaggio, si avrà accesso alle modifiche Omega che aumentano la potenza delle armi. Inoltre, concatenando le uccisioni senza subire danni si attiverà un moltiplicatore di bolt (fino a un massimo di 20x) che aumenterà i guadagni. Iniziando questa modalità i gadget non essenziali rimarranno in nostro possesso, tuttavia quelli necessari per procedere nella storia andranno riottenuti.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

  • Granata a Fusione → Bomba a Fusione → Ω Bomba a Fusione
  • Combustore → Spargimagma → Ω Spargimagma
  • Pirocidico → Lavacita → Ω Lavacita
  • Martello protonico → Protoclasta → Ω Protoclasta
  • Mr. Zurkon → Zurkon Jr. → Ω Zurkon Jr.
  • Lanciapredator → Lanciaraptor → Ω Lanciaraptor
  • Discontron → Discobomba → Ω Discobomba
  • Pixelatore → Pixelatore HD → Ω Pixelatore HD
  • Balestra Al Plasma → Eliminatore Al Plasma → Ω Eliminatore Al Plasma
  • Guerrafondaio → Pacificatore → Ω Pacificatore
  • Buzz-Lame → Spade del Giudizio → Ω Spade del Giudizio
  • Guanto del Fato → Guanto dell'Apocalisse → Ω Guanto dell'Apocalisse
  • Pecorator → Capretor → Ω Capretor
  • Onnichiave 8000
  • RYNO → RYNO Xtreme! → Ω RYNO Xtreme!
  • Rimbalzor → Super-rimbalzor → Ω Super-rimbalzor (DLC)

Tuttavia è possibile ottenere il Rimbalzor acquistando online il codice gioco da riscattare su Playstation Store. Link per acquistare codice.

Gadget[modifica | modifica wikitesto]

  • Swingshot
  • Eli-Zaino
  • Turbo-Zaino
  • Idro-Zaino
  • Trapassatore
  • Magnescarponi
  • Grindscarponi
  • Idrodislocatore
  • Olo-travestimento
  • Maschera O2

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

  • Bolt d'Oro
  • Olo-Schede
  • McMarx 4000
  • Jetpack XK-81
  • Spaccacasse
  • Mappamatica
  • Chip di potenziamento per Gadgebot
  • Cervelli di Telepolpico
  • Tuta da pilota
  • Prototuta

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Durante il gioco Ratchet affronta diversi boss:

  • Nave da Trasporto Blarg (Kerwan)
  • Bestiadentuta Blargiana (Nebula G34)
  • Telepolpici (Gaspar, Pokitaru)
  • Incrociatori da guerra di Drek (Batalia)
  • Idrosaccheggiatori di Drek (Pokitaru)
  • Lady Zurkon (Quartu)
  • Victor Von Ion (Quartu, Esterno Spianetizzatore, Astronave Phoneix)
  • Capitano Qwark (Spianetizzatore)
  • Dr. Nefarious (Spianetizzatore)

Skin[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco permette di cambiare l'aspetto di Ratchet con 6 diverse skin: Victor Von Ion, Qwarkbot, Bestiadentuta, T-rex, Nefarious e Dan Johnson.

Extra[modifica | modifica wikitesto]

Bolts D'oro[modifica | modifica wikitesto]

I bolt d'oro totali da trovare sono 28 e si trovano sparsi nei vari pianeti di gioco. Sono necessari diversi gadget per prenderli tutti quindi è consigliabile di iniziare una meticolosa ricerca solo dopo aver finito il gioco. I bolt d'oro servono a sbloccare i "Trucchi" come Invincibilità e Munizioni Infinite, gallerie di immagini e qualche altro divertente extra come maschere per Ratchet, filtri grafici per il gioco.

Olo-schede e RYNO[modifica | modifica wikitesto]

Per colmare l'assenza dei punti stile è possibile trovare e scambiare durante il gioco numerose olo-schede, alcune delle quali non sono altro che citazioni dei vecchi capitoli della saga. Le olo-schede servono principalmente a sbloccare bonus e potenziamenti per le armi del gioco. Esistono inoltre 9 olo-schede nascoste in aree segrete sui vari pianeti che permettono di sbloccare il RYNO(nel capitolo originale della saga M.I.P.S ovvero Muori In Pochi Secondi). Il RYNO è un'arma storica della serie, presente in numerosi capitoli, nonché arma più potente del gioco. Per sbloccarla è necessario trovare tutte le olo-schede e consegnarle al venditore su Rilgar.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco consta di 47 trofei, per l'esattezza:

  • 1 Platino
  • 2 Oro
  • 14 Argento
  • 30 Bronzo

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco fu annunciato durante la conferenza E3 2014 della Sony, dopo l'annuncio tramite il canale YouTube di PlayStation del film del 23 aprile 2013[1]. I due studi di Insomniac Games in Nord Carolina ed in California decisero di collaborare per lo sviluppo del gioco. Prevista per il 2015 fu infine, la data di pubblicazione sia del gioco che del film, slittata per l'aprile del 2016. Viene pubblicato il 10 giugno 2015 un altro trailer del gioco "basato sul film, basato sul gioco"[2]. L'11 gennaio 2016 vennero confermate le date di pubblicazione del gioco nei vari paesi.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono elencati i doppiatori originali e quelli italiani di ogni personaggio:

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Ratchet James Arnold Taylor Alessandro Rigotti
Clank David Kaye Aldo Stella
Qwark Jim Ward Gianni Gaude
Cora Bella Thorne Beatrice Caggiula
Braz Mick Wingert
Elaris Rosario Dawson
Sindaco Buckwash Richard Horvitz Claudio Moneta
Scienziato Blarg Richard Horvitz
Idraulico Jess Harnell Andrea De Nisco
Skidd McMarx Jess Harnell Paolo De Santis
Wedel Lumos Marc Graue Mario Scarabelli
Felton Razz Fred Tatasciore Paolo De Santis
Grimroth Travis Willigham Stefano Albertini
Big Al Chris Hatfield Andrea De Nisco
Don Wonderstar Scott Whyte Luca Sandri
Slim Cognito Patrick Seitz Luca Ghignone
Starlene Ali Hillis
Shiv Helix Fred Tatasciore Claudio Moneta
Zed Sam Riegel
Victor Von Ion Mark Silverman Renzo Ferrini
Presidente Drek Paul Giamatti/Eric Bauza Gianni Quillico
Dr. Nefarious Armin Shimerman Riccardo Rovatti

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha riscosso molto successo ottenendo numerose recensioni positive e occupando un posto nella top 10 dei giochi più venduti per PS4 di diversi paesi (in particolare Regno Unito) anche a distanza di mesi dall'uscita.

  • Metacritic: 85/100
  • Gamerankings: 86,28
  • OpenCritic: 87
  • Spaziogames: 8.5/10
  • IGN: 9/10
  • Game Spot: 8/10
  • GamesVillage: 8.8/10
  • Multiplayer.it: 9/10

Note[modifica | modifica wikitesto]

3. http://ratchet.wikia.com/wiki/Ratchet_%26_Clank_(PS4) 4.http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps4/19273/ratchet-and-clank.aspx

PlayStation Portale PlayStation: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di PlayStation