Ratchet & Clank 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ratchet & Clank 3
Ratchet & Clank 3.png
Un'immagine del gioco
Titolo originale Ratchet & Clank: Up Your Arsenal
Sviluppo Insomniac Games
Pubblicazione Sony Computer Entertainment
Serie Ratchet & Clank
Data di pubblicazione PlayStation 2:
Giappone 25 novembre 2004
Flags of Canada and the United States.svg 3 novembre 2004
Zona PAL 12 novembre 2004
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 18 novembre 2004
Cina 25 novembre 2004
Corea del Sud 13 gennaio 2005
PlayStation Network:
Giappone 6 settembre 2012
Flags of Canada and the United States.svg 28 agosto 2012
Zona PAL 27 giugno 2012
Cina 28 giugno 2012
Corea del Sud 28 giugno 2012
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Playstation 2
Distribuzione digitale PlayStation Network
Supporto DVD, download
Fascia di età CERO: A
ESRB: T/E10+
GRB: ALL
OFLC (AU): PG
PEGI: 3+/7+
USK: 12
Periferiche di input DualShock 2
Preceduto da Ratchet & Clank: Fuoco a volontà
Seguito da Ratchet: Gladiator

Ratchet & Clank 3 (Ratchet & Clank: Up Your Arsenal) è un videogioco statunitense di genere platform sviluppato dalla Insomniac Games uscito nel novembre del 2004, il terzo capitolo della fortunata serie Ratchet & Clank

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver salvato la galassia di Bogon dai Protopets nel precedente capitolo, Clank è diventato una star del cinema mentre Ratchet è tornato nella sua abitazione a Megapolis. Ora che i due eroi si possono godere un po' di vita "domestica", il telegiornale informa che il pianeta natale di Ratchet, Veldin, è stato attaccato da creature mutanti note come "Tirannoidi". Ratchet allora torna in azione e si dirige nella galassia di Solana dove scoprirà che il malvagio dottor Nefarious, un robot nemico fin dalla giovinezza di Qwark, vuole sterminare tutta la popolazione di vita organica nella galassia per farla colonizzare dai robot, convincendo i Tirannoidi ad appoggiare la sua causa.

Ratchet viene ospitato fin dall'inizio sull'Astronave Fenice, un incrociatore stellare carico di rifornimenti e base di lancio per ogni viaggio di Ratchet. Qui il Capitano Qwark forma la "Q-Force" composta da Ratchet, Al, Helga, Skid e Skrunch. Insieme compieranno le varie missioni mirate ad eliminare Nefarious e a fermare l'avanzata dei Tirannoidi. Alla fine, sul pianeta Mylon, Ratchet raggiunge il Biobliteratore (l'arma usata da Nefarious per trasformare le forme di vita organica in robot) e lo sconfigge. Nefarious riesce però a fuggire teletrasportandosi su un asteroide insieme al suo maggiordomo Lawrence. Torna quindi la pace nella galassia: Clank ritorna sui set del cinema, dove viene proiettato il film della sua serie, Agente Segreto Clank.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

  • Fucile Stordente (V5 Cannone Stordente): Arma iniziale, è come la Blitzer nel secondo capitolo, solo che è più debole. Scarica un colpo diretto di media portata, può caricare e lanciare insieme fino a 10 colpi, ma la sua potenza di fuoco è molto bassa rispetto a tutte le altre armi. Al V5 quest'arma avrà una potenza distruttiva di 100, al V8 di 2100.
  • Lancianitro (V5 Eruttanitro): Simile alla Gravibomba del secondo capitolo, è un'arma molto potente, nella prima parte riesce a distruggere una navicella Tirannoide in un colpo, ma solo mirando molto bene.
  • Tempesta N60 (V5 Uragano N90): Simile al Blastatore d'Oro e al Lanciere dei primi episodi, solo che il fuoco rapido e le munizioni sono dimezzate e i proiettili rimbalzano sulle pareti. Al livello V5 si arriverà ad avere 300 munizioni, è infatti l'arma con più dotazione di proiettili. Quando si finisce il gioco quest'arma, al livello massimo (V8) avrà a disposizione 400 munizioni per una potenza pari a 6000.
  • Plasmafrusta (V5 Frusta Quantica): Una frusta di fuoco, corto raggio ma è un colpo circolare che colpisce tutti i nemici adiacenti. La Frusta quantica, in aggiunta, crea un'onda d'urto comoda per eliminare i grandi gruppi di nemici più piccoli ed è molto efficace se ci si trova con un gruppo di nemici intorno.
  • Cannone a Risucchio (V5 Cannone a Vortice): È come nel primo episodio, e può risucchiare piccoli nemici e le casse e rilanciarli come comete infuocate. Quest'arma è similissima al Fenditore, solo che quest'ultimo funziona con munizioni, è molto forte. Inoltre è l'unica arma insieme al Paperizzator con infinite munizioni.
  • Infettore (V5 Infettobomba): Lancia dei globuli virali, in questo modo i nemici colpiti si attaccheranno l'un l'altro. Le munizioni di quest'arma sono anche quelle utilizzate dai principali nemici che abitano Aquatos (specialmente nelle fogne).In più l'Infettobomba quando tocca terra lancia altri piccoli globuli virali.
  • Idra Luminescente (V5 Tempesta): È un'arma potente, lancia delle scariche elettriche, l'agganciamento non è automatico. Bisognerà potenziare ulteriormente quest'arma, poiché nell'Arena di Distruzione Totale una delle sfide che dovrà compiere Ratchet si chiamerà appunto "alla ricerca dell'idra".
  • Cavalieri del Giudizio (V5 Cavalieri del Terrore): Crea dei piccoli droni che sparano ai nemici e alla fine eseguono un attacco kamikaze. Ai livelli superiori l'esplosione diventa più potente e i droni imparano a volare e ad attaccare a distanza.
  • Fucile a Flusso (V5 Fucile Fenditore): È il classico fucile da cecchino, proprio come il Fucile a Impulsi.Il Fucile Fenditore, in aggiunta, può perforare più di un nemico.
  • Annientator (V5 Decimator): Simile al Devastatore e al Minilanciarazzi, viene seguito dall'Arbitro presente in Ratchet: Gladiator.
  • Lancia Oloscudo (V5 Lancia Ultrascudo): Scaglia degli scudi portatili che riflettono i colpi nemici.
  • Discolamatron (V5 Multidiscolamatron): Scaglia dischi taglienti che rimbalzano e si moltiplicano, proprio come il vecchio Chopper.Al V6 di questa arma costa 500.000 bolt (contro i 175.000 bolt dell'arma alle condizioni iniziali).
  • Fenditore (V5 Laceratore): Spara dei piccoli buchi neri che risucchiano i nemici in un'altra dimensione. Il Laceratore aggiunge al buco nero delle scariche elettriche che eliminano i nemici più grossi. Si potenzia dopo pochi colpi.
  • Paperizzator (V5 Paperlampo): L'arma più divertente, trasforma i nemici in papere innocue. Ai livelli più alti, i pennuti diventano progressivamente più pericolosi, fino ad essere fenici! Purtroppo l'arma funziona solo su alcuni nemici, pertanto i boss di determinati pianeti sono immuni a quest'arma segreta! Inoltre è l'unica arma insieme al Cannone a Risucchio con infinite munizioni.
  • R.Y.N.O. III (V5 Rynocerator): L'arma suprema, è il potenziamento del R.Y.N.O. II e ZODIAC, lancia 8 missili per volta, racchiusi in una munizione. Al V2 lancerà 12 missili, al V3 14, al V4 16 e al V5 i missili che lancia si uniscono per aria e formano una potente esplosione di energia che distruggerà tutti i nemici che sono inquadrati nello schermo. Nota: il Ryno III è acquistabile al prezzo di 3.000.000 di bolt (è l'arma più costosa) solo nella modalità sfida, dopo aver completato il gioco.All'inizio ha una potenza di 6000 Al V5 avrà 10000 di potenza. ma risulta inefficace contro i boss quando sale al V5 (Rynoceractor).

Armi del secondo capitolo acquistabili da Slim Cognito[modifica | modifica wikitesto]

  • Lava-Jet (V5 Fucile ad Azoto Liquido): Lancia un flusso di lava che incendia i nemici. Al livello Fucile ad Azoto Liquido, invece, li congela, congeladoli dopo un po' di tempo si romperanno e quindi moriranno, ma questo non succede per i boss.La potenza iniziale di tale arma è di 150.
  • Guanto Minitorretta (V5 Guanto Megatorretta): Lancia delle capsule che diventano torrette che sparano ai nemici.Ai livelli successivi al livello Guanto Megatorretta quest'arma lancerà colpi che inseguiranno i nemici fino a quando non li colpiscono. È l'arma più forte considerando la potenza, infatti al V8 avrà una potenza di 10200, 200 in più di Rynoceractor.
  • Rimbalzor (V5 Super Rimbalzor): Rilascia una mina sferica che esplode liberando altre piccole mine che si muovono verso i nemici, è la versione più forte del Infettore e dell'Infettobomba.
  • Caricascudo (V5 Barriera Tesla): Uno scudo che copre Ratchet e che talvolta si distrugge dopo un certo numero di danni subiti. Ovviamente potenziando l'arma essa renderà di più agli attacchi nemici. Il Caricascudo al V1 è di colore rosso, al V2 è di colore Rosso, al V4 è di colore verde, al livello Barriera Tesla è di colore blu, dopodiché la versione Mega di quest'arma viene a costare 700.000 bolt.
  • Plasmaspir (V5 Multiplasma): Lancia dei globuli di Plasma che elettrifica il nemico, di più se sono vicini alla vittima.

Sostituzione Chiave[modifica | modifica wikitesto]

  • Spada Laser a Doppia Lama: Utile arma che sostituisce l'Onnichiave, si sblocca con un codice da inserire in un momento in cui si mette la Modalità Pausa: Cerchio, Quadrato, Cerchio, Quadrato, Su, Giù, Sinistra, Sinistra. Con questo codice la Spada Laser a Doppia Lama (di colore Viola) si attiverà e verrà visualizzato nella sezione "Trucchi" come un Trucco Demo. Se si vuole riprendere l'Onnichiave si seleziona il Codice Demo quando Ratchet possiede la Spada Laser. Il codice viene pronunciato da Al dopo un videofumetto, affermando che serva a sbloccare dei costumi per il capitano Qwark.

Tuttavia nella Modalità Sfida è possibile potenziare ulteriormente tutte le armi (eccetto il Rynocerator e l'Onnichiave) fino al V6 (Mega), V7 (Giga) e V8 (Omega). La versione Mega deve essere acquistata dal rivenditore ma per le versioni Giga e Omega bisogna aumentare l'esperienza con le armi. Ad ogni modo nella modalità sfida i nemici sono più forti e di conseguenza sfruttano ancora più esperienze di prima. Inoltre, come nel secondo capitolo, i bolt raccolti vengono moltiplicati sempre di più, fino a 20 volte.

Una volta finita la storia, il gioco propone 2 opzioni: tornare indietro nel tempo, prima della sconfitta di Nefarious, oppure ricominciare la storia con tutta l'attrezzatura, e i punti esperienza accumulati.

Pianeti[modifica | modifica wikitesto]

  • Altopiano di Kyzil, Pianeta Veldin: Ratchet e Clank devono impedire l'invasione del pianeta pianificata dal Dr. Nefarious e operata dai Tirannoidi. Questo è anche il luogo dove Ratchet incontra gli ausiliari Ranger Galattici, robot incaricati di salvare la galassia comandati da Ratchet, loro sergente.
  • Foresta di Nabla, Pianeta Florana: Dopo avere salvato Veldin, Ratchet e Clank vanno nel pianeta Florana e scopriranno un Capitano Qwark un po' rimbambito (si crederà una scimmia).
  • Astronave Fenice (incrociatore stellare), Spazio Profondo: È un intermezzo tra le diverse missioni negli altri pianeti. La nave è dotato di console per giocare i videofumetti di Qwark, rivenditori di armi, corazze e modifiche per la navicella. Più avanti la Fenice sarà attaccata dai ninja galattici e Ratchet la dovrà salvare. Qui Ratchet incontrerà Sasha, comandante dell'Astronave Fenice e figlia del presidente di Marcadia. La Fenice ospita l'organizzazione dei GR ovvero Galactic Ranger per la pace della galassia, ospita anche la QForce di cui anche Ratchet e Clank fanno parte. Ha 3 hangar principali dove sono tenuti gli shuttle dei Ranger e la nave di Ratchet.
  • Capital City, Pianeta Marcadia: Ratchet e Clank ricevono una richiesta di aiuto dal pianeta Marcadia, invaso dai Tirannoidi. L'obiettivo è quello di eliminare le basi nemiche insieme ai Ranger Galattici.
  • Stazione spaziale Q9 (arena da battaglia), Distruzione Totale: Questa stazione è concepita come Arena e non è parte integrante della trama. Oltre alle sfide del gauntlet è possibile combattere nell'arena contro varie ondate di nemici o boss guadagnando dei bolt. La battaglia più lunga e dura su questo "pianeta" è la cosiddetta Battaglia Qwarktastica, ovvero quella grande battaglia che sino ad ora solo un combattente è riuscito a vincere: il Capitano Qwark.
  • Rifugio sottomarino e fogne, Pianeta Aquatos: Ratchet e Clank ri recano alla base segreta su Aquatos di Nefarious.
  • Base Korgon, Pianeta Tirannia: Nella base dei Tirannoidi bisogna distruggere tutti i lanciarazzi e in seguito battere la Madre Tirannoide.
  • Struttura di ricerca, Pianeta Daxx: In questo pianeta Ratchet e Clank indagano per scoprire i piani segreti di Nefarious.
  • Lune di Obani, Pianeta Obani Gemini, Sistema Zygano: In questa locazione bisogna mettere a posto i collegamenti laser del satellite.
  • Blackwater City, Pianeta Rilgar: Si ritorna nel omonimo pianeta già presente nel primo capitolo in cui si deve aiutare i ranger ad impedire la conquista dei Tirannoidi.
  • Lotto 42-43, Holostar Studios: Qui bisogna girare uno degli episodi dell'Agente segreto Clank, alla fine del quale Clank si trasforma in Clank Gigante e deve abbattere una specie di enorme pipistrello che si alternerà a dei grossi roboninja. Finito con Clank, Ratchet verrà attaccato da un'imboscata di tirannoidi.
  • Lune di Obani, Obani Drago: In questo pianeta bisogna percorrere una rete intricata di rampe con i Gravi-scarponi per arrivare allo scontro con il boss, la cantante robot Courtney Gears, ispirata alla cantante Britney Spears.
  • Nebulosa Joraal, Porto spaziale di Zeldren, orbita pianeta Zeldren: Qui, insieme a Qwark bisognerà perlustrare il porto, per catturare l'incrociatore di Nefarius in sosta per alcune ore al gate del porto.
  • Metropolis, Pianeta Kerwan: Nella località Ratchet affronta come boss Klunk, un robot creato da Nefariousti scambiando Clank con Klunk.
  • Luogo dell'impatto: pianeta Zeldren: Si torna a Zeldren, stavolta per perlustrare il luogo in cui è precipitato l'incrociatore, dove sarebbe deceduto Qwark. Ma dopo diverse ricerche Ratchet e Clank scoprono che Qwark è ancora vivo, e decidono di partire per il suo rifugio.
  • Rifugio di Qwark, Cintura di Asteroidi di Thran: In questo pianeta Ratchet scopre che Qwark è ancora vivo e ammette la propria codardia.
  • Quartier Generale di Nefarious, Pianeta Koros: Qui viene distrutto il Biobliteratore, ma Sasha svela che c'è un secondo Biobliteratore, più potente del primo.
  • Centro di Comando, Pianeta Mylon: Pianeta finale in cui bisogna affrontare Nefarious. Dopo averlo sconfitto, esso salirà a bordo del Biobliteratore, trasformato in un titanico robot.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ratchet[modifica | modifica wikitesto]

Ratchet assieme a Clank è il protagonista del gioco che cerca di salvare, con l'ausilio dei Ranger Galattici, l'intera Galassia dalle grinfie del malvagio Dr. Nefarious. Dovrà affrontare numerose avventure, dalle fogne ai collegamenti laser delle Lune di Obani.

Clank[modifica | modifica wikitesto]

Clank farà da spalla a Ratchet e agira personalmente per superare strategicamente dei percorsi controllati (ad esempio Ratchet dovrà servirsi del Tiramizzatore per acquisire le sembianze di un Tirannoide e Clank dovrà aiutarlo con i suoi robot e con la sua scimmia. Nota: In Ratchet Gladiator, Clank non entrerà in azione ma studierà tecniche e strategie per le missioni di Ratchet).

Ranger Galattici[modifica | modifica wikitesto]

I Ranger Galattici sono un gruppo di 5 o 6 robot avanzati concepiti come protettori della sicurezza della galassia. incontreranno Ratchet nel suo pianeta natale, Veldin. Qui lo aiuteranno a sconfiggere i Tirannoidi e gli doneranno le prime 2 armi del gioco: lo Storditore e il Lancianitro. Dopo molte avventure e pianeti salvati doneranno altro a Ratchet, stavolta dei Gadget: la Mappamatica (che visualizza in verde le zone segrete del pianeta dove attualmente c'è Ratchet) ed il Teletrasportatore (funzionante solo nei punti di teletrasporto, verrà donato a Ratchet dopo la sconfitta dei Tirannoidi nel pianeta Aridia).

Dr. Nefarious[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Nefarious, un ex scienziato pazzo che, per via di un incidente causato dal Capitano Qwark, diventa un robot. Si convince talmente tanto che i robot siano migliori delle forme di vita organiche al punto da decidere di pianificare lo sterminio di tutte le razze che non siano la sua. Alla fine del gioco viene sconfitto ma riesce a teletrasportarsi in un punto sconosciuto dello spazio, ritrovandosi su di un meteorite vagante insieme al suo servo Lawrence che suona un basso elettrico. alla fine di Ratchet: Gladiator si ritrova con Lawrence di nuovo sul metoerite in cerca di un luogo su cui naufragare.

Il Capitano Qwark[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitano Qwark, è l'eroe di tutti i giorni, molto più grande rispetto a Ratchet e più resistente. A lui viene data molta importanza in questo capitolo della saga, tant'è vero che nella stanza degli alloggi (nell'Astronave Fenice) sono giocabili fino a 5 videofumetti del Capitano Qwark che raccontano la sua storia. Nel 4º capitolo Qwark si ritroverà a fronteggiare il Dr. Nefarious e lo sconfiggerà. Inoltre è sempre il Capitano Qwark che dirige e pianifica le missioni.

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Nel terzo episodio compare per la prima volta nella storia del genere platform la modalità multigiocatore.Sono presenti diverse modalità tra cui distruggere la base nemica in modalità assedio, catturare la bandiera in modalità CLB e uccidere il giocatore avversario un preciso numero di volte (il numero è opzionale) in modalità Deathmatch.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]