Ratchet & Clank: L'altezza non conta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ratchet & Clank: L'altezza non conta
videogioco
Luna e Ratchet nel filmato iniziale
Titolo originaleRatchet & Clank: Size Matters
PiattaformaPlayStation Portable, PlayStation 2
Data di pubblicazionePlayStation Portable:
Giappone 28 giugno 2007
13 febbraio 2007
Zona PAL 11 maggio 2007
24 maggio 2007
Bandiera della Cina 6 marzo 2007
Bandiera della Corea del Sud 31 agosto 2007

PlayStation 2:
Giappone 3 luglio 2008
11 marzo 2008
Zona PAL 28 marzo 2008
27 marzo 2008
Bandiera della Corea del Sud 2 maggio 2008

GenereSparatutto in terza persona
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoHigh Impact Games
PubblicazioneSony Interactive Entertainment
DesignDavid Goodrich
MusicheDavid Bergeaud
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 2
SupportoUMD, DVD
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · GRB: ALL · OFLC (AU): PG · PEGI: 7 · USK: 12
SerieRatchet & Clank
Preceduto daRatchet: Gladiator
Seguito daRatchet & Clank: Armi di distruzione

Ratchet & Clank: L'altezza non conta (titolo originale Ratchet & Clank: Size Matters, traducibile come "la dimensione conta"[1]) è uno spin-off della serie di videogiochi Ratchet & Clank per la console portatile Sony PSP e uscito successivamente poi anche su PlayStation 2. Il videogioco è stato sviluppato da High Impact Games (a differenza della serie principale, sviluppata da Insomniac Games) e distribuito da Sony Interactive Entertainment.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ratchet e Clank vengono coinvolti dal rapimento di una bambina, Luna, in una ricerca delle tracce della stirpe dei Tecnomiti, che si credeva fosse solo una leggenda. In realtà Luna è un robot creato dai Tecnomiti, il cui imperatore (Otto DeStruct) vuole catturare Ratchet per estrarre il suo DNA e creare un esercito di cloni di Ratchet.

Clank, dopo avere sconfitto Luna insieme a Ratchet, tenta di entrare nel sistema di Luna per ottenere le coordinate del pianeta di Otto, ma egli non ce la fa e viene attaccato dal meccanismo difensivo di Luna che lo disattiva. Ratchet dunque si rimpicciolisce con il minimizzatore, entra nel corpo del suo compagno e lo riattiva.

Infine si dirigono sul pianeta di Otto DeStruct (popolato ormai da cloni creati proprio con il DNA di Ratchet prelevato quando quest'ultimo era stato catturato da Luna e anestetizzato) e lo sconfiggono.

Una volta sconfitto Otto Clank si impossessa di una foto in cui vengono ritratti Quark neonato e i suoi veri genitori ormai deceduti. In questa avventura infatti fa la sua apparizione anche il capitano Quark che questa volta è alla ricerca della sua reale famiglia, ma viene ingannato da Otto DeStruct che lo convince di essere suo figlio.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In questa avventura sono state aggiunte nuove armi, nuovi gadget, come il raggio minimizzatore che dà anche il nome al titolo, la possibilità di combinare i pezzi dell'armatura dopo averli trovati nel gioco, battaglie spaziali a bordo di Clank Gigante, un'arena di mini giochi con Clank, nuove gare con la Skyboard (simili a quelle di Ratchet & Clank) e la possibilità di potenziare e comprare modifiche per le armi. Come tutti i giochi della serie Ratchet & Clank ci saranno i Nanotech, cioè l'energia vitale, che può arrivare fino a 75. Sarà anche presente la Modalità Sfida, dove i bolt ricevuti saranno moltiplicati con fattore crescente fino a x12 e fino a quando non si viene colpiti, e si ripeterà la storia con una difficoltà più elevata.

Ogni arma assume potenza con l'uso, aumentando di livello con un determinato numero di punti accumulati durante l'utilizzo. Il massimo livello è il quarto, dove l'arma assume un nome e un aspetto differenti. Inoltre è possibile comprare potenziamenti per le armi da Slim Cognito, un apposito rivenditore.

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

  • Deathmatch (disponibile solo sulla versione PSP del gioco) è una modalità di gioco competitiva tutti contro tutti, in cui i giocatori vincono segnando il numero massimo di uccisioni. Il numero è impostato nella modalità opzioni del match. Non esiste una variante deathmatch a squadre.
  • Cattura la bandiera è una modalità disponibile su tutte le versioni del gioco, la quale richiede a entrambe le squadre di prendere una bandiera dalla base nemica e restituirla alla base della propria squadra per segnare un punto. La bandiera viene ottenuta dalla base della squadra nemica o quando è lasciata cadere dopo aver sconfitto un nemico che attualmente porta la bandiera. Portare la bandiera non impedisce al giocatore di usare un'arma o un gadget.
  • Lombax di ferro è una modalità di gioco unica, le cui regole cambiano a seconda della mappa. Su PlayStation 2, questa modalità può essere giocata solo in modalità cooperativa, mettendo il giocatore, o i giocatori, contro un timer (e nel caso dei Mega Cannoni, un'IA).

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Ratchet James Arnold Taylor Simone D'Andrea
Clank David Kaye Aldo Stella
Qwark Jim Ward Gianni Gaude
Otto DeStruct Marco Balzarotti
Luna Nicole Sullivan (ver. femminile)
? (ver. maschile)
? (ver. femminile)
Gianluca Iacono (ver. maschile)
Botanico Luca Sandri

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation diede alla versione per PlayStation Portable un punteggio di 91/100, trovando che fossero poche le avventure su PSP che potevano vantare una simile varietà di gioco e una realizzazione tecnica altrettanto curata[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Size Matters, su it.glosbe.com.
  2. ^ Ratchet & Clank L'altezza non conta, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, p. 96, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16627879m (data)