Premio Nazionale Carriera Esemplare "Gaetano Scirea"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Premio Nazionale carriera esemplare
SportFootball pictogram.svg Calcio
Fondazione1992
Assegnato aPremio alla carriera per calciatore over 30 distinto per lealtà sportiva
Dedicato aGaetano Scirea (1953-1989)
DetentoreItalia Fabio Quagliarella

Il Premio Nazionale Carriera Esemplare "Gaetano Scirea", più noto come Premio Scirea, è un premio calcistico, nato nel 1992, dedicato all'omonimo ex calciatore e bandiera della Juventus Football Club e Nazionale italiana.

Il Memorial Gaetano Scirea under 14, giunto nel 2014 alla XXV edizione è un torneo di calcio organizzato dal Gruppo Sportivo Serenissima S. Pio X in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo. La manifestazione, rivolta alla categoria giovanissimi di squadre professionistiche, è uno degli eventi sportivi più seguiti e apprezzati a livello nazionale. A testimoniarlo il valore delle squadre e la qualità tecnica espressa sul campo, compresa l'attenzione con cui viene seguito dal pubblico e dalla stampa sportiva.

Il premio "carriera esemplare", giunto nel 2011 alla XX edizione, è indetto dall'Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo in collaborazione con l'Unione Stampa Sportiva Italiana (U.S.S.I.), con il patrocinio del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (G.L.G.S.). Viene assegnato ad un giocatore over 30 che si sia contraddistinto in campo per lealtà e correttezza sportiva, qualità che contraddistinsero Gaetano Scirea. La premiazione avviene presso la cittadina lombarda durante il torneo già citato.[1] Tradizionalmente la nomina comprendeva solo giocatori italiani, nel 2010 si è invece deciso sulla possibilità di attribuire il premio a calciatori stranieri che militano in Serie A da almeno 10 anni. Primo, e finora unico, straniero a trionfare è stato l'argentino Javier Zanetti.

Nel 2013 è stato inoltre riconosciuto un premio speciale a Stefano Borgonovo, ex calciatore di Milan e Fiorentina colpito dalla SLA e venuto a mancare nel mese di giugno[2].

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie per nazionalità[modifica | modifica wikitesto]

  • 26 vittorie: Italia Italia
  • 1 vittoria: Argentina Argentina

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio