Peugeot 3008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peugeot 3008
Descrizione generale
Costruttore Francia  Peugeot
Tipo principale Crossover SUV
Produzione dal 2009
Serie Prima generazione 2009-2016
Seconda generazione dal 2016

La Peugeot 3008 è un'autovettura crossover di fascia media, prodotta a partire dal 2009 dalla casa automobilistica francese Peugeot. Nell'estate del 2016 è iniziata la produzione della seconda generazione.

Storia e profilo[modifica | modifica wikitesto]

Pochissimo tempo dopo il lancio della Peugeot 308, la nuova Peugeot di segmento C, la casa francese dichiarò di avere in programma un crossover SUV sulla base della 308 stessa. Due anni dopo il nuovo modello divenne realtà e venne presentato al Salone di Francoforte con la denominazione inedita di 3008.

Prima generazione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Peugeot 3008 (2009).

La prima generazione, lanciata nel 2009, propose un particolare corpo vettura, a metà strada fra una monovolume ed un SUV, fatto che la pose come uno dei più classici esempi di crossover SUV. La gamma motori comprendeva unità a benzina e a gasolio, con cilindrate comprese fra 1.2 e 1.6 litri per i benzina e fra 1.6 e 2 litri per i diesel. A queste motorizzazioni si è aggiunta in un secondo momento una particolare variante ibrida che accoppiava un motore diesel da 2 litri ad un motore elettrico da 37 CV che agiva sulle ruote posteriori. La 3008 Hybrid4, questo il suo nome, fu la prima vettura ibrida di serie nella storia ad accoppiare un motore a gasolio ad uno elettrico.

Seconda generazione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Peugeot 3008 (2016).

Nel maggio del 2016 è stata presentata la seconda generazione della 3008, stavolta dalle linee più aggressive e molto più simile ad un SUV, senza più influenze stilistiche provenienti da altri tipi di carrozzerie. La gamma motori rimane la stessa di quella utilizzata nell'ultimo periodo di produzione della precedente generazione, con in più l'aggiunta di un 2 litri turbodiesel da 180 CV, nuova versione di punta della gamma che va a sostituire la precedente unità da 163 CV.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili