Motore PSA EC5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il motore PSA EC5 è un motore a scoppio prodotto a partire dal 2012 dalla Casa automobilistica francese PSA.

Storia e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Una Peugeot 301, una delle applicazioni del motore EC5

Si tratta di un motore prodotto nello stabilimento Française de Mécanique di Douvrin, dove una volta la Peugeot e la Renault progettavano motori in collaborazione l'una con l'altra. In seguito, tale impianto è divenuto di esclusiva proprietà del Gruppo PSA, costituito da Peugeot e Citroën ed è stato proprio qui che per lunghi decenni sono stati costruiti i motori della famiglia TU, molto apprezzati da una vasta schiera di automobilisti. Ed è stato proprio partendo da un motore TU che gli ingegneri PSA hanno deciso di sviluppare una variante motoristica più moderna, in grado di soddisfare le normative Euro V ed Euro VI. La base di partenza è stata il motore TU5JP4[1], ossia un 1.6 da 110 CV, sulla base del quale sono stati montati due nuovi assi a camme e la fasatura variabile. Si è proceduto inoltre ad una riduzione degli attriti in maniera tale da ridurre il dispendio energetico e quindi anche i consumi. Del vecchio monoblocco rimangono inalterate soprattutto le misure e la cilindrata complessiva (comune in ogni caso a tutti i motori TU5).

La scelta di partire da un motore datato per lo sviluppo del motore EC5 è stata dettata dall'esigenza di contenere fortemente i costi di progettazione e sviluppo, dal momento che tale nuovo motore è stato previsto per equipaggiare modelli destinati a mercati emergenti o comunque mediamente non ricchi. Tra questi mercati ve ne sono alcuni dell'Europa dell'est, ed è per questo che in fase di progettazione si è posta particolare attenzione alle normative antinquinamento che tale propulsore avrebbe dovuto rispettare.

La diffusione quasi globale prevista per questo propulsore, ha fatto sì che da subito se ne fosse estesa la produzione ad altri due siti PSA: nello stabilimento di Wuhan (Cina) e in un quello di Porto Real in Brasile.[2] Dal 2019 viene prodotto su licenza anche dalla Iran Khodro in Iran.[3]

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Il motore EC5 è stato montato anche sotto il cofano della Citroën C-Elysee

Di seguito vengono mostrati i principali dati tecnici relativi al motore EC5:

Questo motore è stato finora montato sui seguenti modelli:

Di questo motore è esistita anche una sottovariante depotenziata, in grado di erogare 103 CV di potenza massima a 5500 giri/min. La coppia massima è invece di 130 Nm a 3500 giri/min. Tale variante, caratterizzata fra l'altro dal fatto di avere la doppia alimentazione bi-fuel benzina/metano, ha trovato applicazione sotto il cofano della Citroën C-Elysée 1.6 CVVT (dal 2018).

Varianti derivate: il motore EC8[modifica | modifica wikitesto]

Dal motore EC5 è stata derivata una seconda variante denominata EC8, e che nasce dall'aumento di cilindrata del motore EC5 stesso. Di fatto, l'unità EC8 ha una cilindrata di 1.8 litri ed eroga una potenza massima di 138 CV con un picco di coppia pari a 172 Nm. Tale motore viene montato sotto il cofano dei seguenti modelli:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Motor do Peugeot 208 1.6 AT6 é ultrapassado?, su omecanico.com.br, 6 febbraio 2024. URL consultato il 13 aprile 2024.
  2. ^ (PT) PSA mostra motor EC5, que dá adeus ao tanquinho, su automotivebusiness.com.br, 11 dicembre 2011. URL consultato il 6 aprile 2024.
  3. ^ (EN) Iran Khodro produces car engine, su tinn.ir, 6 ottobre 2019. URL consultato il 5 aprile 2024.
  4. ^ Manuale PDF Peugeot 208 seconda serie (PDF), su public.servicebox.peugeot.com.
  5. ^ Nuova Citroen C3: al debutto con il motore 1.6 litri da 120 CV, su clubalfa.it, 9 febbraio 2022. URL consultato il 7 aprile 2024.
  6. ^ (EN) A license agreement to install PSA EC8 engine signed, su automotiveworld.com, 27 gennaio 2014. URL consultato il 6 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]