Operazione Nuvole d'autunno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Operazione Piogge estive
parte della seconda intifada
Striscia di Gaza e Negev
Data31 ottobre – 7 novembre 2006[1]
LuogoBeit Hanun, Striscia di Gaza
CausaLancio di razzi su Israele
EsitoRitiro delle forze israeliane dall'area
Schieramenti
Comandanti
Dan Halutz (COS)
Yoav Galant (Capo del Comando Meridionale)
Khaled Mesh'al
Mohammed Deif
Perdite
1 morto[2]
3 civili feriti
53 morti
(38 militanti + 15 civili)
200 feriti[3]
Voci di operazioni militari presenti su Wikipedia

L'operazione Nuvole d'autunno (in ebraico מבצע ענני סתיו? Mivtza Ananei Stav) è stata un'operazione militare israeliana che ha avuto inizio il 1 ° novembre 2006, quando le Forze di difesa israeliane (IDF) sono entrate nella Striscia di Gaza nei pressi di Beit Hanun. L'operazione è stata lanciata per fermare gli attacchi di razzi palestinesi contro Israele.

Il 5 novembre il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha detto l'operazione sarebbe continuata fino a che i razzi palestinesi non fossero diminuiti notevolmente.

Il 5 novembre quattro missili Qassam lanciati dalla zona settentrionale di Gaza hanno colpito Sderot, provocando uno shock ad una persona. 53 palestinesi, tra cui 16 civili, e un soldato IDF, sono stati uccisi dal 31 ottobre.

L'incidente di Beit Hanoun[modifica | modifica wikitesto]

Il bombardamento di Beit Hanoun è stato un incidente avvenuto l'8 novembre 2006 in cui le Forze di difesa israeliane hanno colpito per errore una fila di case nella striscia di Gaza, nella città di Beit Hanoun, uccidendo 19 palestinesi e ferendone più di 40. Il bombardamento ha seguito il ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza. Israele si è scusato, e ha attribuito l'incidente ad un guasto tecnico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su www1.idf.il. URL consultato il 7 novembre 2006 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2012).
  2. ^ Copia archiviata, su www1.idf.il. URL consultato il 2 novembre 2006 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2007).
  3. ^ Israel News | Online Israeli News Covering Israel & The Jewish World - JPost[collegamento interrotto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]