Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

George Habash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Habash
Habash george.jpg

Segretario generale del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina
Durata mandato dicembre 1967 –
luglio 2000
Predecessore carica istituita
Successore Abu Ali Mustafa

Dati generali
Partito politico Movimento Nazionalista Arabo
(1951-1967)
Fronte Popolare di Liberazione della Palestina
(1967-2008)

George Habash (sulla stampa occidentale Habbash; in arabo: جورج حبش‎, Jūrj Ḥabash; nome di battaglia in arabo: ﺍلحكيم‎, al-Ḥakīm, "il dottore"; Lidda, 2 agosto 1926Amman, 26 gennaio 2008) è stato un politico palestinese. Fu il fondatore negli anni '50 del Movimento Nazionalista Arabo, di orientamento panarabo, dalla cui sezione palestinese nacque nel 1967 il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP), in cui confluirono diverse organizzazioni preesistenti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origine greco-ortodossa, l'arabo-palestinese Habash si laureò in medicina all'Università americana di Beirut. Fin da giovane espresse le sue idee politiche radicali all'interno dell'OLP. Si è sempre rifiutato di riconoscere lo Stato di Israele ed ha sempre sostenuto la lotta armata nella guerra contro lo Stato ebraico. È stato per anni il punto di riferimento per tutti i gruppi di opposizione radicali dell'OLP e ha goduto di un grande prestigio tra le popolazioni palestinesi ed arabe.

Durante la prima guerra del Golfo (1991), condannò l'annessione del Kuwait da parte dell'Iraq, ma si schierò altresì contro l'intervento della coalizione alleata. Nel 1992, a Tunisi (dove allora s'era dovuta trasferite l'OLP a seguito dell'Invasione israeliana del Libano del 1982) rimase colpito da un ictus cerebrale e fu immediatamente trasferito in un ospedale di Parigi. Lo stesso presidente dell'OLP, Yāsser ʿArafāt gli mise a disposizione elicotteri e personale per il trasferimento. L'ospitalità data dall'allora presidente francese Mitterrand, creò non poche polemiche fra le diplomazie francesi e israeliane.

Nello stesso anno, ad ottobre, Habash annunciò il ritiro da tutte le attività politiche per motivi di salute. A lui succedette, alla guida del FPLP, Abu Ali Mustafa

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN2794624 · ISNI: (EN0000 0001 2275 8048 · LCCN: (ENn87874487 · GND: (DE119191148 · BNF: (FRcb156339492 (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie