Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Naruto Shippūden: Ultimate Ninja Storm Generations
videogioco
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360
Data di pubblicazioneGiappone 23 febbraio 2012
13 marzo 2012
Zona PAL 30 marzo 2012
[1][2][3][4]
GenerePicchiaduro
TemaNaruto
OrigineGiappone
SviluppoCyberConnect2
PubblicazioneNamco Bandai
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, Sixaxis o DualShock 3
SupportoBlu-ray Disc, DVD
Fascia di etàPEGI: 12
SerieUltimate Ninja Storm
Preceduto daNaruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2
Seguito daNaruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco, da considerarsi uno spin-off, narra le avventure di Naruto dagli inizi della storia fino allo scoppio della Quarta grande guerra ninja, giungendo circa a quanto narrato nel volume 54 del manga[5]. Questa tesi può essere accreditata per la presenza della tecnica della "Tigre di mezzogiorno" di Gai Maito, il quale la utilizza per sconfiggere Kisame Hoshigaki infiltratosi all'interno dell'isola in cui si trovano le due forze portanti Naruto Uzumaki e Killer Bee. Inoltre, in questo gioco, Naruto ha la possibilità di utilizzare la modalità "chakra della Volpe". Tuttavia non è stato inserito il flashback di Kushina Uzumaki: in questo modo alcuni avvenimenti, come il metodo utilizzato da Naruto per ottenere il controllo del chakra della Volpe, non vengono spiegati. La presenza di Zabuza Momochi e di Haku all'interno della lista dei personaggi disponibili approfondisce alcuni punti della modalità storia che non erano stati inseriti in Naruto: Ultimate Ninja Storm.

Ambiente di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco, come i capitoli precedenti, mantiene l'ambientazione ed i personaggi ricostruiti in 3D, nonché la possibilità da parte dei giocatori di richiedere il supporto di alleati durante i combattimenti[6].

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

Sono state aggiunti, alla modalità storia e al gioco online, alcuni capitoli inediti:

  1. La modalità storia è caratterizzata da capitoli, suddivisi nelle storie di dodici personaggi: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha, Minato Namikaze, Itachi Uchiha, Madara Uchiha, Zabuza Momochi e Haku, Jiraiya, Gaara, Kakashi Hatake, Naruto Uzumaki giovane, e Killer Bee, ripercorsa però soltanto attraverso combattimenti e filmati.
  2. È presente una modalità denominata "Torneo" (online o offline), dove un massimo di otto giocatori si possono affrontare in una lotta per il primo posto.
  3. È possibile scegliere la regione d'origine dei giocatori con cui si vuole disputare un combattimento online.
  4. È presente una nuova modalità "Allenamento", che permette di affinare le proprie abilità in combattimento. I parametri dell'allenamento sono completamente personalizzabili.
  5. È presente una modalità "Sopravvivenza" dove si potranno affrontare vari combattimenti di seguito recuperando solo una parte della salute in base al tempo impiegato in un combattimento e non solo.

Innovazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sono state apportate alcune modifiche al gameplay[7]:

  1. la Tecnica della Sostituzione e la Difesa vengono attivate tramite un tasto specifico per ciascuna, (PS3/360) L2/LT: Tecnica della Sostituzione. (PS3/360) R2/RT: Difesa.
  2. è stata inserita una barra, che limita le sostituzioni, divisa in quattro tacche, delle quali una sarà usata per ogni sostituzione. La barra viene ricaricata gradualmente quando terminiamo una combo, o quando subiamo qualsiasi tipo di danno.
  3. è stata inserita la possibilità di interrompere le combo in atto, premendo in sequenza i tasti (PS3/360) Triangolo-Croce/Y-A potendo così iniziare una nuova serie di combo consumando Chakra, mentre in Modalità Allenamento questo non accade, diventando pressoché infinita.
  4. è stata aggiunta la possibilità di effettuare combo aeree migliori e più spettacolari rispetto ai capitoli precedenti.
  5. alcuni personaggi possiedono due tecniche supreme e, molti, diverse tecniche primarie, selezionabili prima dell'avvio del combattimento: Es. Sasuke Uchiha (Prima Serie) dispone delle Tecniche della Palla di Fuoco suprema e del Mille Falchi.
  6. quando si utilizza la "Tecnica della Sostituzione", il personaggio ricompare ad una distanza maggiore dall'avversario, rispetto ai capitoli precedenti.
  7. sarà possibile interrompere uno Scatto Ninja premendo il tasto della difesa R2\RT, evitando così di venire anticipati da attacchi avversari.
  8. per bilanciare personaggi più deboli rispetto ad altri, è stato scelto di potenziare alcune delle loro caratteristiche, come la velocità o i parametri difensivi.
  9. i video del gioco non sono più ricostruiti in 3D ma sono in stile anime, con contenuti speciali per oltre 65 minuti d'animazione.
  10. è possibile personalizzare gli attrezzi ninja da utilizzare in battaglia.

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation diede alla versione per PlayStation 3 un punteggio di 81/100, apprezzando la buona varietà di personaggi, la notevole realizzazione tecnica e l'online divertente e come contro la mancanza di novità rilevanti rispetto ai predecessori e la struttura di gioco troppo semplice, finendo per trovarlo un picchiaduro piuttosto semplicistico, che sarebbe piaciuto più agli appassionati dell'anime che ai fan più esigenti del genere[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Naruto Ultimate Ninja Storm Generations Dated Archiviato il 30 novembre 2011 in Internet Archive.
  2. ^ Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations European date set
  3. ^ In Italia il gioco è uscito il 29 marzo 2012
  4. ^ Carte da battaglia, in Play Generation, n. 75, Edizioni Master, gennaio 2012, p. 7, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  5. ^ Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Generations, in Play Generation, n. 70, Edizioni Master, settembre 2011, pp. 34-35, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  6. ^ Naruto UNS Generations, in Play Generation, n. 75, Edizioni Master, gennaio 2012, p. 12, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  7. ^ Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations, in Play Generation, n. 78, Edizioni Master, aprile 2012, p. 97, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  8. ^ Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Generations, in Play Generation, n. 79, Edizioni Master, maggio 2012, pp. 28-29, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]