Naruto: Uzumaki Chronicles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Naruto: Uzumaki Chronicles
videogioco
PiattaformaPlayStation 2
Data di pubblicazioneGiappone 18 agosto 2005
Flags of Canada and the United States.svg 14 novembre 2006
Flag of Europe.svg 25 maggio 2007
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 15 giugno 2007
GenereAzione
TemaNaruto
OrigineGiappone
SviluppoCavia
PubblicazioneAtari
SerieUzumaki Chronicles
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoDVD
Fascia di etàESRBT · PEGI: 12+ · USK: 6+
Seguito daNaruto: Uzumaki Chronicles 2

Naruto: Uzumaki Chronicles (titolo originale: Naruto: Uzumaki Ninden) è un videogioco di tipo azione per PlayStation 2, ispirato alla serie Naruto di Masashi Kishimoto, sviluppato dalla Cavia e pubblicato dalla Atari nel 2005.

Cenni introduttivi[modifica | modifica wikitesto]

Questo titoli si presenta quale tassello innovativo per ciò che concerne la produzione videoludica relazionata a Naruto. Per la prima volta, infatti, abbiamo la possibilità di controllare i personaggi della saga in un gioco d'azione, con grafica tridimensionale di buon livello, ambientazioni esplorabili ed un sistema di battaglia effettivamente apprezzabile.

In un tempo di gioco più o meno limitato, quindi, si avrà modo di giungere al termine di una trama insolita, ricca di discostamenti dall'anime e dal manga, assumendo il controllo di più personaggi, incrementando le proprie abilità ed il proprio armamentario, sino ad usufruire di tecniche e combinazioni devastanti, più o meno utili durante le missioni, che, classificate in livelli differenti di difficoltà, costituiranno l'elemento dominante del gioco.

Solo la versione giapponese, Naruto Uzumaki Ninden, è completa, le altre sono state semplificate.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come già accennato in precedenza, ci troviamo ad attraversare eventi che si allontanano decisamente dalla trama tradizionale di anime e manga, il che può apparire, sotto un certo aspetto, confusionario, per lo più per ciò che concerne l'introduzione e la presentazione dei personaggi.

Nello specifico, in un'ambientazione cronologica indefinita all'interno della saga, il villaggio di Konoha si trova ad affrontare un periodo difficoltoso sotto l'aspetto economico. Jonin e Chunin, pertanto, vengono impiegati d'urgenza in missioni di alto livello, facendo sì che la fascia novizia di Genin, sempre più spesso, si trovi a fronteggiare incarichi evidentemente superiori a quelli consueti, da scorte difficoltose ad indagini rilevanti, sino al completamento di mansioni di insegnamento e similari.

La situazione favorevole per il nostro Naruto Uzumaki, insomma, che non perderà l'occasione per mettersi in mostra e dimostrare il suo valore. Lungo l'adempimento di questi incarichi ci troveremo, proseguendo, ad incontrare i personaggi caratteristici della trama, in circostanze inedite ed in scontri impressionanti, sino a sventare i diabolici piani di distruzione che minacciano silenziosamente il Villaggio della Foglia.

Con queste premesse, dunque, si proseguirà per una trama non sempre dinamica, con le sue varie sfaccettature.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Impegnandoci nel completamento del gioco, avremo modo di affiancare al personaggio di Naruto Uzumaki, il protagonista, una serie di amici, tutti più che noti nella saga, che avranno funzione di supporto, ognuno con le sue abilità specifiche. Quando su Naruto avremo un controllo più completo, tuttavia, i personaggi di supporto saranno utilizzabili solo in un tempo limite, in specifici frangenti. Questo tempo, in cui gli altri ninja subentreranno a Naruto, si consumerà più o meno velocemente a seconda delle tecniche utilizzate.

Un discorso particolare rivolgeremo in seguito alla possibilità di personalizzazione dello stesso Naruto, ma, sul momento, ci soffermeremo sui personaggi di supporto. Tra questi, possiamo annoverare:

  • Choji Akimichi, dotato di grande forza fisica, che collaborerà con il suo Proiettile umano travolgente e la potente Espansione parziale.
  • Shikamaru Nara, che potrà usufruire di trappole esplosive o utilizzara la sua contorta Tecnica del controllo dell'ombra.
  • Neji Hyuga, il prodigio del villaggio, dal nobile clan Hyuga, dotato della devastante Rotazione suprema e della singolare tecnica Sessantaquattro chiusure, con l'ausilio del portentoso Byakugan.
  • Sasuke Uchiha, compagno del nostro Naruto e membro del clan Uchiha, abilissimo e veloce, come portatore dello Sharingan. Il suo supporto comprenderà la Tecnica della pioggia di fuoco e il devastante Mille falchi, appreso dal maestro Kakashi Hatake.

Sbloccabili[modifica | modifica wikitesto]

Finendo il gioco la prima volta si sbloccano anche 2 personaggi bonus:

  • Gaara, il ninja del villaggio di Suna, con le sue tecniche di manipolazione della sabbia.
  • Kakashi Hatake, maestro e tutore del gruppo di Naruto Uzumaki e Sasuke, sarà di aiuto con il micidiale Taglio del fulmine e l'equivoco Dolore millenario.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono vari boss nel gioco, ma quasi nessuno di essi è utilizzabile:

I boss giocabili invece sono: Choji Akimichi, Neji Hyuga, Shikamaru Nara, Sasuke Uchiha e Gaara.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono altri personaggi apparsi nel gioco, ma non sono giocabili:

Personalizzazione delle abilità[modifica | modifica wikitesto]

Per ciò che concerne il personaggio principale, Naruto Uzumaki, avremo la possibilità di implementare le abilità, dalla resistenza energetica alla capacità di salto, all'esecuzione di tecniche di battaglia più o meno devastanti. Lungo il gioco, infatti, verranno rese disponibili più lamine abilità, in cui andranno collocati, nel giusto ordine, gli appositi chip abilità, quasi si trattasse di un puzzle. Con questo originale sistema, sbloccheremo le combinazioni più spettacolari, tra cui il Colpo concatenato di Naruto Uzumaki e similari.

Contenuto sbloccabile[modifica | modifica wikitesto]

Al termine del gioco verrà reso disponibile del contenuto nascosto, come spesso avviene. Per ciò che è noto, questo si limita a:

  • Gaara e Kakashi Hatake quali personaggi disponibili nella modalità di gioco.
  • Sblocco della modalità boss, tramite la quale, con lo spostamento su mappa, si potranno incontrare nuovamente i nemici finali delle varie aree, con procedimento automatico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Presente solo nella versione giapponese.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]