Moulin Rouge! (musical)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moulin Rouge!
Musical in due atti
Moulin Rouge! all'Al Hirschfeld Theatre di Broadway (2019)
AutoreJohn Logan
Titolo originaleMoulin Rouge!
GenereMusical juke-box
Fonti letterarieMoulin Rouge! di Baz Luhrmann (2001)
MusicaAutori vari
LibrettoJohn Logan
AmbientazioneParigi, 1899
Composto nel2017-2018
Prima assoluta10 luglio 2018
Colonial Theatre (Boston)
PremiRiconoscimenti per Moulin Rouge!
Personaggi
  • Christian, giovane americano
  • Satine star del Moulin Rouge
  • Harold Zidler, proprietario del Moulin Rouge
  • André Dacor Benicieux, Duca di Monroth
  • Henri de Toulouse-Lautrec, pittore
  • Santiago, argentino
  • Nini Legs-in-the-Air, ballerina del Moulin Rouge
  • Baby Doll, ballerina del Moulin Rouge
  • Arabia, ballerina del Moulin Rouge
  • La Chocolate, ballerina del Moulin Rouge
 

Moulin Rouge! è un musical del 2018 con libretto di John Logan, tratto dall'omonimo film di Baz Luhrmann del 2001. Come il film da cui è tratto, il musical Moulin Rouge! non si avvale di partitura originale, ma la colonna sonora è composta da successi pop di un gran numero di artisti diversi. La colonna sonora del film è stata quasi interamente riscritta per accomodare hit uscite negli oltre quindici anni dopo il debutto della pellicola nel 2001. Il musical ha debuttato a Boston nel 2018 e l'anno successivo Moulin Rouge! ha fatto il suo esordio a Broadway.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Atto I[modifica | modifica wikitesto]

Nella Parigi della Belle Epoque, il Moulin Rouge prospera sotto la direzione di Harold Zidler grazie anche alle ballerine Nini, Babydoll, Arabia e La Chocolat. Una sera il giovane americano Christian si reca al Moulin Rouge con i suoi amici bohémien Henri de Toulouse-Lautrec e Santiago per vedere la grande star del locale, la bellissima Satine ("Welcome to the Moulin Rouge"). Christian racconta al pubblico di essere arrivato a Montmarte nel 1899 e di aver incontrato Toulouse-Lautrec e l'argentino Santiago mentre i due cercavano di scrivere un'opera musicale. I due artisti erano rimasti colpiti dalle doti di paroliere di Christian e gli hanno chiesto di venire con loro al Moulin Rouge per trovare un produttore per il loro lavoro ("Truth, Beauty, Freedom, Love"). Il numero di Satine è un successo ("The Sparkling Diamond") e dopo la performance Zidler la prepara all'incontro con il ricchissimo Duca di Monroth, nella speranza che l'aristocratico investa nel Moulin Rouge e lo salvi dalla bancarotta. Tuttavia, qualcosa va storto e Satine incontra Christian e lo scambia per il Duca, mentre Toulouse-Lautrec e Santiago distraggono Zidler; la showgirl, sempre convinta che il giovane americano sia l'aristocratico, invita Christian nel suo camerino ("Shut Up and Raise Your Glass"). Arabia, Babydoll e La Chocolat sono preoccupate per le sorti del Moulin Rouge e le loro paure sono le stesse di Zidler, che ribadisce l'importanza del successo di Satine con il Duca; la giovane, che tiene nascosto a tutti di avere la tubercolosi, si ripromette di farsi forza per salvare gli amici dalla bancarotta ("Firework").

Christian arriva nel camerino di Satine e cerca di impressionarla con la sua musica, mentre la giovane cerca di sedurlo ("Your Song"). Il disguido viene alla luce e quando Satine capisce che Christian non è chi credeva che fosse i due vengono interrotti dall'arrivo del vero Duca. Per evitare di scatenare la gelosia del Duca, Satine e Christian gli raccontano che loro due stavano provando le battute per il loro prossimo spettacolo, Bohemian Rhapsody. Con l'aiuto di Zidler, Christian, Satine, Toulouse-Lautrec e Santiago raccontano al Duca una trama improvvisata per lo show - una classica storia d'amore in un cui un gangster cerca di sedurre l'ingenua, che è in realtà innamorata di un povero marinaio ("So Exciting!") - e l'aristocratico decide di produrre lo spettacolo. Zidler ricorda a Satine l'importanza del suo compito con il Duca e la star caccia Christian dal camerino. Il Duca ritorna e trascorre la serata con Satine ("Sympathy For The Duke"). Intanto a Montmarte, Toulouse-Lautrec racconta a Christian di essersi innamorato di Satine quando la giovane viveva per strada, ma di non essersi mai dichiarato a lei perché imbarazzato dalla propria deformità. Lo incoraggia però a seguire i suoi sentimenti, affermando che la cosa più importante che si possa imparare è amare ed essere amati ("Nature Boy"). Christian ritorna da Satine per convincerla di mettersi con lui e la donna, inizialmente esitante, alla fine accetta ("Elephant Love Medley").

Atto II[modifica | modifica wikitesto]

Sono passati due mesi e Bohemian Rhapsody è prossimo al debutto. Dietro le quinte, Christian e Satine continuano a vedersi in segreto, mentre Santiago si innamora di Nini ("Backstage Romance"). Durante le prove ci sono delle tensioni tra Toulouse-Lautrec e il Duca per il controllo artistico dello spettacolo, mentre Nini avverte Satine di fare attenzione con Christian, dato che l'aristocratico è un uomo follemente geloso che una volta ha sfregiato una donna che lo aveva tradito. Satine allora dice a Christian che la loro relazione mette a rischio l'intero Moulin Rouge, ma il giovane artista la riconquista scrivendo una canzone sul loro amore ("Come What May"). Dopo aver reinventato l'immagine di Satine a suo piacimento negli Champs-Élysées ("Only Girl in A Material World"), il Duca continua a discutere con Toulouse-Lautrec sullo spettacolo, la cui trama diventa sempre più chiaramente un calco del triangolo amoroso formatosi tra il Duca, Christian e Satine. Dopo una sfuriata di Christian, il Duca minaccia di ritirare il proprio investimento e Zidler ricorda a Satine che solo lei può tenere a bada l'esigente produttore. La malattia della donna intanto peggiora rapidamente, ma Satine è decisa a lottare fino alla fine per salvare il locale e i suoi amici.

Toulouse-Lautrec e Santiago incoraggiano Christian a dimenticarsi di Satine e andare avanti e il giovane si ubriaca con l'assenzio fino al punto di avere un'allucinazione di Satine come la "Fatina verde" ("Chandelier"). Christian è geloso e disgustato dal fatto che Satine trascorra tempo con il Duca, ma Zidler lo avverte che l'amore per le prostitute finisce sempre male ("El Tango de Roxanne"). Intanto il Duca minaccia Satine con la morte di Christian e quando il giovane irrompe a palazzo per salvarla la showgirl, consapevole del pericolo che l'amato corre, gli dice che non lo ama e lo scaccia. Christian decide che senza l'amore di Satine la vita non sia degna di essere vissuta e decide di suicidarsi in scena la notte della prima. Toulouse-Lautrec e Satine, ormai prossima alla morte, riescono alla fine a tenere testa al Duca, che lascia il Moulin Rouge pochi minuti prima del debutto di Bohemian Rhapsody ("Crazy Rolling"). Nel corso della rappresentazione, Christian prova a suicidarsi, ma viene interrotto da Satine che canta la loro canzone d'amore, facendogli capire di averlo sempre amato. Dopo un ultimo duetto, Satine collassa nelle braccia dell'amato e spira dopo avergli chiesto di raccontare la loro storia ("Your Song (Reprise)").

È passato un anno e grazie al trionfo di Bohemian Rhapsody Zidler è riuscito a mantenere il controllo del Moulin Rouge. Christian, ancora con il cuore infranto, annuncia che la sua storia d'amore con Satine vivrà per sempre ("Come What May (Reprise)").

Storia degli allestimenti[modifica | modifica wikitesto]

Un potenziale adattamento teatrale del film di Luhrmann fu discusso originariamente nella stagione 2002/2003, con il debutto previsto a Las Vegas, ma il progetto non si consolidò mai, anche se nel 2006 il regista contattò Nicole Kidman ed Ewan McGregor per chiedere se fossero interessati a tornare a ricoprire i loro ruoli a teatro.[1] Solo nel 2016 fu annunciato che il musical sarebbe stato prodotto dalla Global Creatures con la regia di Alex Timbers e l'anno successivo un workshop dello spettacolo fu allestito tra il 30 ottobre e il 15 dicembre, con Aaron Tveit e Karen Olivo nei panni dei due protagonisti.[2][3] Gran parte del cast del workshop avrebbe poi ricoperto i rispettivi ruoli anche a Boston e Broadway, con l'eccezione di Joel Perez (Santiago) ed Eric Anderson (Zidler).[4]

Moulin Rouge! debuttò all'Emerson Colonial Theatre di Boston il 10 luglio 2018, in un allestimento diretto da Alex Timbers, coreografato da Sonya Tayeh, scenografato da Derek McLane e con i costumi di Catherine Zuber. Il cast era composto da Aaron Tveit (Christian), Katen Olivo (Satine), Danny Burstein (Harold Zidler), Tam Mutu (André Dacor Benicieux, le Duc de Monroth), Sahr Ngaujah (Henri de Toulouse-Lautrec), Ricky Rojas (Santiago), Robyn Hurder (Nini Legs-in-the-Air), Jacqueline B. Arnold (La Chocolat), Holly James (Arabia), Jeigh Madjus (Baby Doll). Lo spettacolo musicale rimase in cartellone all'Emerson Colonial Theatre fino al 19 agosto.

Il cast di Boston tornò ad interpretare i rispettivi ruoli in occasione del debutto del musical a Broadway, dove Moulin Rouge! ebbe la sua prima il 25 luglio 2019 dopo un mese di anteprime iniziate a partire dal 28 giugno.[5] Dopo 24 anteprime e 262 repliche in cartellone, il 12 marzo 2020 le rappresentazioni del musical sono stare interrotte all'Al Hirschfeld Theatre di Broadway in seguito alla chiusura di tutti i teatri per la Pandemia di COVID-19 del 2019-2021.[6] Quattro membri del cast erano inoltre risultati positivi al COVID, tra cui i protagonisti Aaron Tveit e Danny Burnstein.[7][8][9] I produttori hanno però annunciato l'intenzione di proseguire con le rappresentazioni dopo la riapertura dei teatri nel 2021.[10]

La prima produzione londinese ha debuttato al Piccadilly Theatre del West End il 12 novembre del 2021[11] con la regie, le coreografie, le scenografie e i costumi di Alex Timbers.[12] Il cast originale di Londra era composto da Liisi LaFontaine (Satine), Jamie Bogyo (Christian), Simon Bailey (Duca), Clive Carter (Zidler) e Jason Pennycooke (Toulouse-Lautrec).

In Australia il musical è stato rappresentato a Melbourne dal 2021[13], per poi trasferirsi a Sydney nel 2022 e tornare a Melbourne nel 2023. Nel 2022 è partito un tour statunitense dello show.

Brani musicali[modifica | modifica wikitesto]

Canzone del musical Origine/Medley Cantata da
Atto I
Welcome to the Moulin Rouge! Lady Marmalade/So Fresh, So Clean/Money (That's What I Want)/Let's Dance/Burning Down The House/Because We Can Zidler, Nini, La Chocolat, Arabia, Baby Doll, Duca, Christian, Toulouse-Lautrec, Santiago e compagnia
Bohemian Ideas The Sound of Music/I Don't Want To Wait/Every Breath You Take/Never Gonna Give You Up Christian
Truth, Beauty, Freedom, Love Royals/Children of the Revolution/We Are Young Christian, Toulouse-Lautrec, Santiago e compagnia
The Sparkling Diamond Diamonds Are Forever/Diamonds Are a Girl's Best Friend/Material Girl/Single Ladies (Put a Ring on It)/Diamonds Satine e compagnia
Shut Up and Raise Your Glass Shut Up And Dance/Raise Your Glass/I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me) Satine, Christian, Toulouse, Santiago, and Company
Firework Firework Satine
Your Song Your Song Christian & Satine
So Exciting! (The Pitch Song) Galop infernal/La Vie en rose Zidler, Toulouse-Lautrec, Christian, Santiago, Satine e il Duca
Sympathy for the Duke Sympathy For The Devil/You Can't Always Get What You Want/Gimme Shelter Duca, Satine e compagnia
Nature Boy Nature Boy Toulouse-Lautrec & Christian
Elephant Love Medley All You Need is Love/Love is Just a Game/I Was Made for Loving You/Just One Night/Pride (In the Name of Love)/Can't Help Falling In Love/Don't You Want Me/Don't Speak/I Love You Always Forever/It Ain't Me Babe/Love Hurts/Love is a Battlefield/Play the Game/Such Great Heights/Torn/Take on Me/Fidelity/What's Love Got To Do with It/Everlasting Love/Up Where We Belong/Heroes/Your Song/I Will Always Love You Satine & Christian
Atto II
Backstage Romance Bad Romance/Tainted Love/Seven Nation Army/Toxic/Sweet Dreams (Are Made of This) Santiago, Nini & Compagnia
Come What May Come What May Christian & Satine
Chandelier Chandelier Zidler, Christian, Santiago, Toulouse-Lautrec, La Chocolat, Arabia, Baby Doll e compagnia
El Tango de Roxane El Tango de Roxane Christian e compagnia
Crazy Rolling Crazy/Rolling in the Deep Christian, Satin e compagnia
Your Song (Reprise) Come What May/Your Song/Heroes Satine, Christian e compagnia
Come What May (Reprise) Come What May Christian e compagnia
More More More! Lady Marmalade/Hey Ya!/Because We Can/Minnie the Moocher/Bad Romance/What's Love Got to Do with It/Don't You Want Me/Crazy/Galop Infernal Zidler, Nini, La Chocolat, Arabia, Baby Doll, Toulouse-Lautrec, Santiago, Monroth, Christian, Satine e compagnia

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 'Moulin Rouge' - Stage Production, su web.archive.org, 3 marzo 2009. URL consultato il 29 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2009).
  2. ^ (EN) Brent Lang, Brent Lang, ‘Moulin Rouge!’ Being Developed Into a Stage Musical, su Variety, 1º settembre 2016. URL consultato il 29 agosto 2020.
  3. ^ (EN) Adam Hetrick, Aaron Tveit and Karen Olivo Lead Moulin Rouge! Lab, su Playbill, Tue Oct 31 14:01:11 EDT 2017. URL consultato il 29 agosto 2020.
  4. ^ (EN) Exclusive! Aaron Tveit & Karen Olivo Lead Moulin Rouge Developmental Lab, su Broadway.com. URL consultato il 29 agosto 2020.
  5. ^ (EN) Ryan McPhee, Moulin Rouge! Opens on Broadway July 25, su Playbill, Thu Jul 25 00:01:00 EDT 2019. URL consultato il 29 agosto 2020.
  6. ^ (EN) Greg Evans, Greg Evans, Broadway’s ‘Moulin Rouge! The Musical’ Cancels Today’s Performances “Out Of Abundance Of Caution”; No Positive Tests For Coronavirus – Update, su Deadline, 12 marzo 2020. URL consultato il 29 agosto 2020.
  7. ^ (EN) Ramin Setoodeh, Ramin Setoodeh, Broadway’s Aaron Tveit Thought He Had a Cold — It Turned Out to be Coronavirus, su Variety, 2 aprile 2020. URL consultato il 29 agosto 2020.
  8. ^ (EN) Playbill Staff, Here Are the Members of the Broadway Community Who Have Tested Positive for COVID-19, su Playbill, Fri Apr 03 09:21:00 EDT 2020. URL consultato il 29 agosto 2020.
  9. ^ (EN) Moulin Rouge! Star Aaron Tveit Tests Positive for Coronavirus and Offers Message: 'This Can Affect Anyone', su Broadway.com. URL consultato il 29 agosto 2020.
  10. ^ (EN) Michael Paulson, Broadway Will Remain Closed Through the Rest of the Year, in The New York Times, 29 giugno 2020. URL consultato il 29 agosto 2020.
  11. ^ Moulin Rouge The Musical Theatre Tickets - Official Box Office - Piccadilly Theatre, su thepiccadillytheatre.com. URL consultato il 29 novembre 2021.
  12. ^ (EN) Moulin Rouge! announces West End dates and ticket details | WhatsOnStage, su whatsonstage.com. URL consultato il 14 maggio 2021.
  13. ^ amp.heraldsun.com.au, https://amp.heraldsun.com.au/news/victoria/australian-broadway-hit-moulin-rouge-coming-to-melbourne-in-2021/news-story/034d79db6231941a502c01c1e2836e4d. URL consultato il 29 agosto 2020.
  14. ^ (EN) Ryan McPhee, 2020 Tony Award Nominations: Jagged Little Pill, Moulin Rouge!, Slave Play Lead the Pack, su Playbill, Thu Oct 15 11:14:18 EDT 2020. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  15. ^ (EN) BWW News Desk, Breaking: 2020 Drama Desk Awards Nominations- The Full List!, su BroadwayWorld.com. URL consultato il 29 agosto 2020.
  16. ^ (EN) Olivia Clement, Adrienne Warren, Danny Burstein, and Danielle Brooks Among 2020 Drama League Award Nominees, su Playbill, Fri May 01 10:50:16 EDT 2020. URL consultato il 29 agosto 2020.
  17. ^ (EN) Marc J. Franklin, Inside the Grammy Awards' Nominee Celebration With the Casts of Hadestown, Moulin Rouge!, and More, su Playbill, Tue Jan 21 16:01:40 EST 2020. URL consultato il 29 agosto 2020.
  18. ^ (EN) Moulin Rouge! Tops List of 2020 Outer Critics Circle Award Honorees | TheaterMania, su theatermania.com. URL consultato il 29 agosto 2020.
  19. ^ Data l'interruzione della stagione teatrale per la pandemia e il minor numero di spettacoli candidabili, gli Outer Critics Circle Award hanno deciso di premiare tutti gli artisti nominati. Per segnalare il cambiamento il premio ha cambiato la definizione, affermando che gli artisti sono stati onorati ("honored") con il premio, anziché vincerlo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]