Bad Romance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la serie thailandese del 2016, vedi Bad Romance - Tok lum hua chai yai pisat.
Bad Romance
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLady Gaga
Pubblicazione23 ottobre 2009
Durata4:54
Album di provenienzaThe Fame Monster
GenereDance pop
EtichettaInterscope Records
ProduttoreRedOne, Lady Gaga
Registrazione2008
FormatiCD, 7", download digitale
Note Miglior performance vocale femminile pop, Miglior video musicale
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera del Belgio Belgio[1]
(vendite: 15 000+)
Bandiera della Germania Germania (3)[2]
(vendite: 450 000+)
Bandiera del Giappone Giappone[3]
(vendite: 200 000+)
Bandiera della Russia Russia[4]
(vendite: 100 000+)
Dischi di platinoBandiera dell'Australia Australia (11)[5]
(vendite: 770 000+)
Bandiera del Canada Canada (7)[6]
(vendite: 560 000+)
Bandiera della Danimarca Danimarca[7]
(vendite: 30 000+)
Bandiera della Francia Francia[8]
(vendite: 250 000+)
Bandiera dell'Italia Italia (2)[9]
(vendite: 60 000+)
Bandiera della Norvegia Norvegia (8)[10]
(vendite: 480 000+)
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)[11]
(vendite: 30 000+)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito (3)[12]
(vendite: 1 800 000+)
Bandiera della Spagna Spagna (2)[13]
(vendite: 80 000+)
Bandiera della Svezia Svezia (2)[14]
(vendite: 80 000+)
Bandiera della Svizzera Svizzera[15]
(vendite: 30 000+)
Dischi di diamanteBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[16]
(vendite: 11 000 000+)
Lady Gaga - cronologia
Singolo precedente
(2009)
Singolo successivo
(2009)
Logo
Logo del disco Bad Romance
Logo del disco Bad Romance

Bad Romance è un singolo della cantante statunitense Lady Gaga, scritto dal ghostwriter Emanuele Fabbri, pubblicato il 23 ottobre 2009 come primo singolo tratto dall'EP The Fame Monster.

Considerato uno dei brani più popolari della cantante, è diventato una hit mondiale e nel 2010 ha venduto circa 9.7 milioni di copie, diventando il secondo singolo più venduto a livello globale di quell'anno, dietro solo a Tik Tok di Kesha.[17] Nel 2013 è arrivato a vendere, solamente negli Stati Uniti, 10 milioni di copie digitali, diventando il primo singolo nella storia di un'artista femminile a ricevere il "Digital Diamond Award" dalla RIAA.[18][19] Al 2015, le stime di vendita si attestano intorno alle 12 milioni di copie vendute mondialmente.[20]

Tra i numerosi premi, ha ricevuto due Grammy Awards come Miglior performance vocale femminile pop e, per la clip, come Miglior video in forma corta; il video è stato anche onorato con 7 MTV Video Music Awards, risultando uno dei più premiati della storia.[21] Secondo la rivista TIME, il brano e il video sono rispettivamente tra i 100 migliori e i 30 migliori della storia.[22][23] Billboard ha invece decretato il videoclip come il migliore del ventunesimo secolo.[24]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone, il cui motivo iniziale è una trasposizione del tema della fuga in Si minore BWV 869b di Bach, è prodotta da RedOne ed è ispirata alla paranoia che la cantante ha affrontato durante il suo primo tour l'anno precedente in Australia. La canzone, che fa venire subito alla memoria per il suo sound Poker Face, si basa sulle esplorazioni dei sentimenti e dei pensieri suscitati da una pessima storia d'amore. In alcuni versi il brano fa riferimento alle pellicole di Alfred Hitchcock (I want your psycho, your vertigo stick/ Want you in my rear window).

Una versione demo della canzone appare per la prima volta sul web il 3 ottobre 2009 e viene utilizzata durante la Paris Fashion Week come base per la presentazione della collezione Plato's Atlantis di Alexander McQueen, l'ultima del celebre stilista prima del suicidio.

Il 7 novembre 2010 la canzone viene premiata agli MTV Europe Music Awards come miglior canzone dell'anno, superando California Gurls di Katy Perry, Love the Way You Lie di Eminem e Rihanna, Rude Boy di Rihanna, e OMG di Usher.[25]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del video sono iniziate il 16 ottobre, come ha annunciato sul suo profilo di Twitter la coreografa Laurie Ann Gibson, la stessa di LoveGame e Paparazzi, ed è stato trasmesso in prima visione assoluta sul sito ufficiale ladygaga.com il 10 novembre 2009.[26] In un'intervista concessa dal settimanale Rolling Stone, la cantante ha confermato che il regista del suo nuovo video sarebbe stato Francis Lawrence e che la maggior parte degli abiti presenti nel video sono stati forniti dal designer Alexander McQueen. La location è una specie di camera mortuale tutto bianco in cui Lady Gaga viene rapinata, drogata e condannata a schiavitù sessuale, insieme a un gruppo di ballerine, dalla mafia russa.

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

«BATH HAUS of GaGa», iscrizione che compare nel video di Bad Romance

Nella prima scena la cantante e le ballerine escono insieme da alcune bare indossando un copricapo che copre anche il viso, a forma di corona; quello di Gaga si distingue da quello delle ballerine perché copre gli occhi mentre le ballerine hanno il viso quasi totalmente nascosto, con solo due buchi per gli occhi, nascondendo il naso e la bocca come delle mascherine, che le rende irriconoscibili. Lady Gaga canta poi la canzone mentre si guarda allo specchio, indossando un costume nero disegnato da Alexander McQueen e una stravagante corona, creata dalla Haus of Gaga. Successivamente viene drogata e fatta prostituire. Attorniata da un gruppo di ballerine che le strappano di dosso un cappotto, la cantante, indossando un copricapo con filamenti d'argento intrecciati, opera, alla stessa maniera del costume argentato, dello stilista Franc Fernandez, si esibisce di fronte a una schiera di uomini, che la guardano sorseggiando bicchieri di vodka ghiacciata.

A un certo punto, la cantante avanza verso uno di questi e si siede a cavalcioni sulle sue gambe in maniera provocatoria; nonostante tutto, guadagna l'apprezzamento dei giudici che l'acquistano per un milione di dollari. Dopo questa scena la cantante compie la coreografia. Contemporaneamente, Lady Gaga è mostrata in totale nudità in una stanza leggermente illuminata, mentre si massaggia la schiena e i fianchi, o mentre si volta verso lo spettatore. Poi canta i versi della terza strofa seduta o alzata con un abito dorato e le "Armadillo Shoes" della collezione Platos Atlantis dello stilista Alexander McQueen. Nelle scene seguenti del video, Lady Gaga è ritratta come una donna eterea, in procinto di salvarsi dal pericolo, perché si dirige verso il boss al quale è stata venduta (il quale ha un poggia mento dorato e sorseggia della vodka) e, dopo essersi tolta la pesante pelliccia bianca d'orso polare creata dallo stilista Benjamin Cho, incendia il letto incenerendo l'uomo. Queste immagini sono intervallate da primi piani di Gaga distesa sul pavimento o dal balletto, nella stanza iniziale delle bare, con un corpo di ballerini mascherati.

Sono tutti vestiti con abiti rossi disegnati da Alex Noble e alla fine della performance la cantante si mette al centro e tutti la circondano, due di loro si chinano e si spengono ritmicamente le luci. L'ultima scena ritrae Lady Gaga con una sigaretta tra le labbra sul letto del boss, con lo scheletro del giovane e con indosso un reggiseno che spara scintille, ennesima invenzione della Haus of Gaga, mentre la telecamera si allontana. Gaga è riuscita a riscattarsi.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010, Bad Romance ha ottenuto un International Dance Music Award per il miglior video musicale. Il 3 agosto 2010 sono state annunciate le nomination agli MTV Video Music Awards 2010 e il video si è rivelato uno dei più sorteggiati della cerimonia, avendo ricevuto ben dieci nomination come: Video dell'anno, Miglior video femminile, Miglior video pop, Miglior video dance, Miglior scenografia, Miglior fotografia, Miglior coreografia, Miglior regia, Miglior montaggio e Migliori effetti speciali. Il 12 settembre Lady Gaga si è aggiudicata sette dei sopracitati premi, trionfando nelle categorie Video dell'anno, Miglior video femminile, Miglior video pop, Miglior video dance, Miglior regia, Miglior coreografia e Miglior montaggio.

Lady Gaga ha trionfato con questo brano per la prima volta nella sua carriera nella categoria Best Song anche nella cerimonia autunnale degli MTV Europe Music Awards 2010, condotta a Madrid da Eva Longoria. L'anno precedente la cantante non era riuscita a portare a casa il premio con il brano Poker Face, in competizione nella stessa categoria, vinto invece da Halo di Beyoncé.

Nel 2011 la clip di Bad Romance si è anche aggiudicata il Grammy Award come Miglior video in forma corta.

Visualizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Dopo circa sei mesi dall'uscita, Bad Romance è diventato il video più visto nella storia di YouTube con 180 milioni di visualizzazioni.[27] Tale record è poi stato battuto il 16 luglio 2010, dopo 93 giorni, dal video di Baby di Justin Bieber.[28] È stato inoltre uno dei primi video pubblicati su un canale Vevo ad aver ottenuto la certificazione omonima. Il 31 dicembre 2018 il videoclip sorpassa ufficialmente il miliardo di visualizzazioni, diventando il primo dell’artista a raggiungere tale traguardo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Tim Stack di Entertainment Weekly ha paragonato una parte della coreografia del video al video musicale di Thriller. Ha commentato: «Non penso che Gaga sia mai sembrata più bella che nei primi piani in cui è più svestita».[29] Jennifer Cady di E! è rimasta colpita dal video e ha dichiarato: «Questo video musicale ci fa realmente stimare tutto quello che effettivamente Gaga rende alla musica pop. Lei è fantastica da guardare, semplice e spontanea. [...] Abbiamo bisogno di qualcuno come Gaga per promuoverla davvero. Per esprimere una reale opinione e assisterla nella sua opera in modo tale che si senta viva».[30] Daniel Kreps di Rolling Stone ha scritto che alcune scene del video musicale sono memori delle opere di Stanley Kubrick. Ha poi aggiunto che in Bad Romance, Gaga descrive i suoi pensieri più folli.[31]

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Lady Gaga canta Bad Romance durante il Born This Way Ball del 2012

Parte della canzone venne interpretata da Gaga durante lo show americano Saturday Night Live del 3 ottobre 2009. Gaga ha indossato un body attillato nero con inserti metallici, completato da un enorme giroscopio soprannominato The Orb, disegnato da Nasir Mazhar e dalla Haus of Gaga. Dopo aver cantato LoveGame, Gaga si è seduta al piano ed ha cantato il ritornello di Bad Romance in versione acustica.[32]

Nell'episodio numero 10 della serie TV Gossip Girl Gaga ha cantato una versione adattata al contesto della puntata. La performance ha avuto luogo durante uno show privato organizzato dal personaggio della serie, Blair Waldorf.[33] In un'intervista con MTV, Gaga ha spiegato che la sua performance fu ispirata da sua sorella. Ha dichiarato di non voler interferire con la trama della storia, e di essersi concordata con gli sceneggiatori per inserire la performance nella trama. Per la performance Gaga ha indossato un abito da sera rosso, con uno strascico lungo più di undici metri.[34] In accordo col produttore esecutivo della serie, Stephanie Savage, la canzone conteneva il testo Gossip Girl durante lo svolgimento.[35]

La cantante mentre interpreta il brano durante l'ArtRave: The Artpop Ball

Gaga ha cantato il brano anche in occasione degli American Music Award del 2009, includendo un medley di Speechless, da The Fame Monster. Gaga ha indossato un body color nudo con particolari in feltro, e degli accessori in plastica bianca quali una corazza ed un casco, creati per imitare il cranio, la colonna vertebrale e la cassa toracica.[36]

Lady Gaga ha cantato Bad Romance anche durante lo show The Jay Leno Show dove ha indossato occhiali scuri ed una giacca con spalline esageratamente imbottite. I suoi ballerini indossavano abiti ispirati al sadomaso.[37] Sia Bad Romance che Speechless furono interpretati anche all'Ellen DeGeneres Show il 25 novembre 2009.[38] Gaga si è esibita con Bad Romance durante lo show inglese The X Factor il 6 dicembre 2009.[39] Durante la performance, i ballerini si muovevano su un palco modellato per sembrare un bagno, mentre Gaga suonava un pianoforte a forma di vasca da bagno, seduta su un gabinetto.[40] Per la performance, i ballerini indossavano un outfit completamente bianco, dotato di mascherina in pizzo, totalmente in contrasto con l'abbigliamento della cantante, costituito da un costume da pipistrello con spalline a punta.

Lady Gaga esegue Bad Romance durante il Joanne World Tour

Bad Romance è stata scelta come canzone di chiusura del Monster Ball Tour. Nella versione originale, Gaga si esibiva nel brano indossando un outfit ispirato agli anni '80, con spalline imbottite e pantaloni a vita alta. La performance iniziava quando Gaga scendeva da una piattaforma simile ad un enorme giroscopio.[41][42] Nella versione rivisitata, Gaga indossava un abito di Armani metallico simile a carta stagnola accartocciata con occhiali e cappello abbinati.[43] Il 15 gennaio 2010, Gaga si è esibita con Bad Romance al The Oprah Winfrey Show, indossando una giacca metallica con borchie. In una mano teneva una mazza ferrata legata ad una catena.[44] Bad Romance fu eseguita anche durante il Today Show, in un medley con le canzoni Alejandro, Teeth e Yoü and I.[45]

Nel maggio 2011, Gaga ha cantato il brano durante l'evento Radio 1's Big Weekend a Carlisle.[46] Ha cantato la canzone anche a Good Morning America durante la sessione di concerti estivi Summer Concert Series. Il brano è stato il pezzo d'apertura dello show, e Gaga ha fatto la sua entrata trascinata verso il palco da una cintura, mentre durante l'esibizione allungava le mani verso il pubblico, mentre veniva sparsa della nebbia finta sul palco. Iniziata la canzone, i ballerini hanno levato il mantello rosso che copriva Gaga, svelando una tuta rossa con stivali in pizzo neri.[47]

La canzone ha fatto parte anche del terzo tour mondiale della cantante, intitolato The Born This Way Ball. La canzone veniva eseguita seguendo la coreografia originale, mentre Gaga indossava un abito bianco in vernice con inserti in feltro, ed un casco da ariete. L'outfit è stato ideato dalla Haus Of Gaga.

Nel 2014 Gaga ha cantato Bad Romance anche durante il suo quarto tour mondiale, ArtRave: The Artpop Ball, durante il quale eseguiva una performance con un abbigliamento ispirato ai rave.[48]

La canzone ha fatto anche parte della scaletta della performance all'half-time show del Super Bowl LI ed in seguito del Joanne World Tour.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

  • Il gruppo hard rock Halestorm ha registrato una versione rock della canzone, inserita poi nell'EP ReAniMate:The CoVeRs eP.
  • I ReVamp hanno eseguito live, in molte date del loro tour, una cover di Bad Romance in versione symphonic metal, con tanto di intro orchestrale, assolo di chitarra e una parte cantata in lirico dal soprano e leader della band Floor Jansen.
  • Lissie ha registrato una cover del brano, che è stata inserita nel CD singolo di Cuckoo.
  • Wilma De Angelis ne ha eseguito live una versione italiana con testo riadattato, dal titolo Dimmi di sì.
  • La serie televisiva Glee ha proposto la cover della canzone nell'episodio "Teatralità".
  • I Thirty Seconds to Mars ne hanno registrato una cover in versione acustica inclusa nell'edizione speciale di This Is War.
  • Il crooner Matteo Brancaleoni nel 2012 ne ha registrato una versione swing nell'album New Life ed una versione dal vivo nel DVD "Live! with Gianpaolo Petrini Big Band" (2011).
  • Meryl Streep ha interpretato il brano nella colonna sonora del film Dove eravamo rimasti (2015).
  • I Bastille nel 2019 hanno interpretato il brano in un mash-up con il singolo Bad Guy di Billie Eilish.
  • i tifosi della Lazio (Squadra di calcio), cantano un inno contro la Roma modificando il testo così: Ra Ra ahahah, Roma Roma ma, Gaga ullallà, e forza Lazio.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  • Digital download EP
  1. Bad Romance – 4:54
  2. Bad Romance (Hercules & Love Affair Remix) – 5:11
  3. Bad Romance (Chew Fu Remix) – 7:13
  4. Bad Romance (Starsmith Remix) – 4:55
  5. Bad Romance (Music Video) – 5:14
  • Germany Remix Version
  1. Bad Romance – Radio Edit 4:21
  2. Bad Romance (Chew Fu Remix) – 7:13
  3. Bad Romance (Starsmith Remix) – 4:55
  4. Bad Romance (Grum Remix) – 4:50
  5. Bad Romance (Bimbo Jones Radio Remix) – 3:58
  6. Bad Romance (Hercules & Love Affair Remix) – 5:11
  7. Bad Romance (Hercules & Love Affair Dub Remix) – 5:11
  8. Bad Romance (Music Video) – 5:14
  • Digital download
  1. Bad Romance – 4:54
  • Promo CD Single
  1. Bad Romance (Short Radio Edit) – 4:00
  2. Bad Romance (Radio Edit) – 4:22
  3. Bad Romance (Main) – 4:54
  • EU CD Single
  1. Bad Romance (Radio Edit) – 4:24
  2. Bad Romance (Main) – 4:54
  • UK CD Single
  1. Bad Romance (Radio Edit) – 4:22
  2. Just Dance (Deewaan Mix ft. Ashking, WeDis, Lush, Young Thoro) - 4:16

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Compositori - Lady Gaga, RedOne
  • Produttore - RedOne
  • Co-Produttrice - Lady Gaga
  • Strumenti - RedOne
  • Configurazione Voce - RedOne, Lady Gaga
  • Montaggio Voce - RedOne, Johnny Severin
  • Registrazione - RedOne
  • Tecnico Audio - RedOne, Dave Russell, Eelco Bakker
  • Coro - Lady Gaga, RedOne
  • Mixaggio - Mark "Spike" Stent[49]

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Lady Gaga canta Bad Romance al The Monster Ball Tour nel 2010

Negli Stati Uniti, Bad Romance ha debuttato alla 9ª posizione della Billboard Hot 100 il 14 novembre 2009, vendendo 143 000 download digitali.[50] Diventa, inoltre, il terzo migliore debutto della cantante dopo The Edge of Glory alla 3ª posizione e Born This Way alla 1ª. Dopo due settimane, il brano sale sino al 2º posto, che diverrà la sua massima posizione raggiunta.[51] Il brano è riuscito a ottenere il primo posto nella classifica delle suonerie più scaricate nella prima settimana del 2010 negli Stati Uniti.[52] Dopo la performance dell'artista al Super Bowl LI del 5 febbraio 2017, Bad Romance è entrato nuovamente nella Billboard Hot 100 alla posizione numero 50, dopo 8 anni dalla sua pubblicazione.[53] A febbraio 2018, le vendite del singolo ammontano negli Stati Uniti a 5 800 000 copie.[54]

In Francia, Bad Romance debutta direttamente al primo posto con una vendita pari a 3 569 copie[55] ed è stato certificato disco di platino dalla Syndicat national de l'édition phonographique per avere venduto oltre 200 000 copie.[8]

Dopo la sua uscita nel Regno Unito, Bad Romance ha debuttato al quattordicesimo posto.[56] Nella sua settima settimana di presenza, il singolo raggiunge il primo posto con 72 918 copie vendute.[56] Lady Gaga divenne così la prima cantante femminile nella storia ad avere avuto tre singoli al primo posto in un solo anno, in Inghilterra.[57] Bad Romance, due settimane dopo, torna nuovamente ad occupare la 1ª posizione con altre 76 265 copie vendute.[58] Nel 2013, dopo la pubblicazione di Applause, la Official Charts Company ha confermato che Bad Romance ha venduto un milione di copie sul suolo britannico.[59]

In Italia, Bad Romance, è il singolo più venduto della cantante, nonché l'unico ad aver raggiunto la prima posizione nella classifica ufficiale FIMI, vendendo oltre 60 000 download[9] tra il 2009 e il 2010. È inoltre arrivato al 9º posto dei brani più venduti in Italia nel 2010[60], secondo i dati della Federazione Industria Musicale Italiana.[60]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata la colonna sonora della pubblicità della TIM utilizzata nel 2010.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nazione Data Formato
Regno Unito 25 ottobre 2009[104] Download digitale
23 novembre 2009[105] CD
Stati Uniti 19 ottobre 2009[106] Airplay
26 ottobre 2009[107] Download digitale
Australia 27 novembre 2009[108] CD

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NL) GOUD EN PLATINA - singles 2010, su Ultratop. URL consultato il 7 marzo 2021.
  2. ^ (DE) Lady Gaga – Bad Romance – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 7 marzo 2021.
  3. ^ (JA) レディー・ガガ - バッド・ロマンス – 認定検索, su Recording Industry Association of Japan. URL consultato il 7 marzo 2021.
  4. ^ (RU) Имеющие уши, su lenta.ru, 5 febbraio 2011. URL consultato il 19 aprile 2021.
  5. ^ (EN) ARIA Charts – Accreditations – 2024 Singles (PDF), su dropbox.com, Australian Recording Industry Association. URL consultato il 21 marzo 2024.
  6. ^ (EN) Bad Romance – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 7 marzo 2021.
  7. ^ ifpi.dk.
  8. ^ a b Disque en France. URL consultato il 9 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2012).
  9. ^ a b Bad Romance (certificazione), su FIMI. URL consultato il 7 marzo 2021.
  10. ^ (NO) Troféoversikt - 2021, su IFPI Norge. URL consultato il 19 novembre 2021.
  11. ^ Bad Romance 2 dischi di platino in Nuova Zelanda (06/03/2011), su radioscope.net.nz (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2011).
  12. ^ (EN) Bad Romance, su British Phonographic Industry. URL consultato il 13 gennaio 2023.
  13. ^ (EN) Lady Gaga – Bad Romance, su El Portal de Música. URL consultato il 2 decembre 2022.
  14. ^ (SV) Lady Gaga – Sverigetopplistan, su Sverigetopplistan. URL consultato il 28 maggio 2021.
  15. ^ (DE) Edelmetall, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 7 marzo 2021.
  16. ^ (EN) Lady Gaga - Bad Romance – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 3 marzo 2016.
  17. ^ Copia archiviata (PDF), su ifpi.org. URL consultato il 21 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2017).
  18. ^ Lady Gaga da record: prima artista al mondo premiata col Digital Diamond Award, su optimaitalia.com. URL consultato il 17 maggio 2014.
  19. ^ (EN) Gold & Platinum, su RIAA. URL consultato il 28 giugno 2023.
  20. ^ (EN) Seven Facts About and Live Performances of Lady Gaga’s ‘Just Dance’ on the Song’s Seventh Birthday, su celebuzz.com, 8 aprile 2015. URL consultato il 1º novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2016).
  21. ^ Lady Gaga's 'Bad Romance' is still the VMAs' most awarded video by a female artist!, su ladygagahistory.net, 29 agosto 2016. URL consultato il 27 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2017).
  22. ^ (EN) All-TIME 100 Songs, su entertainment.time.com. URL consultato il 24 giugno 2012.
  23. ^ Claire Suddath, The 30 All-TIME Best Music Videos, in Time. URL consultato l'11 gennaio 2017.
  24. ^ The 100 Greatest Music Videos of the 21st Century: Critics' Picks, in Billboard. URL consultato il 24 luglio 2018.
  25. ^ MTV Europe Music Awards 2010 : tutti i vincitori.
  26. ^ (EN) "Bad Romance" Video Premiere, su ladygaga.com, Haus of Gaga (LadyGaga.com), 6 novembre 2009. URL consultato il 19 novembre 2009.
  27. ^ Lady GaGa è la più vista su YouTube (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2010). tgcom.mediaset.it
  28. ^ Lady Gaga superata da Justin Bieber su Youtube, su music.fanpage.it.
  29. ^ (EN) Tim Stack, Lady Gaga's new 'Bad Romance' video: Her best yet?!, in Entertainment Weekly, Time Inc., 11 novembre 2009. URL consultato il 17 giugno 2010.
  30. ^ (EN) Jennifer Cady, Lady Gaga Brings the Crazy in Bad Romance Video, in E!, 11 novembre 2009. URL consultato l'11 novembre 2009.
  31. ^ Daniel Kreps, Lady Gaga Premieres “Bad Romance,” Her Craziest Video Yet, in Rolling Stone, 11 novembre 2009, ISSN 0035-791X (WC · ACNP).
  32. ^ Jem Aswad, Saturday Night Live', MTV (MTV Networks), 4 ottobre 2009. URL consultato il 20 ottobre 2009.
  33. ^ Lady Gaga Gossip Girl, su People, 12 novembre 2009. URL consultato il 1º luglio 2010.
  34. ^ Jocelyn Vena e Sway Calloway, Lady Gaga descrive la sua folle esibizione a 'Gossip Girl', MTV (MTV Networks), 5 novembre 2009. URL consultato il 17 novembre 2009.
  35. ^ Erica Futterman, Dietro le Quinte con Lady Gaga a "Gossip Girl", in Rolling Stone, vol. 1099, n. 43, Jann Wenner, 4 novembre 2009, ISSN 0035-791X (WC · ACNP).
  36. ^ Michelle Kung, American Music Awards 2009 - Lady Gaga, in The Wall Street Journal, 22 novembre 2009. URL consultato il 23 novembre 2009.
  37. ^ James Dinh, Lady Gaga 'Bad Romance' 'Jay Leno Show', MTV (MTV Networks), 24 novembre 2009. URL consultato il 25 novembre 2009.
  38. ^ Jocelyn Vena, Lady Gaga "è giusto essere noi stessi", MTV (MTV Networks), 25 novembre 2009. URL consultato il 30 novembre 2009.
  39. ^ Lady GaGa X Factor, in OK!, 2 dicembre 2009. URL consultato il 4 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2009).
  40. ^ Sarah Nathan, X Factor: Lady Gaga canta su una vasca, in Daily Mail, UK, 7 dicembre 2009. URL consultato il 7 dicembre 2009.
  41. ^ Jane Stevenson, Lady Gaga Monster Ball, in Toronto Sun, 29 novembre 2009. URL consultato il 30 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2017).
  42. ^ Kelly Nestruck, Lady Gaga Monster Ball a teatro, in The Guardian, Londra, 30 novembre 2009. URL consultato il 1º dicembre 2009.
  43. ^ BBC News - Lady Gaga: The Monster Ball meets Manchester.
  44. ^ Jocelyn Vena, Lady Gaga 'Oprah', MTV (MTV Networks), 15 gennaio 2010. URL consultato il 17 settembre 2010.
  45. ^ Lady Gaga 'Today' Show', in Billboard, Nielsen Business Media, Inc, 9 luglio 2010. URL consultato il 17 settembre 2010.
  46. ^ Daniel Sperling, Lady GaGa chiude il Radio 1's Big Weekend, Digital Spy, 16 maggio 2011. URL consultato il 16 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2012).
  47. ^ Sheila Marikar, Lady Gaga 'Good Morning America', ABC News, 27 maggio 2011, p. 2. URL consultato il 27 maggio 2011.
  48. ^ Candice Barnes, Lady Gaga review: 'Mother monster' delivers a show fit for Queen, su The Sydney Morning Herald, Fairfax Media, 21 agosto 2014. URL consultato il 21 agosto 2014.
  49. ^ Note di copertina di The Fame Monster, Lady Gaga [note di produzione], Interscope Records, 2009.
  50. ^ (EN) DeRulo Tops Hot 100, But Swift Swoops In With Record-Breaking Debut Sum, su billboard.com.
  51. ^ (EN) Lady Gaga - Bad Romance in a.charts, su acharts.us.
  52. ^ (EN) Ringtones, su billboard.com. URL consultato il 15 gennaio 2013.
  53. ^ (EN) Hot 100: Million Reasons #4, Bad Romance #50, su FOTP. URL consultato il 21 febbraio 2017.
  54. ^ (EN) Gary Trust, Ask Billboard: Lady Gaga's Career Sales, The Biggest No. 2 Hits & Ed Sheeran's Latest Chart Record, su billboard.com, Billboard, 25 febbraio 2018. URL consultato il 25 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2018).
  55. ^ (FR) Lady GaGa n°1 des singles physiques, su chartsinfrance.net. URL consultato il 26 gennaio 2010.
  56. ^ a b c (EN) The Official Charts Company, Lady Gaga - Bad Romance (Regno Unito), su chartarchive.org. URL consultato il 19 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2012).
  57. ^ (EN) Bad Romance singer makes UK Chart history, su mtv.co.uk.
  58. ^ (EN) CHARTS ANALYSIS: Singles Lady conquers all., su business.highbeam.com. URL consultato il 19 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2016).
  59. ^ (EN) Lady Gaga scores another million-selling single!, su officialcharts.com. URL consultato il 19 agosto 2013.
  60. ^ a b c FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana - Ricerche e dati di mercato, su fimi.it. URL consultato il 17 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2011).
  61. ^ (EN) Australian Recording Industry Association, Australian Singles Top 50, su acharts.us. URL consultato il 1º dicembre 2009.
  62. ^ a b c d e f g h i j (EN) Lady Gaga - Bad Romance, su italiancharts.com. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  63. ^ Copia archiviata, su bamp-bg.org. URL consultato il 2 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2010).
  64. ^ (EN) Billboard, Canadian Hot 100 - Week of November 14, 2009, su billboard.com, acharts.us. URL consultato il 1º dicembre 2009.
  65. ^ a b (EN) Billboard, Billboard Eurochart Hot 100 Singles, su billboard.com, Nielsen Business Media, Inc. URL consultato il 1º dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2009).
  66. ^ (EN) Syndicat National de l'Édition Phonographique, Lady Gaga - Bad Romance - French Charts, su lescharts.com. URL consultato l'11 dicembre 2009.
  67. ^ (DE) Media Control Charts, Lady Gaga - Bad Romance - German Charts, su musicline.de, 18 gennaio 2010. URL consultato il 15 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2010).
  68. ^ (EN) Irish Recorded Music Association, Ireland Singles Top 50, su acharts.us, 10 dicembre 2009. URL consultato l'11 dicembre 2009.
  69. ^ (EN) Recording Industry Association of New Zealand, New Zealand Singles Chart: Chart #1697, su rianz.org.nz, RIANZ.org.nz., 21 dicembre 2009. URL consultato il 23 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2011).
  70. ^ (EN) Polish Singles Chart [collegamento interrotto], su apcchart.esmartdesign.com, apcchart.com. URL consultato il 30 marzo 2010.
  71. ^ Čns Ifpi.
  72. ^ Sns Ifpi.
  73. ^ (EN) Productores de Música de España, Lady Gaga - Bad Romance - Spanish Charts, su spanishcharts.com. URL consultato il 16 dicembre 2009.
  74. ^ ÔÄÐ - ×àðòè - ÔÄÐ ÒÎÏ 40, su fdr.com.ua. URL consultato il 9 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2013).
  75. ^ Archívum - Slágerlisták - MAHASZ - Magyar Hangfelvétel-kiadók Szövetsége.
  76. ^ (EN) Billboard, Billboard Hot 100, su acharts.us, 5 dicembre 2009. URL consultato il 22 dicembre 2009.
  77. ^ (EN) Billboard, Billboard Pop Songs, su billboard.com, Nielsen Business Media, 16 gennaio 2010. URL consultato il 7 gennaio 2010.
  78. ^ (EN) Billboard, Billboard Dance Club/Play Songs, su billboard.com, Nielsen Business Media, 26 dicembre 2009. URL consultato il 22 dicembre 2009.
  79. ^ ARIA Top 100 Singles 2008.
  80. ^ ultratop.be - ULTRATOP BELGIAN CHARTS.
  81. ^ WebCite query result, su hitlisterne.dk. URL consultato il 31 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2010).
  82. ^ (EN) IRMA Irish Charts - Best of 2006.
  83. ^ FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana - Comunicati stampa (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2012).
  84. ^ The Official New Zealand Music Chart (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2010).
  85. ^ www.sverigetopplistan.se - Årslista Singlar - År 2009 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2011).
  86. ^ http://www.ukchartsplus.co.uk/UKChartsPlusYE2009.pdf
  87. ^ ARIA Top 100 Singles 2010.
  88. ^ Jahreshitparade 2010 - austriancharts.at.
  89. ^ ultratop.be - ULTRATOP BELGIAN CHARTS.
  90. ^ ultratop.be - ULTRATOP BELGIAN CHARTS.
  91. ^ https://www.billboard.com/#/charts-year-end/canadian-hot-100?year=2010&begin=1&order=position
  92. ^ WebCite query result, su hitlisterne.dk. URL consultato il 22 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2010).
  93. ^ https://www.billboard.com/#/charts-year-end/european-hot-100-singles?year=2010&begin=11&order=position
  94. ^ Die deutschen Single- & Albumcharts - 1LIVE, su einslive.de. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2011).
  95. ^ Japan Hot 100 Music Chart. URL consultato il 7 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2012).
  96. ^ dutchcharts.nl - Dutch charts portal.
  97. ^ Cardle at No 1 again - Eminem/Rihanna & Take That scoop 2010 crowns, su theofficialcharts.com. URL consultato il 22 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2011).
  98. ^ WebCite query result (PDF), su promusicae.es. URL consultato il 31 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2011).
  99. ^ https://www.billboard.com/#/charts-year-end/hot-100-songs?year=2010&begin=1&order=position
  100. ^ Adult Contemporary Music & Songs, Adult Contemporary Song Charts. URL consultato il 7 settembre 2017 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2010).
  101. ^ https://www.billboard.com/#/charts-year-end/dance-club-songs?year=2010
  102. ^ Pop Songs. URL consultato il 7 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2012).
  103. ^ Swiss Year-End Charts 2010 - swisscharts.com.
  104. ^ Bad Romance UK release, su hmv.com, HMV Group, 25 ottobre 2009. URL consultato il 18 novembre 2009.
  105. ^ Bad Romance UK Release iTunes Date, su itunes.apple.com, iTunes. URL consultato il 26 ottobre 2009.
  106. ^ Bill Lamb, Rerelease of The Fame With New Material, su About.com, The New York Times Company, 9 novembre 2009. URL consultato il 26 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  107. ^ Bad Romance - Single by Lady GaGa, su itunes.apple.com, iTunes. URL consultato il 26 ottobre 2009.
  108. ^ Lady Gaga Bad Romance CD Single[collegamento interrotto], The Music Shop. URL consultato il 5 dicembre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica