Monte Cavallo (Orobie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Monte Cavallo
Montecavallo1.jpg
Il monte Cavallo visto dalla cresta in prossimità del passo Forcella Rossa
StatoItalia Italia
RegioneLombardia Lombardia
ProvinciaBergamo Bergamo
Altezza2 323 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°02′05″N 9°41′26″E / 46.034722°N 9.690556°E46.034722; 9.690556Coordinate: 46°02′05″N 9°41′26″E / 46.034722°N 9.690556°E46.034722; 9.690556
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Cavallo
Monte Cavallo
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Cavallo (Orobie)
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi Bergamasche
SottosezioneAlpi Orobie
SupergruppoAlpi Orobie Occidentali
GruppoGruppo del Masoni
CodiceII/C-29.I-B.4

Il monte Cavallo è una montagna delle Alpi Orobie alta 2.323 m s.l.m.. Il versante est del monte ospita gli impianti di risalita di San Simone, mentre il lato ovest è frequentato in inverno da scialpinisti.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il monte è situato sulle Alpi Orobie lungo la dorsale che collega il monte Pegherolo al pizzo Rotondo, in alta Val Brembana (provincia di Bergamo). La metà occidentale del monte è nel territorio del comune di Mezzoldo mentre la metà orientale è nel comune di Valleve.

Ha la forma di piramide appiattita su due lati: il lato est, che è composto da pietraie, e il lato ovest che invece è composto da depositi di terreno ed è quindi più ricco di vegetazione.

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La via più rapida per raggiungere la vetta parte da San Simone, frazione di Valleve, dove si prende il sentiero per la baita del Camoscio (strada carrabile) e, in prossimità della baita, ci si dirige ad ovest lungo il sentiero che sale verso il passo di San Simone. Prima di attraversare il passo si prende il sentiero sulla sinistra in direzione monte Pegherolo/monte Cavallo e si prosegue fino alla deviazione che, verso destra, conduce alla vetta.

Un'altra via d'accesso prevede la risalita dalla Madonna delle Nevi attraverso un sentiero più lungo ma più sicuro.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]