Monte Pegherolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Monte Pegherolo
Montepegherolo1.jpg
Il monte Pegherolo
StatoItalia Italia
RegioneLombardia Lombardia
ProvinciaBergamo Bergamo
Altezza2 369 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°01′29.31″N 9°42′45.98″E / 46.024808°N 9.712772°E46.024808; 9.712772Coordinate: 46°01′29.31″N 9°42′45.98″E / 46.024808°N 9.712772°E46.024808; 9.712772
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Pegherolo
Monte Pegherolo
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Pegherolo
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi bergamasche
SottosezioneAlpi Orobie
SupergruppoAlpi Orobie Occidentali
GruppoGruppo del Masoni
CodiceII/C-29.I-B.4

Il monte Pegherolo è una montagna delle Alpi alta 2369 m. È in prevalenza rocciosa e contornata da sassaie che ne rendono le vie d'accesso sdrucciolevoli. Alcuni tratti del sentiero di risalita verso la cresta sono esposti, e altri ancora si effettuano in arrampicata.

Nonostante la vetta non sia particolarmente ricca di vegetazione, in alcuni anfratti si possono trovare piante rare e protette.

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il monte è situato sulle Alpi Orobie a sud della dorsale che comprende, partendo da nord, anche il pizzo Rotondo, il monte Cavallo e il pizzo Cavallino. Localizzato al centro geografico dell'alta val Brembana, in provincia di Bergamo, il monte separa il territorio del comune di Mezzoldo a occidente dal territorio del comune di Valleve a oriente.

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La via più rapida per raggiungere la vetta parte da San Simone, frazione di Valleve, dove si prende il sentiero per la Baita del Camoscio (strada carrabile) e, in prossimità della baita, ci si dirige ad ovest lungo il sentiero che sale verso il passo di San Simone. Prima di attraversare il passo si prende il sentiero sulla sinistra in direzione monte Pegherolo/monte Cavallo. Il sentiero prosegue sulla pancia della dorsale attraverso rocce e sassaie e si arrampica in prossimità della vetta, dove si percorrono tratti esposti da percorrere in cresta. Il sentiero è sdrucciolevole.

Un'altra via d'accesso prevede la salita dall'abitato di Valleve: il percorso, segnalato, inizia in prossimità del cimitero del paese e sfrutta antichi sentieri che risalgono la valle sino ad alcune baite, mentre nella parte alta della valle, oggetto di importanti movimenti franosi, una via era stata attrezzata,[1] ma l'attuale condizione (2013) delle attrezzature è precaria

Infine un ultimo sentiero di salita parte da Mezzoldo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]