Monte Due Mani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Due Mani
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Lecco
Altezza1 666 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°53′59.14″N 9°26′59.25″E / 45.89976°N 9.449792°E45.89976; 9.449792
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Due Mani
Monte Due Mani
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Due Mani
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi Bergamasche
SottosezionePrealpi Bergamasche
SupergruppoPrealpi Bergamasche Occidentali
GruppoGruppo del Resegone
CodiceII/C-29.II-A.2

Il monte Due Mani (1 666 m s.l.m.) è una montagna della Lombardia (più precisamente della Valsassina) appartenente alle Prealpi Bergamasche.

Leonardo da Vinci raffigura il monte Due Mani nel Codice Windsor (Foglio 12410) e il Pizzo dei Tre Signori alle sue spalle, che si ritrovano simili nelle forme anche sul foglio del Codice Resta di Leonardo da Vinci.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il monte Due Mani è situato in prossimità del lago di Como, da cui è separato dal Gruppo delle Grigne e dalla Valsassina e dalla città di Lecco. Costituisce uno dei primi rilievi elevati sul margine meridionale delle Alpi. Il substrato roccioso è formato da rocce sedimentarie di tipo calcareo-dolomitico; la formazione geologica prevalente è costituita dalla Dolomia Principale.[1] La caratteristica morfologica principale è rappresentata da una lunga cresta spartiacque che separa un versante occidentale, che guarda verso la Valsassina, caratterizzato da pendenza piuttosto regolare, dal versante di Morterone più articolato e caratterizzato da affioramenti rocciosi frequenti. Le rocce affioranti presentano estesi fenomeni di carsificazione, con la formazione di solchi e vaschette di corrosione, mentre non si nota la presenza di doline. L'idrografia è caratterizzata da valli di incisione fluviale, attive solamente durante gli intensi fenomeni meteorici, essendo le acque superficiali praticamente assenti, limitate a poche sorgenti di portata decisamente scarsa, che non danno origine a corsi superficiali.

Escursioni[modifica | modifica wikitesto]

Esistono tre itinerari principali per accedere al monte Due Mani. Il più utilizzato è quello che parte dal Culmine di San Pietro, un percorso di 10 km e 600 metri di dislivello. Un'alternativa più lunga è il percorso che parte da maggio che consiste in 13 km e 800 metri di dislivello oppure il più breve e impegnativo parte da Ballabio che in 6 km e 950 metri permette di raggiungere velocemente la vetta attraverso un sentiero molto ripido.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Confina a ovest con Ballabio, a nord con i paesi di Moggio, Barzio e Pasturo, in Valsassina, a est con la conca di Morterone, valle tributaria della Val Taleggio e a sud con i Piani d'Erna e il Resegone, da cui è separato dalla Val Boazzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il panorama geologico della montagna orientale del Lario, su pietro.pensa.it. URL consultato il 5 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]