Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Isole Orange

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Isole Orange (レンジ諸島 Orenji-shotō?, Arcipelago Orange) (in inglese Orange Islands o Orange Archipelago) è un arcipelago fittizio del mondo immaginario dei Pokémon, composto da più di venti isole e situato a sud della regione di Kanto.

Nella serie animata una delle stagioni è interamente ambientata nell'arcipelago. Nel corso degli episodi, il protagonista, Ash Ketchum, incontra la Professoressa Ivy, ricercatrice di Pokémon, e Tracey Sketchit. Anche parte del manga Dengeki! Pikachu, basato sull'anime, è ambientato nelle Isole Orange.

Il film Pokémon 2 - La Forza di Uno è anch'esso principalmente ambientato nelle quattro isole centrali dell'arcipelago: l'isola del Ghiaccio, del Tuono, del Fuoco (dimore rispettivamente dei leggendari Articuno, Zapdos e Moltres) e l'isola di Shamouti (アーシア島?) in cui vive Slowking.

Lega Orange[modifica | modifica wikitesto]

Nell'arcipelago vivono quattro capipalestra che compongono la Lega Orange (オレンジリーグ?), un particolare torneo presente esclusivamente nell'anime: Cissy, Danny, Rudy e Luana. Il loro Campione è Drake.

Cissy[modifica | modifica wikitesto]

Cissy
UniversoPokémon
Nome orig.アツミ (Atsumi)
Lingua orig.Giapponese
AutoreSatoshi Tajiri
1ª app.25 febbraio 1999
app. it.4 ottobre 2000
Voci orig.
Voce italianaElisabetta Spinelli [1]
SessoFemmina

Cissy (アツミ Atsumi?) appare per la prima volta nel corso dell'episodio Una nuova Medaglia (Fit to be Tide). Possiede un Seadra e un Blastoise e sfida Ash Ketchum prima in una gara di tiro al bersaglio utilizzando l'attacco Pistolacqua e successivamente in una corsa sull'acqua. L'allenatore la sconfiggerà utilizzando Squirtle e Lapras.

Ha un fratello minore di nome Senta.

Danny[modifica | modifica wikitesto]

Danny
UniversoPokémon
Nome orig.ダン (Dan)
Lingua orig.Giapponese
AutoreSatoshi Tajiri
1ª app.22 aprile 1999
app. it.13 ottobre 2000
Voci orig.
SessoMaschio

Danny (ダン Dan?) appare per la prima volta nel corso dell'episodio Una prova di coraggio (Navel Maneuvers). Possiede un Scyther, un Electrode, un Nidoqueen, un Machoke e un Geodude. Come prima prova sfida Ash a scalare una montagna. Successivamente lo scontro si sposterà nella modellazione di una statua di ghiaccio e infine in una gara di bob. Ash schiera in campo 5 Pokémon (Lapras, Pikachu, Bulbasaur, Charizard e Squirtle) per riuscire ad ottenere la medaglia.

Rudy[modifica | modifica wikitesto]

Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Rudy (Pokémon)" rimanda qui. Se stai cercando il capopalestra di Bluruvia, vedi Rudi (personaggio).
Rudy
UniversoPokémon
Nome orig.ジギー (Ziggy)
Lingua orig.Giapponese
AutoreSatoshi Tajiri
1ª app.1º luglio 1999
app. it.25 ottobre 2000
Voci orig.
Voce italianaPaolo Torrisi [1]
SessoMaschio

Rudy (ジギー Ziggy?) appare per la prima volta nel corso dell'episodio Lezioni di ballo (Misty Meets Her Match!). L'allenatore possiede numerosi Pokémon (tra cui Alakazam, Golem, Pidgeot, Venomoth, Rhydon e Ninetales) ma utilizza nella sfida con Ash solamente un Electabuzz, un Exeggutor e uno Starmie.

La sua sfida è composta in due parti: dopo un tiro al bersaglio si scontra con Ash in una sfida tra Pokémon dello stesso tipo: Elettro, Erba e Acqua. Il ragazzo schiererà Pikachu, Bulbasaur e Squirtle. Alla fine Ash lo batte in due round su tre vincendo la medaglia.

Durante l'episodio dimostra di provare un'attrazione per Misty, tanto da proporle di rimanere sulla sua isola con lui.

Luana[modifica | modifica wikitesto]

Luana
UniversoPokémon
Nome orig.ルリコ (Ririko)
Lingua orig.Giapponese
AutoreSatoshi Tajiri
1ª app.12 agosto 1999
app. it.31 ottobre 2000
Voci orig.
SessoFemmina

Luana (ルリコ Ririko?) appare per la prima volta nel corso dell'episodio Doppio incontro (Pokémon Double Trouble). Possiede un Marowak e un Alakazam. Sfiderà Ash in un incontro due contro due (contro il suo Pikachu, aiutato da Charizard). Il ragazzo la batte e vince la sua medaglia.

Oltre ad essere una capopalestra dirige anche un albergo al cui interno è situata la palestra.

Drake[modifica | modifica wikitesto]

Drake
UniversoPokémon
Nome orig.ユウジ (Yūji)
Lingua orig.Giapponese
AutoreSatoshi Tajiri
1ª app.2 settembre 1999
app. it.3 novembre 2000
Voci orig.
Voce italianaGabriele Calindri [1]
SessoMaschio

Drake (ユウジ Yūji?) è il Campione della Lega delle Isole Orange. Ash si sfida contro di lui, per ottenere il Trofeo della Lega Orange. Riuscendo a sconfiggere i Pokémon di Drake, Ash entra nella storia della Lega. Nell'anime Pokémon appare per la prima volta nel corso dell'episodio L'Isola del Drago (Hello Pummelo). È inoltre presente nel manga The Electric Tale of Pikachu.

I Pokémon utilizzati da Drake nella serie animata sono Dragonite[2], Ditto, Onix, Gengar, Venusaur ed Electabuzz. Nel manga possiede Dragonite, Ditto e Rhyhorn.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Pokémon, in Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
  2. ^ (EN) Drake's Dragonite da Bulbapedia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon