iPhone 3GS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
iPhone 3GS
IPhone 3GS logo.svg
IPhone PSD White 3G.png
Caratteristiche tecniche
ProduttoreApple
RetiQuad-band GSM 850 900 1800 1900 GPRS/EDGE, Tri-band UMTS/HSDPA 850 1900 2100, A-GPS, Bluetooth 2.1+EDR, Wi-Fi (802.11b/g)
DisponibilitàStati Uniti Giappone Regno Unito Francia Germania
19 giugno 2009
Italia 19 Giugno 2009[1]
Sistema operativoiOS 6.1.6 (introdotto sul mercato con iPhone OS 3.0)
SuonerieiTunes Store via iTunes, creazione personalizzata con GarageBand 4.1.1 o successivo
Videocamera3 megapixel, macro e autofocus, video VGA.
Input4 pulsanti e touch screen multi-touch
CPU833 MHz underclocked a 600 MHz
MemoriaMemoria Flash 8, 16, 32 GB
SchermoMulti-Touch widescreen da 3,5" (diagonale)
Risoluzione480x320 px @ 163 ppi
Dimensioni(h)115,5 mm (l)62,1 mm (p)12,3 mm
Peso135 grammi
PredecessoreiPhone 3G
SuccessoreiPhone 4
 

L'iPhone 3GS è la terza generazione di iPhone, smartphone multi-touch progettato e commercializzato da Apple. È stato introdotto l'8 giugno 2009 presso il WWDC, che ha avuto luogo presso il Moscone Center, a San Francisco. Le caratteristiche principali sono le prestazioni sensibilmente migliorate (la S di 3GS sta per Speed, ovvero "velocità" in inglese), una fotocamera con risoluzione superiore e funzionalità video, il controllo vocale e il supporto per il download pari a 7.2  Mbps con connettività HSDPA (ma resta limitata a 384 kbit/s in upload, in quanto Apple non ha implementato il protocollo HSUPA).

È stato messo in vendita negli Stati Uniti, in Canada e in sei paesi europei il 19 giugno 2009; in Australia e in Giappone il 26 giugno e a livello internazionale tra luglio e agosto 2009.

L'iPhone 3GS funziona attraverso il sistema operativo iOS. Tale OS è il medesimo usato sui precedenti iPhone, sull'iPad, e sull'iPod touch. L'iPhone 3GS è il successore dell'iPhone 3G, ed è il predecessore dell'iPhone 4.

Nonostante ciò, a causa dell'hardware contenuto nel telefono, l'iPhone 3GS viene considerato tecnicamente più simile all'iPhone 4 che al 3G visto come sfrutta il processore da 800 MHz underclocked a 600 MHz.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Queste sono le caratteristiche aggiuntive rispetto agli iPhone precedenti:

  • Aumento della velocità: l'iPhone 3GS rispetto al modello precedente, è stato aumentato nella velocità della CPU attuale, in particolare nel lanciare le applicazioni, caricare le pagine web e aprire gli allegati. C'è stato un notevole miglioramento anche nella sezione giochi, con una visualizzazione migliore.
  • Fotocamera: a partire da questo modello di iPhone, viene integrata una fotocamera da 3.2 megapixel che permette di registrare anche i video, oltre naturalmente a scattare foto. La fotocamera è dotata di autofocus e di una funzione che mette a fuoco la parte dell'immagine che si desidera. I video, attraverso iOS 4, si possono tagliare, montare, archiviare su Mac e PC, e condividere su MobileMe o YouTube (quest'ultima funzione, via e-mail o attraverso il Bluetooth).
  • Controllo vocale: basta tenere premuto il tasto Home, per "invocare" il controllo vocale. Tramite di esso è possibile utilizzare le funzionalità telefono e iPod, semplicemente pronunciando il nome di un artista, il titolo di una canzone, il nome di un contatto in rubrica oppure il numero telefonico da chiamare.
  • GPS: sempre da questo modello, l'iPhone è in grado di supportare appieno la navigazione assistita tramite GPS. Consentendo sia l'uso di un software di navigazione dedicato che l'uso dell'applicazione integrata Maps (fornita da Google). L'uso di quest'ultima è vincolato alla presenza di una connessione 3G attiva sul dispositivo attraverso la quale è possibile accedere alle mappe.
  • Bussola digitale: è presente anche una bussola digitale indipendente dal ricevitore GPS, che offre una discreta precisione in assenza di disturbi elettromagnetici forti.
  • Nike + iPod: l'iPhone 3GS include, inoltre, il supporto Nike+iPod integrato. Il dispositivo è in grado di accettare le connessioni wireless dei dispositivi Nike+iPod senza l'ausilio di adattatori esterni.

Il sistema preinstallato sull'iPhone 3GS è la versione 3.1 di iOS. Nell'ottobre 2012, come annunciato al WWDC, è stato reso disponibile la nuova versione 6 di iOS anche per l'iPhone 3GS di cui sarà anche l'ultima versione di iOS poiché, all'annuncio di iOS 7 al WWDC di giugno 2013, è stato dichiarata l'incompatibilità con questo modello.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Apple ha messo in vendita l'iPhone il 19 giugno 2009 in due colorazioni, bianco e nero.

Negli Stati Uniti il modello 3GS fu messo in vendita a un prezzo massimo di 199 dollari per il modello da 16GB e 299 dollari per il modello da 32GB sottoscrivendo un contratto biennale con AT&T.

In Italia fu commercializzato da tre gestori, oltre che da Apple stessa. TIM e Vodafone lo proposero in vendita al prezzo di 619 euro per il modello da 16GB e 719 euro per il modello da 32GB. A questi due gestori si è aggiunta 3 Italia che, dopo avere annunciato il 19 giugno 2009 di aver siglato un accordo con Apple, ha iniziato a distribuire iPhone 3GS (oltre a iPhone 3G) dal luglio seguente a 599 euro (16GB) e 699 euro (32GB), oppure in abbinamento a un abbonamento a partire da 199 euro, o con piano ricaricabile a partire da 299 euro.[2]

Con il rilascio dell'iPhone 5, l'iPhone 3GS è stato ritirato dal commercio, riducendo a soli modelli 4, 4S e 5 i modelli in commercio.

Design[modifica | modifica wikitesto]

L'iPhone 3GS mantiene lo stesso design dell'iPhone 3G, caratterizzato posteriormente da una scocca in policarbonato e anteriormente da uno schermo touchscreen in vetro Gorilla Glass, contornato da una cornice metallica cromata. Dispone anche dei pulsanti di accensione/spegnimento e del volume in metallo, disposti sul lato sinistro e superiore, proprio come il suo predecessore.

I modelli da 16 e 32 GB sono stati realizzati in colorazione bianca o nera, mentre il modello da 8 GB è stato reso disponibile soltanto in colorazione nera. Ciò che distingue l'iPhone 3GS dal 3G è la scritta "iPhone" sulla scocca posteriore, cromata come il logo Apple, che nel 3G è opaco. Il design di questo iPhone è stato per molto tempo l'ultimo ad essere stondato, a differenza del successore. La filosofia "tondeggiante" ritorna col lancio di iPhone 5C, anch'esso in policarbonato.

Il design hardware dell'iPhone 3GS, però, rimane più simile al successivo iPhone 4.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Esce iPhone 3GS, su magazine.ciaopeople.com.
  2. ^ Copia archiviata, su tre.it. URL consultato il 30 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7693342-8
Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple