iPad mini (prima generazione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
iPad mini
computer
Un iPad mini nella colorazione ardesia.
TipoTablet
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
ProduttoreApple Inc.
Presentazione23 ottobre 2012
Inizio vendita2 novembre 2012
CPUApple A5
Altri coprocessoriPowerVR SGX543MP2
ROM16, 32 e 64 GB
RAM di serie512 MB (Dual Channel LP-DDR2 800 MHz)
Display incorporatoDisplay da 7,9 pollici
Risoluzioni video1024x768 pixel a 163 ppi
SO di serieiOS 6.0.1 (ultima versione disponibile: iOS 9.3.6)
Autonomia batterie4.440 mA/h 16,3 wattora
Peso308 g (Wi-Fi)
312 g (Wi-Fi + Cellular)
Dimensioni (A x L x P)20,00 x 13,47 x 0,72 cm
Sito webwww.apple.com/ipad-mini/
Logo di iPad mini

L'iPad mini di prima generazione, meglio noto come iPad mini, è un tablet computer, sviluppato e prodotto da Apple, presentato il 23 ottobre 2012 e commercializzato dal 2 novembre 2012. È la prima versione del modello a dimensioni ridotte dell'iPad.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Software[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: iOS.

L'iPad mini utilizza di serie il sistema operativo iOS 6.[1] Monta l'ultima versione del sistema operativo disponibile per esso, iOS 9.3.6, infatti durante il WWDC 2016, Apple ha annunciato che il tablet di dimensioni ridotte non sarà aggiornabile a iOS 10.

Siri[modifica | modifica wikitesto]

Sull'iPad mini è disponibile Siri completamente in italiano a partire da iOS 6. Siri è un software basato sul riconoscimento vocale (già disponibile dall'iPhone 4S) che permette di dialogare e interagire con il dispositivo attraverso semplici comandi vocali. Riconosce il nome delle applicazioni pronunciate e apre l'app corrispondente. Può essere usato per cercare un articolo sul web, per far partire una canzone, per scrivere un messaggio, per pubblicare qualcosa su Facebook, Twitter e altro ancora.

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

L'iPad Mini ha una dimensione in diagonale di 7,9", uno spessore di 7,2 mm e monta un processore Apple A5 dual core 1 GHz.

È dotato anche di accelerometro, un sensore luminosità ambientale, giroscopio a 3 assi, connettore audio 3.5 mm, tasti per il volume, tasto Home e tasto power.

Fotocamere[modifica | modifica wikitesto]

Possiede due fotocamere, una frontale e una posteriore. Quella posteriore è un iSight da 5.0 MP, apertura ƒ/2.4, con zoom digitale 5x in grado di eseguire registrazioni video Full HD (1080p) fino a 30 fps, mentre quella frontale è da 1.2 MP, apertura ƒ/2.2, in grado di eseguire registrazioni video HD a 720p fino a 30 fps. Sono disponibili le funzioni: "Tocca e metti a fuoco", Geotagging, Rilevamento dei volti (fino a 10) e BSI (Back Side Illumination). Il dispositivo è compatibile con FaceTime.[2]

Connettività[modifica | modifica wikitesto]

La connettività prevede l'utilizzo del Wi-Fi secondo lo standard 802.11n dual band (2,4 e 5 GHz) nonché il supporto del channel bonding che permette una velocità di download teorica fino a 150 Mb/s[3]. Anche per l'iPad Mini è prevista una variante in grado di ospitare nano-SIM per la connettività tramite rete cellulare mobile (HSPA, HSPA+ e DC-HSDPA; LTE[4] per le versioni commercializzate negli Stati Uniti e nelle nazioni che prevedono già questa tecnologia).

Batteria[modifica | modifica wikitesto]

La batteria è in grado di fornire dieci ore di autonomia[3] o un mese di stand-by ed è costituita da tre pile litio-polimeri interne ricaricabili e non rimovibili.

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Confronto della dimensione tra iPad mini e iPad (4ª generazione)

Il peso complessivo è di 308 grammi.[5]

Colorazioni[modifica | modifica wikitesto]

Argento e ardesia.

Schermo[modifica | modifica wikitesto]

Lo schermo è di tipo multi-touch lucido retroilluminato LED, con risoluzione di 1024×768 pixel[5], la stessa dell'iPad 2, con rivestimento oleorepellente a prova di impronte come per gli altri modelli di iPad.

Lo schermo ha una densità di pixel di 163 ppi, contro i 132 ppi dell'iPad 2, risulta quindi avere una qualità complessiva migliore in termini di nitidezza.[6]

Memoria[modifica | modifica wikitesto]

L'iPad Mini è disponibile in tre varianti: 16 GB, 32 GB o 64 GB.e cellular version (70 euro in piu)

CPU e RAM[modifica | modifica wikitesto]

L'iPad Mini monta il processore Apple A5, a 1000 MHz, lo stesso dual core dell'iPad 2 e dell'iPhone 4S, basato sull'architettura ARM prodotta da Samsung nel suo esemplare ARM-cortex. La RAM presente è di 512 MB Dual Channel LP-DDR2 800 MHz.

Audio[modifica | modifica wikitesto]

L'iPad Mini, oltre a disporre di un connettore audio 3,5 mm, ha integrati 2 altoparlanti stereo. È attualmente, insieme all'iPad Air e ai suoi successivi (sia di Air sia di Mini), l'unico modello della famiglia Apple iPad ad avere audio stereofonico al posto del mono.[2]

Connettore e caricatore[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lightning (connettore).

Apple ha introdotto un nuovo tipo di connettore, in sostituzione del precedente a 30 pin, molto più piccolo e stretto, denominato Lightning. Lo stesso è presente nell'iPhone 5 e nell'iPad (quarta generazione) e successori. Questo connettore è completamente digitale (sono stati rimossi tutti i pin analogici, ormai obsoleti) ed è composto da 8 pin. Ha inoltre la particolarità di poter essere introdotto nel dispositivo in entrambi i sensi essendo double-face.

Il caricatore è il modello A1400, con un output di 5V, 1A.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Apple introduces iPad mini, su apple.com.
  2. ^ a b iPad Mini, caratteristiche, su apple.com. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2014).
  3. ^ a b Dal sito ufficiale Apple
  4. ^ (EN) Dal sito statunitense di Apple Archiviato il 24 settembre 2014 in Internet Archive.
  5. ^ a b Dal sito ufficiale Apple
  6. ^ iPad Mini, il display al microscopio, su puntocellulare.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su apple.com. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple