Hänsel e Gretel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Hansel e Gretel" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Hansel e Gretel (disambigua).
Hänsel e Gretel
Titolo originaleHänsel und Gretel
Hosemann-4.jpg
Hänsel e Gretel in una illustrazione di Theodor Hosemann
Autorefratelli Grimm
1ª ed. originale1812
Generefiaba
Lingua originaletedesco
ProtagonistiHänsel e Gretel
AntagonistiStrega
SerieFiabe dei bambini e del focolare

Hänsel e Gretel (in tedesco: Hänsel und Gretel; pronuncia: ˈhɛnzl̩ ʊnt ˈɡʁeːtl̩; pronuncia italiana: ˈɛnsel e ˈɡrɛtel; ˈhɛn-)[1][2] è una fiaba tedesca riportata dai fratelli Grimm. La fiaba presenta numerosi punti di contatto con Pollicino di Charles Perrault.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vecchia strega sorprende Hänsel e Gretel che divorano la sua casa di marzapane, illustrazione di Ludwig Richter

La fiaba è ambientata in una foresta della Germania durante il XVII secolo, in un periodo di carestia. I nomi dei protagonisti sono i vezzeggiativi di Hans (diminutivo di Johannes, che corrisponde all'italiano Giovanni) e di Margarethe (che corrisponde all'italiana Margherita o Greta).

Hänsel e Gretel sono due bambini, figli di un povero taglialegna che si è risposato dopo essere rimasto vedovo. Visto che l'uomo non riesce più a sfamare la famiglia, la sua nuova moglie lo persuade a disfarsi dei bambini, quindi egli, con la scusa di farsi aiutare nel lavoro, li conduce nel bosco e li abbandona. I due però, avendo origliato la sera prima la conversazione dei genitori, si sono premuniti e hanno segnato il percorso con dei sassolini bianchi, e così, seguendo la scia, riescono a ritrovare la strada di casa. La matrigna però non demorde e ordina al taglialegna di portare Hänsel e Gretel ancora più in profondità nel bosco. Stavolta ai fratellini i sassolini non bastano e devono usare le briciole del pane che la matrigna ha dato loro per pranzo, che però vengono mangiate dagli uccelli; così, una volta che il padre li ha lasciati, i bambini si smarriscono. Vagando per la foresta, Hänsel e Gretel raggiungono una radura in cui sorge una piccola casa, che con meraviglia scoprono essere fatta interamente di dolci, in particolare di marzapane. Spinti dalla fame, i due ne staccano dei pezzi per mangiarne, finché non vengono sorpresi da una vecchietta, che fa capolino da una finestra. Molto affabile, questa li invita a entrare e i bambini accettano con gratitudine; la signora offre loro un'ottima cena e li fa coricare in morbidi letti. Al risveglio però la vecchia svela la sua vera natura: si tratta di una terribile strega, che, sfruttando come esca la sua casa di marzapane, cattura bambini per poi divorarli. La strega costringe Gretel a farle da sguattera e rinchiude Hänsel in una gabbia e lo mette all'ingrasso, intenzionata a mangiarlo per primo. Giorno per giorno, essendo piuttosto miope, la vecchia saggia l'indice del ragazzino per controllare se sia ingrassato, ma Hänsel riesce a ingannarla porgendole ogni volta un osso di pollo; la strega non si accorge dell'inganno e si convince che il bambino sia sempre troppo magro. A un certo punto la strega, spazientita, ordina a Gretel di preparare il forno per arrostire comunque Hänsel, mettendoci dentro la testa per vedere se è ben caldo; la ragazzina tuttavia finge di non capire e la vecchia, spazientita, infila la testa nel forno per mostrarle come deve fare, allora Gretel le dà una spinta e la chiude nel forno, lasciandola morire nel fuoco. I bambini si impadroniscono dell'oro che la strega nascondeva in casa e con esso fuggono. Arrivati a un lago lo attraversano con l’aiuto di un’anatra e giunti a riva seguono la strada che conduce alla loro casa. Nel frattempo la matrigna è morta. Il padre corre incontro a Hänsel e Gretel, che gli mostrano il tesoro della strega. E così Hänsel, Gretel e il taglialegna vivono felici per sempre, non soffrendo più la fame.

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

La fiaba dei fratelli Grimm ha certamente origine nel Medioevo, epoca in cui la scarsità di cibo e la diffusione della fame facevano dell'infanticidio, o almeno dalla sua minaccia, una pratica comune. Hänsel e Gretel non condannano il proprio genitore per il tentato abbandono; al contrario, semplicemente si "riscattano" portando loro in pegno grandi ricchezze con cui sfamarli. Questa pratica lasciò numerose impronte nell'immaginario collettivo: basti pensare alla ballata Babes in the wood, che narra la tragica avventura di un bambino e una bambina abbandonati nel bosco dai genitori.

La trama di Hänsel e Gretel è in gran parte identica a quella di Pollicino di Perrault; l'episodio dei sassolini e delle briciole di pane, per esempio, è identico in entrambe le fiabe, sebbene in tal senso venga ricordata di più la fiaba di Perrault. Di Hänsel e Gretel è soprattutto nota l'immagine della "casa di marzapane", che costituisce l'opposto della casa povera e affamata dei bambini, e la materializzazione quasi "eccessiva" dei loro desideri, ma si rivela al contempo una trappola per trasformarli in cibo; vi si potrebbe leggere qualche analogia con il posteriore Paese dei Balocchi di Carlo Collodi.

Fonte storica[modifica | modifica wikitesto]

Nel romanzo di Hans Traxler (La strega e il panpepato. La vera storia di Hänsel e Gretel, Emme Ed., Milano, 1981) l'autore mette in opera una messa in scena con fittizie testimonianze e prove in modo da sembrare che la fiaba dei Grimm prende spunto da una realtà storica che gli autori, conoscendola, hanno volutamente rovesciato. Nel suo romanzo, narra che in Germania, negli anni sessanta del Novecento, accurate ricerche negli archivi di Wernigerode e degli scavi effettuati sull'Engelesberg, nella vicina regione dello Spessart, portano in evidenza un fatto a dir poco singolare: nel 1647, due fratelli, Hans e Greta Metzler, di mestiere pasticcieri, invidiosi della fama e dell'ottima clientela che una certa Katharina Schraderin, lei pure pasticciera, aveva ottenuto con la vendita di prelibati dolci di marzapane di sua invenzione, la denunciano al tribunale con l'accusa di stregoneria. La giovane, di fronte ai giudici di Gelnhausen, si discolpa e viene assolta. Poco tempo dopo, però, Hans e Greta, decisi a impossessarsi della ricetta di Katharina, la raggiungono nottetempo nella sua casetta nel bosco e, dopo aver cercato invano di farle rivelare gli ingredienti dei suoi dolci di marzapane, arrivano a strangolarla gettandone poi il corpo nel forno di cottura (negli archivi di Wernigerode furono trovati gli atti del processo, mentre negli scavi venne alla luce lo scheletro della donna e anche il foglio con la ricetta). In una lettera al fratello Wilhelm, Jakob Grimm scriveva: "Questa storia dei due fratelli mi pare troppo violenta per trovar posto nella nostra raccolta. Se la giovane strega fosse una brutta vecchia con la gobba, sui cui magari stesse appollaiato un corvo o un gatto, il tutto potrebbe sortire un effetto altamente istruttivo e denso di significato". Così, nella fiaba, i due assassini diventano i poveri fratellini vittime della strega, mentre la vera, giovane vittima della storia si trasforma nella vecchia megera divoratrice di bambini. Il finale della fiaba riflette tuttavia la verità: è Gretel, infatti, a gettare nel forno la donna, e non il contrario. Tutta la storia narrata nel romanzo di Traxler è una pura invenzione che però gli procurò lauti guadagni.

Adattamenti teatrali, musicali, cinematografici e televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Media Titolo Hänsel Gretel Note
1893 musica
(live action)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Ida Schubert Marie Kayser L'opera richiede voci femminili adulte: Gretel è soprano, mentre Hänsel è mezzo-soprano. La prima dell'opera si svolse a Weimar il 23 dicembre 1893 sotto la direzione di Richard Strauss.
1894 musica
(live action)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Per voci femminili. Hamburg premiere, diretta da Gustav Mahler.
1897 cinema
(live action)
Hänsel und Gretel, corto muto (Germania, 1897), regia di Oskar Messter La prima versione cinematografica della storia di Hänsel e Gretel è basata sull'opera di Engelbert Humperdinck.
1909 cinema
(live action)
Hansel and Gretel, corto muto (USA, 1909), regia di J. Searle Dawley Cecil Spooner Mary Fuller Anche nella prima versione cinematografica americana della favola, il ruolo dei protagonisti è affidato a delle attrici, secondo quelle che erano le accettate convenzioni teatrali del tempo.
1917 cinema
(live action)
The Babes in the Woods, film (USA, 1917), regia di Chester M. Franklin e Sidney Franklin Francis Carpenter Virginia Lee Corbin Per la prima volta il ruolo dei protagonisti è interpretato da due attori bambini.
1923 cinema
(live action)
Hansel and Gretel, cortometraggio muto (USA, 1923), regia di Alfred J. Goulding Buddy Williams Baby Peggy Ancora due attori bambini sono protagonisti di questa versione cinematografica.
1929 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Else Ruziczka Tilly de Garmo Registrazione audio dell'opera di Humperdinck (in tedesco), diretta da Hermann Weigert con la Orchestermitgliedern der Staatsoper, Berlin.
1932 cinema
(animazione)
Babes in the Woods, corto d'animazione (USA, 1932), regia di Burt Gillett Produzione della Disney.
1933 cinema
(animazione)
Hansel and Gretel, cortometraggio d'animazione (USA, 1933), regia di Frank Moser
1937 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Irene Jessner Queena Mario Registrazioni audio dell'opera di Humperdinck (in inglese), dirette da Karl Riedel con la Metropolitan Opera Orchestra (Boston, 10 aprile 1937; e New York, 24 dicembre 1937),
1937 televisione
musica
(live action)
Hansel and Gretel (UK, 1937) Jean Haines Muriel Pavlow Ripresa televisiva dell'opera di Humperdinck (in inglese), con un cast di attori, doppiati da cantanti lirici.
1944 radio
musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Marie-Luise Schilp Erna Berger Registrazione audio dell'opera di Humperdinck (in tedesco), diretta da Artur Rother con la Rundfunk-Sinfonie Orchester Berlin. Trasmissione radiofonica (25 aprile 1944).
1945 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Rece Saxon Jane Powell Registrazione audio dell'opera di Humperdinck (in inglese), diretta da Carmen Dragon.
1947 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Risë Stevens Nadine Conner Registrazioni audio dell'opera (in inglese), dirette da Fritz Stiedry (11 gennaio 1947) e Max Rudolf (5-6 giugno 1947), con la Metropolitan Opera Orchestra.
1952 cinema
(animazione)
Hansel and Gretel (1952), cortometraggio d'animazione, regia di Connie Rasinski
1953 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Elisabeth Grümmer Elisabeth Schwarzkopf Registrazione audio dell'opera di Humperdinck (in tedesco), diretta da Herbert von Karajan con la Philharmonia Orchestra London (Kingsway Hall, 27,29,30 giugno e 1,2,16 luglio 1953)
1953 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Gisela Litz Rita Streich Registrazione audio dell'opera di Humperdinck (in tedesco), diretta da Fritz Lehmann con la Münchner Philharmoniker Orchestra.
1953 televisione
musica
(live action)
Hänsel und Gretel, film TV (Germania Ovest, 1953), regia di Herbert Junkers Ursula Schirmacher Helga Kögel Ripresa televisiva dell'opera di Humperdinck (in tedesco), trasmessa il 25 dicembre 1953.
1954 cinema
musica
(animazione)
Hansel and Gretel (Hansel and Gretel: An Opera Fantasy) (1954), film di animazione, regia di John Paul -- -- I dialoghi e la musica di questa versione animata (a pupazzi) sono tratti dall'opera di Humperdinck (in inglese), diretta da Franz Allers. Constance Brigham canta entrambi i ruoli di Hansel e Gretel.
1954 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Sena Jurinac Elisabeth Schwarzkopf Registrazione audio dell'opera di Humperdinck (in italiano), diretta da Herbert von Karajan con l'Orchestra della RAI di Milano.
1954 cinema
(animazione)
Hänsel und Gretel (UK, 1954), cortometraggio d'animazione (silhouette), regia di Lotte Reiniger
1954 cinema
(live action)
Hänsel und Gretel (Germania, 1954), film di Walter Janssen Jürgen Micksch Maren Bielenberg attori bambini
1954 cinema
(live action)
Hänsel und Gretel (Germania, 1954), film di Fritz Genschow Uwe Witt Heidi Ewert attori bambini
1957 televisione
musica
(live action)
Hänsel e Gretel, film TV (Italia, 1957), regia di Vittorio Cottafavi Fiorenza Cossotto Jan Poleri Ripresa televisiva dell'opera di Humperdinck (in italiano), diretta da Nino Sanzogno con l'orchestra della RAI di Milano. Trasmessa dalla RAI il 25 dicembre 1957.
1960 televisione
musica
(live action)
Hans en Grietje, film TV (Belgio, 1960), regia di Mark Liebrecht Denise Malherbe Hilda Bemindt Ripresa televisiva dell'opera di Engelbert Humperdinck (in olandese), diretta da Jonathan Sternberg. Trasmessa il 12 gennaio 1960.
1961 televisione
musica
(live action)
Hansel and Gretel, film TV (UK, 1961), regia di Charles Rogers Anne Pashley Sheila Amit Ripresa televisiva dell'opera di Engelbert Humperdinck (in inglese), diretta da Marcus Dods. Trasmessa dalla BBC il 31 dicembre 1961.
1963 televisione
musica
(live action)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Brian Gilbert (voce di Marilyn Richardson) Jackie Weaver (voce di Janet Rutledge) Video-registrazione dell'opera in inglese, diretta da Charles Mackerras. I ruoli di Hansel e Gretel sono interpretati da attori bambini.
1969 cinema
(live action)
Hansel y Gretel (1969), cortometraggio, regia di Manuel Gutiérrez Aragón.
1970 televisione
musica
(live action)
Hänsel und Gretel, film TV (Germania Ovest, 1970), regia di Herbert Junkers D. Strauss F.J. Kiefer Ripresa televisiva dell'opera di Engelbert Humperdinck (in tedesco), diretta da Heinz Wallberg. Trasmessa da Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF) il 13 dicembre 1970.
1970 televisione
musica
(live action)
Hänsel und Gretel, film TV (Canada, 1970) Judith Forst Christine Anton Ripresa televisiva dell'opera di Engelbert Humperdinck (in inglese). Trasmessa da Canadian Broadcasting Corporation (CBC) il 27 dicembre 1970, per la serie NET Opera Theater.
1971 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Anna Moffo Helen Donath Registrazione audio dell'opera in tedesco, diretta da Kurt Eichhorn.
1978 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Brigitte Fassbaender Lucia Popp Registrazione audio dell'opera in tedesco, diretta da Georg Solti.
1981 video
musica
(live action)
Hänsel und Gretel, film TV (Germania, 1981), regia di August Everding Brigitte Fassbaender Edita Gruberová Ripresa video dell'opera di Engelbert Humperdinck, diretta da Georg Solti.
1982 cinema
(live action)
Hansel and Gretel, mediometraggio (USA, 1982), regia di Tim Burton
1982 televisione
musica
(live action)
Hänsel und Gretel, film TV (USA, 1982), regia di Kirk Browning Frederica von Stade Judith Blegen Ripresa televisiva dell'opera di Humperdinck (in inglese), diretta da Thomas Fulton. Trasmessa il 25 dicembre 1982, in diretta dal Metropolitan Opera Theatre di New York, per la serie TV The Metropolitan Opera Presents.
1983 televisione
(live action)
Hansel and Gretel, film TV (USA, 1983), regia di James Frawley Ricky Schroder Bridgette Andersen Episodio della serie TV Nel regno delle fiabe (Faerie Tale Theatre) -- attori bambini
1987 televisione
(animazione)
Hansel e Gretel (Henzeru to Gureeteru), film TV d'animazione (Giappone, 1987), regia di Kazuyoshi Yokota e Fumio Kurokawa Mami Koyama / Veronica Pivetti (voce) Chieko Honda / Debora Magnaghi (voce) Episodio della serie TV Le fiabe son fantasia.
1987 cinema
(live action)
Hansel e Gretel (Hansel and Gretel), film (USA, 1987), regia di Len Talan Hugh Pollard Nicola Stapleton attori bambini
1990 cinema
(live action)
Hansel e Gretel (Hansel e Gretel), film (Italia, 1990), regia di Giovanni Simonelli Massimiliano Cipollone Silvia Cipollone attori bambini, horror, libero adattamento.
1992 televisione
musica
(live action)
Hänsel und Gretel, film TV (Australia, 1992), regia di Virginia Lumsden Suzanne Johnston Christine Douglas Ripresa televisiva dell'opera di Humperdinck (in inglese), diretta da Johannes Fritzsch. Prodotta da Australian Broadcasting Corporation (ABC) e The Australian Opera.
1993 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Ann Murray Edita Gruberová Registrazione audio dell'opera in tedesco, diretta da Colin Davis.
1995 televisione
(animazione)
Hansel e Gretel (Henzeru to Gureeteru), film TV d'animazione (Giappone, 1995), regia di Ryuichi Sugimoto Tomiko Suzuki / Davide Garbolino (voce) Mariko Kouda / Lara Parmiani (voce) Episodio della serie TV Le fiabe più belle.
1999 televisione
musica
(live action)
Hänsel und Gretel, film TV (Germania, 1999), regia di Ruth Käch Liliana Nikiteanu Malin Hartelius Ripresa televisiva dell'opera di Engelbert Humperdinck (in tedesco), diretta da Franz Welser-Möst. Prodotta da Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF).
2002 cinema
(live action)
Hansel & Gretel (Hansel & Gretel), film (2002), regia di Gary J. Tunnicliffe Jacob Smith Taylor Momsen attori bambini, libero adattamento
2007 cinema
(live action)
Hansel e Gretel, film (2007), regia di Yim Pil-sung Horror, libero adattamento.
2007 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Jennifer Larmore Rebecca Evans Registrazione audio dell'opera in inglese, diretta da Charles Mackerras.
2008 televisione
musica
(live action)
Hansel and Gretel, film TV (UK, 2008), regia di Sue Judd Angelika Kirchschlager Diana Damrau Registrazione video dell'opera di Humperdinck (in tedesco), diretta da Colin Davis con l'Orchestra del Covent Garden. Trasmessa dalla BBC il 24 dicembre 2008.
2012 televisione
(live action)
Hänsel und Gretel, film TV (Germania, 2012), regia di Uwe Janson Friedrich Heine Mila Böhning Episodio della serie TV Le più belle fiabe dei fratelli Grimm (Sechs auf einen Streich / Acht auf einen Streich) -- attori bambini
2012 televisione
(live action)
La bussola (True North), film TV (USA, 2012), regia di Dean White Quinn Lord Karley Scott Collins Episodio della serie C'era una volta (Once Upon a Time) -- attori bambini, libero adattamento (storia+sequel)
2013 cinema
(live action)
Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe (Hansel and Gretel: Witch Hunters), film (Germania, USA, 2013), regia di Tommy Wirkola Cedric Eich / Jeremy Renner Alea Sophia Boudodimos / Gemma Arterton (Gretel) La favola è riproposta come prologo della storia che vede Hansel e Gretel impegnati da adulti come cacciatori di streghe -- attori bambini & attori, libero adattamento (storia+sequel).
2013 cinema
(live action)
Hansel e Gretel e la strega della foresta nera (Hansel & Gretel Get Baked), film (USA, 2013), regia di Duane Journey Michael Welch Molly Quinn attori, libero adattamento.
2013 cinema
(live action)
Hansel & Gretel, film (USA, 2013), regia di Anthony C. Ferrante Brent Lydic Stephanie Greco attori, horror, libero adattamento.
2017 musica
(audio)
Hänsel und Gretel, opera (Germania, 1893), su musica di Engelbert Humperdinck e libretto di Adelheid Wette Katrin Wundsam Alexandra Steiner Registrazione audio dell'opera in tedesco, diretta da Marek Janowski.
2020 cinema

(live action)

Gretel e Hansel (Gretel & Hansel), film (USA, 2020), regia di Oz Perkins Samuel Leakey Sophia Lillis attori, horror, libero adattamento.

E-book[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN178703352 · LCCN (ENn82078774 · GND (DE4193296-1 · WorldCat Identities (ENn82-078774
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura