Diego Maggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo cestista, vedi Diego Maggi (cestista).
Diego Maggi
NazionalitàItalia Italia
GenereRock
Pop
Colonna sonora
Periodo di attività musicale1997 – in attività
StrumentoPianoforte, Tastiere, Fagotto, Bouzouki
Gruppo attualeGruppo Elettrogeno

Diego Maggi (Milano, 19 maggio 1977) è un tastierista, arrangiatore, compositore e paroliere italiano.

Noto per la sua attività al fianco di gruppi e musicisti quali Elio e le Storie Tese, Dargen D'Amico, Verdena, Paola & Chiara, per le produzioni natalizie di Radio Deejay (dal 2010 al 2013) e come direttore musicale e compositore per grandi eventi internazionali. Sue le musiche per Heineken Wall of Opportunities (bronzo a Cannes Design 2013[1][2]), lo show Enigma a Cinecittà World[3], la cerimonia di apertura dell'America's Cup a Napoli, quella di chiusura dei XI Giochi Paralimpici invernali di Soči[4][5], il World Holocaust Forum a Praga[6] e delle cerimonie di inaugurazione e chiusura di Expo 2015.

È il pronipote del musicista Vittorio Mascheroni.

Attività musicale[modifica | modifica wikitesto]

Intrapresa la carriera musicale ancora giovanissimo (il primo contratto da professionista, con gli Zerozen, lo firma appena finite le scuole superiori), negli anni ha svolto la sua attività come tastierista per progetti di primo piano nel panorama musicale italiano, ma anche polistrumentista (fagotto, bouzouki, mandolino, percussioni) come nel caso della band Dio della Love (celebri per il brano Ragazza Myspace, usato per il lancio italiano del portale myspace.com).

Compositore e arrangiatore apprezzato, ha conquistato la vetta delle classifiche di tutta Europa producendo la versione di Haiducii di Dragostea din tei degli O-Zone[7], versione della quale è anche volto e voce maschile.

Composizione e arrangiamento[modifica | modifica wikitesto]

Nel ruolo di compositore ha scritto numerosi brani e colonne sonore per il teatro e la televisione, come ad esempio la sigla del TG di All Music andata in onda dal 2004 al 2009. Nel 2010 ha composto la colonna sonora dello spettacolo teatrale "Meraviglia" dei Sonics, team di acrobati e ballerini aerei, mentre nel 2011, assieme a Sandro e Franco Mussida ha prodotto ed eseguito le musiche de I Masnadieri per la regia di Gabriele Lavia. Sempre in ambito teatrale, dal 2004 è autore delle musiche per le piece del Teatro Erbaluce di Mario Donzuso, Valeria Fogato e Claudia Grava.

Cura inoltre l'arrangiamento del brano Sinan Capudan Pascià (nel disco "il Buon Viso e il Cattivo Gioco") dei Monopolio di Stato di Damiano Fiorella, che vince il premio De Andrè 2005 con il singolo Sai che c'è feat. Roy Paci. È produttore e polistrumentista del disco Anche il Più Ottimista dei Brahaman che nel singolo d'apertura Superbia vede la partecipazione di Manuel Agnelli degli Afterhours.

Per il web, nel 2012 firma il celebre jingle "fischiato" per il sito FanPage.it mentre a Dicembre 2014 ha realizzato la musica e partecipato al video di Natale di Decathlon Italia, che ha superato le 200.000 visualizzazioni complessive.[8]

Nel 2016 compone le musiche di sala per l'Acquario di Genova e produce inoltre l'EP Basta! di Lu Colombo feat. Keith Middleton degli Stomp, per cui scrive la musica del brano Notte di Mezzaluna.

Musica per eventi[modifica | modifica wikitesto]

Sotto il marchio Core-T-Zone del suo studio di produzione, nel quale collabora con Ludovico Clemente, sono numerosi gli eventi musicali dei quali gli è stata affidata la direzione musicale e la composizione.

Alcuni esempi:

Il Gruppo Elettrogeno[modifica | modifica wikitesto]

Tastierista e autore all'interno della band milanese (con lo pseudonimo di Marchese DieGomorra), di cui è anche cofondatore, ha con essi affiancato Elena Di Cioccio e Nicola Savino nell'ultima edizione di Scorie su Raidue.[9] Oltre all'attività live e televisiva, con questa formazione ha pubblicato l'album Varietà di Ricette per una Sana Alimentazione (2007), il cui titolo è ispirato allo spettacolo dal vivo Show Cooking in cui i musicisti durante l'esibizione cucinavano per il pubblico. Nel disco sono ospiti Elio, Eugenio Finardi e gli Area.

Altre collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collabora frequentemente con Rocco Tanica come sound designer e sparring partner nei suoi side project: sue per esempio le produzioni delle canzoni di Natale dal 2010 al 2013 di Radio DeeJay, il brano "la Fava dell'Anima" di Ubaldo Pantani, "Un sabato di me" di Virginia Raffaele, i temi originali del film I soliti idioti (tratto dalla fortunata serie di MTV Italia) e la canzone "Nuvolevolando", cantata da Angela Finocchiaro, Antonella Lo Coco, Laura Marinoni e Rosalina Neri per i titoli di coda del film Ci vuole un gran fisico. Nella stagione 2016-2017 del programma televisivo Colorado in onda su Italia1, è arrangiatore e produttore degli 'instant classics' eseguiti da Cristina D'Avena su testo sempre di Rocco Tanica.

È spesso chiamato ad eseguire il repertorio di Fabrizio de Andrè, sia con la band Mille Anni Ancora (Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Eros Cristiani e altri) che nella produzione "Le Nuvole" del 2005 per Raiuno. Si esibisce inoltre di frequente con i Bravi ma Basta (ex Phazee, band che tra i propri musicisti annovera Faso) come tastierista e pianista in sostituzione di Jantoman. Con Tommaso Leddi, Giulio Capiozzo ed altri ha suonato nella Monofonic Orchestra, ensemble di musica sperimentale guidato da Maurizio Marsico autore nel 1997 della colonna sonora del film "Stereo" di David Cronenberg.

Ha contribuito in veste di sound designer e consulente alla realizzazione e diffusione di diverse attrezzature audio professionali per Mark Of The Unicorn (MOTU).

Dal 2013, con il graduale abbandono dell'attività live di Rocco Tanica al fianco di Elio e le Storie Tese, suona al suo posto (e al posto di Vittorio Cosma, principale sostituto di Tanica) in alcune occasioni dal vivo e televisive.

Il 19 dicembre 2017 suona al Concerto d'Addio di Elio e le Storie Tese al Mediolanum Forum di Assago come terzo tastierista accanto a Vittorio Cosma e Jantoman.[10] Accompagnerà poi stabilmente il gruppo per l'ultimo tour fino alla data dello scioglimento definitivo a Barolo il 29 luglio 2018.

Insegnamento[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente affianca l'attività live e in studio con l'insegnamento di produzione e fonica presso il CPM di Milano, dove è anche responsabile del corso di Writing & Producion.[11] Dal 2005 è docente di analisi musicale all'Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ HEINEKEN takes home record number of awards from the Cannes Lions Festival of Creativity 2013
  2. ^ Heineken Italia: The wall of opportunities | Ads of the World™ Archiviato l'11 settembre 2014 in Internet Archive.
  3. ^ a b Cinecittà World: Enigma
  4. ^ a b Sochi 2014 Paralympic Closing Ceremony LIVE UPDATES
  5. ^ a b Sochi Paralympics 2014 Archiviato il 27 ottobre 2014 in Internet Archive.
  6. ^ CPM&Let My People Live!
  7. ^ "Dragostea din tei" by Haiducii, in various singles charts Lescharts.com (Retrieved April 10, 2008)
  8. ^ Decathlon Christmas Band
  9. ^ Scorie: ecco le foto dei conduttori Excite.it
  10. ^ Il Giorno, Elio e le Storie Tese, 'Concerto d'Addio' al Forum di Assago, su Il Giorno, 1513594532936. URL consultato il 9 maggio 2019.
  11. ^ Centro Professione Musica - CPM - Corsi, su www.centroprofessionemusica.it. URL consultato il 26 settembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie