InfantaCristina di Spagna (Madrid, 13 giugno1965) nome completo Doña Cristina Federica Victoria Antonia de la Santísima Trinidad de Borbón y Grecia, è la secondogenita del re di Spagna Juan Carlos e della regina Sofia; occupa il sesto posto nella linea di successione al trono, dopo le figlie del fratello Filippo VI di Spagna, sua sorella Elena, Duchessa di Lugo e i figli di lei.
Dal 2013 è stata sotto inchiesta e in seguito processata per frodi connesse con accuse di corruzione che coinvolgono una società di proprietà di Cristina e di suo marito.
Hanno vissuto a Washington, dal 2009 al 2012, dove Iñaki lavorava per Telefónica. Nell'agosto 2013 si è trasferita a Ginevra con i suoi quattro figli, in Svizzera, per assumere un posto di lavoro con la Caixa Foundation, mentre il marito, che è oggetto di un'indagine di malversazione, rimane a Barcellona.[3]
Ha partecipato nella vela alle Olimpiadi di Seul 1988. In quell'occasione è stata anche portabandiera della rappresentativa spagnola durante la cerimonia di apertura dei giochi.
In quanto figlia di un monarca spagnolo, Cristina ha diritto alla designazione e al rango di infanta con il trattamento di altezza reale. In occasione del suo matrimonio nel 1997 le venne concesso il titolo di duchessa di Palma de Mallorca, che suo fratello Felipe VI le ha revocato nel 2015 in seguito ad un suo coinvolgimento in uno scandalo finanziario. Il suo titolo completo é: Sua Altezza Reale Doña Cristina Federica Victoria Antonia de la Santísima Trinidad de Borbón y Grecia, Infanta di Spagna.
^State Visit of Mexican Presidente, 11 June 2008, Group photo[collegamento interrotto]. Queen Sofia and Prince Felipe would be entitiled to receive the "Sash in Special Category", as the reform of 2011 changed the award conditions.