Appuntamento con l'amore (film 2010)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Appuntamento con l'amore
Logo originale del film
Titolo originaleValentine's Day
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2010
Durata125 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaGarry Marshall
SoggettoKatherine Fugate
SceneggiaturaAbby Kohn, Marc Silverstein
ProduttoreMike Karz, Wayne Allan Rice, Josie Rosen
Casa di produzioneNew Line Cinema, Rice Films, Karz Entertainment
Distribuzione in italianoWarner Bros. Italia
FotografiaCharles Minsky
MontaggioBruce Green
MusicheJohn Debney
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Appuntamento con l'amore (Valentine's Day) è un film corale del 2010 diretto da Garry Marshall. Il film ruota attorno a 10 differenti storie ambientate a Los Angeles il giorno di San Valentino.

Il film è stato distribuito negli Stati Uniti e in gran parte del mondo il 12 febbraio 2010, mentre in Italia il 12 marzo 2010, incassando 1398000 €.

Nel 2011 Garry Marshall ha diretto un nuovo film dello stesso genere, che condivide parte del cast e del team di produzione di Appuntamento con l'amore, ma non ne costituisce un sequel: Capodanno a New York.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È San Valentino e il fiorista Reed Bennett propone alla fidanzata Morley Clarkson di sposarsi, e lei accetta subito, ma il giorno stesso lei cambia idea e lo lascia. Su un aereo per Los Angeles, Kate Hazeltine, un capitano dell'esercito degli Stati Uniti con un solo giorno di congedo, fa amicizia con Wilson Holden. Quando l'aereo atterra e Kate deve aspettare per ore il taxi, Holden le offre la sua limousine, e Kate accetta.

Julia, una maestra elementare, si è innamorata del dr. Harrison Copeland, ma non sa che lui è sposato con Pamela. Harrison le dice che ha bisogno di andare a San Francisco per un viaggio d'affari. Volendo fargli una sorpresa, Julia inizialmente decide di volare a San Francisco, prima incoraggiata poi messa in guardia da Reed, che aveva incontrato Harrison al suo negozio di fiori e aveva scoperto tutto. Julia alla fine però non prende l’aereo, e decide di andare all’ospedale di Los Angeles dove Harrison lavora e scopre che è sposato e prende il nome del ristorante dove lui e sua moglie saranno quella sera. Il proprietario del ristorante, padre di uno dei suoi alunni, le permette di vestirsi da cameriera, e Julia fa una scenata al ristorante imbarazzando Harrison e creando sospetti alla moglie Pamela. Uno degli studenti di Julia, Edison, ordina dei fiori da Reed, da inviare alla sua maestra. Julia suggerisce a Edison di dare i fiori ad una ragazza di nome Rani, della sua classe, che ha una cotta per lui.

La baby sitter di Edison, Grace Smart sta progettando di perdere la sua verginità con il suo fidanzato Alex Franklin. L'incontro previsto va storto quando la madre di Grace scopre Alex nudo nella stanza della figlia, mentre sta provando una canzone che ha scritto per Grace. I nonni di Edison, Edgar ed Estelle, si trovano ad affrontare i problemi di un lungo matrimonio. Estelle ammette ad Edgar di aver avuto una relazione con uno dei partner commerciali del marito. Anche se lei è profondamente dispiaciuta, Edgar ne è molto turbato. Gli amici di liceo di Grace, Willy Harrington e Felicia Miller, stanno vivendo la freschezza del nuovo amore, e hanno deciso di aspettare ad avere rapporti sessuali.

Sean Jackson, un omosessuale non dichiarato, giocatore di football professionistico, sta contemplando la fine della sua carriera con la sua addetta stampa Kara Monahan e il suo agente Paula Thomas. Kara sta organizzando la sua annuale cena a tema "Odio San Valentino", ma si interessa al giornalista sportivo Kelvin, a cui è stato ordinato un servizio televisivo sul giorno di San Valentino, dal suo capo Susan Moralez, con il quale condivide l'odio della vacanza. Paula ha assunto una nuova segretaria di nome Liz Curran, che sta uscendo con l'addetto alla posta Jason Morris. Jason è scioccato quando scopre che Liz ha un secondo lavoro come operatrice di sesso telefonico. Liz spiega che lo sta solo facendo per ripagare il prestito studentesco di 100000 $. Jason è sconvolto, ma alla fine si riconcilia con lei dopo aver visto Edgar perdonare Estelle.

Sean fa coming out davanti a tutta la televisione nazionale, e Wilson, il suo amante, gli fa una sorpresa. Kate torna a casa per salutare suo figlio Edison. Willy riaccompagna Felicia a casa dopo il loro appuntamento e i due si baciano. Kelvin e Kara si incontrano nello studio da cui Kelvin trasmette, dove più tardi si baciano. Alfonso pranza con la moglie, e Grace e Alex decidono di aspettare ad avere rapporti sessuali. Edgar ed Estelle ripetono le loro promesse matrimoniali. Harrison mangia la pizza da solo dopo essere stato apparentemente lasciato da Pamela, e Morley tenta di chiamare Reed, mentre lui inizia con Julia una relazione romantica.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. Today Was a FairytaleTaylor Swift
  2. Say Hey (I Love You)Michael Franti & Spearhead
  3. I'm in the Mood For LoveJools Holland & Jamiroquai
  4. On the Street Where You LiveWillie Nelson
  5. EverydaySausalito Foxtrot
  6. Stay Here ForeverJewel
  7. AmorBen E. King
  8. CupidAmy Winehouse
  9. The Way You Look TonightMaroon 5
  10. 4 and 20Joss Stone
  11. ValentinoDiane Birch
  12. Te Quiero DijisteNat King Cole
  13. Jump Then FallTaylor Swift
  14. ShineBlack Gold
  15. Keep on Lovin' YouSteel Magnolia
  16. Somebody to LoveLeighton Meester feat. Robin Thicke
  17. I'm Into Something GoodThe Bird and the Bee
  18. Signed, Sealed, Delivered I'm YoursAnju Ramapriyam

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN177709252 · LCCN (ENno2010082140 · BNE (ESXX5631740 (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema