Pretty Princess

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pretty Princess
Una scena del film
Titolo originaleThe Princess Diaries
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2001
Durata119 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaGarry Marshall
SoggettoMeg Cabot
SceneggiaturaGina Wendkos
ProduttoreDebra Martin Chase, Whitney Houston, Mario Iscovich
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, BrownHouse Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista International
FotografiaKarl Walter Lindenlaub
MontaggioBruce Green
Effetti specialiLarz Anderson, Darin Hollings
MusicheJohn Debney
ScenografiaMayne Berke, Caty Maxey, Casey Hallenbeck
CostumiGary Jones
TruccoHallie D'Amore
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Pretty Princess (The Princess Diaries) è un film commedia romantica del 2001, diretto da Garry Marshall ed interpretato da Anne Hathaway e Julie Andrews.

Autrice del soggetto è Meg Cabot, autrice dell'omonima serie di romanzi da cui il film è tratto.

Nel 2004 è uscito il sequel, Principe azzurro cercasi, diretto da Gary Marshall.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mia Thermopolis è una quindicenne come tante altre, che cerca di destreggiarsi tra la scuola, le compagne che la prendono in giro perché sono più popolari di lei, una migliore amica di nome Lilly dai modi piuttosto frivoli e ottusi che non la capisce fino in fondo, e il ragazzo che le piace che non la considera minimamente. Ma tutto questo non basta, perché da un giorno all'altro l'imbranata e goffa Mia scopre di essere una principessa ereditaria. Erede al trono del regno di Genovia, Mia scopre le sue origini regali grazie alla nonna Clarisse Renaldi che le rivela la notizia a causa della morte improvvisa del padre. È quindi dovere di Mia diventare una buona principessa e seguire le lezioni di etichetta da sua nonna, tutto questo in gran segreto per paura della stampa che non la lascerebbe in pace. Ma la vera identità di Mia viene tradita da Paolo, il parrucchiere/estetista di corte. Tutti vogliono diventare improvvisamente amici di Mia, che da ragazza bullizzata ed ignorata da tutti diviene la celebrità della scuola. Per di più la ragazza si ritrova ad andare a una festa sulla spiaggia con il ragazzo per cui ha una cotta, dando buca a Lilly, la sua migliore amica, che l'aveva invitata al suo programma e al fratello di Lilly, Michael, che è segretamente innamorato di Mia. Ma la festa sulla spiaggia si rivela una brutta sorpresa: Mia infatti viene immortalata in due foto equivoche che la costringono a prendere in seria considerazione l'idea di abbandonare il suo ruolo di principessa per avere un'esistenza semplice come una adolescente qualunque. Mia tenta la fuga, anche a causa del fatto che Michael le ha voltato le spalle, deluso dal suo comportamento, e lei non se la sente di fare la principessa per paura di deludere tutti; finché non trova una lettera del padre che amorevolmente la incoraggia e la convince a mantenere il suo ruolo reale.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì nelle sale americane il 3 agosto 2001. In Italia, invece, il 26 ottobre dello stesso anno.

Versione italiana[modifica | modifica wikitesto]

La direzione del doppiaggio italiano è a cura di Leslie La Penna, su dialoghi di Laura Giordani, per conto della Royfilm.[1] La sonorizzazione, invece, venne affidata alla SEFIT-CDC di Via dei Villini.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "Pretty Princess", su antoniogenna.net. URL consultato il 27 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema