Principe azzurro cercasi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Principe azzurro cercasi
Una scena del film
Titolo originaleThe Princess Diaries 2: Royal Engagement
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2004
Durata109 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaGarry Marshall
SoggettoMeg Cabot
SceneggiaturaShonda Rhimes
ProduttoreDebra Martin Chase
Whitney Houston
Mario Iscovich
FotografiaCharles Minsky
MontaggioBruce Green
MusicheJohn Debney
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Principe azzurro cercasi (The Princess Diaries 2: Royal Engagement) è un film del 2004 diretto da Garry Marshall, seguito di Pretty Princess del 2001.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mia Thermopolis, ormai diventata una splendida giovane donna, è pronta ad assumere il ruolo di principessa di Genovia. Tuttavia, non appena trasferitasi nel palazzo reale insieme alla saggia nonna, la Regina Clarisse, scopre che i suoi giorni da principessa sono contati: le leggi di Genovia, impongono che ogni principessa deve essere sposata prima di poter essere incoronata regina. Ecco quindi che le vengono presentati una serie di pretendenti, principi celibi alcuni dei quali ben disposti a chiederle la mano. Dopo una lunga selezione conosce Andrew Jacoby e, dopo aver ricevuto un anello di diamanti, inizia il fidanzamento ufficiale.

Intanto il Visconte Mabrey, che da tempo ambisce al trono reale, spinge suo nipote Nicholas Deveraux a corteggiare Mia per poter poi scalzarla dal trono e ottenere finalmente il potere per la sua famiglia. Ma il giovane Nicolas si innamora di Mia e lei ricambia cosicché, dopo un lungo discorso al parlamento, riesce a convincere i delegati di poter diventare regina anche senza un marito. Mia diventa Regina senza essersi sposata con Andrew ma si fidanza con Nicolas, il quale si è rifiutato di diventare Re per lasciare il trono alla donna che ama. Un matrimonio verrà comunque celebrato: è quello tra la regina Clarisse e il responsabile della sicurezza Joe, da sempre segretamente innamorato ma che, conscio del suo ruolo, non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema