Utente:MLWatts/Filosofia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
portale filosofia
Benvenuti nel portale di Wikipedia in italiano dedicato alla filosofia! Da qui potete accedere alle principali voci di filosofia.
Aggiorna la cache per visualizzare riquadri diversi
Citazioni
Immagini
Discipline classiche
Discipline tematiche
Metodi e strumenti
Altri progetti Wikimedia

Il parametro "" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template


Vetrina

Pavel Aleksandrovič Florenskij (in russo Па́вел Алекса́ндрович Флоре́нский; Evlach, 1882Leningrado, 1937) è stato un filosofo, matematico e religioso russo.

A partire dal 1991, in seguito all'apertura degli archivi del KGB, l'editoria, la critica e la ricerca hanno riscoperto il suo contributo alla letteratura e alla filosofia contemporanea, evidenziandone la vasta gamma di implicazioni, che si muovono dal campo strettamente teologico alla filosofia della scienza. Irriducibile, difficilmente etichettabile sotto una disciplina e un pensiero sistematico e preconcetto, si deve all'editoria italiana la sua prima traduzione mondiale (La colonna e il fondamento della Verità, 1974) grazie a Elémire Zolla e Pietro Modesto. Morì fucilato per ordine del regime sovietico l'8 dicembre 1937. Fu padre del geologo e astronomo Kirill Pavlovič Florenskij.

Leggi la voce

Scuole e correnti
Posizioni e teorie
Correnti specifiche
Vuoi contribuire?
Se sei interessato a condividere le tue conoscenze nel campo della filosofia, leggi come scrivere una voce e visita il progetto Filosofia, dove i Wikipediani si coordinano per la scrittura e il miglioramento delle voci su questo argomento.

Se hai vuoi chiarimenti o ti serve aiuto, fai un salto a La botte di Diogene, il luogo di discussione degli utenti che si occupano di filosofia.

[[Categoria:Portali sulla filosofia| ]]