The Legend of Zelda: The Wind Waker HD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Legend of Zelda: The Wind Waker HD
videogioco
Copertina statunitense del gioco
PiattaformaWii U
Data di pubblicazioneGiappone 26 settembre 2013
20 settembre 2013
Zona PAL 4 ottobre 2013
5 ottobre 2013
GenereAvventura dinamica
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EAD
PubblicazioneNintendo
DirezioneDaiki Iwamoto
ProduzioneEiji Aonuma
Direzione artisticaSatoru Takizawa
SceneggiaturaMitsuhiro Takano, Hajime Takahashi, Eiji Aonuma
MusicheKenta Nagata, Hajime Wakai, Asuka Hayazaki, Atsuko Asahi
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputWii U GamePad
SupportoNintendo Optical Disc
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7 · USK: 6
SerieThe Legend of Zelda

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD (ゼルダの伝説 風のタクト HD?, Zeruda no Densetsu: Kaze no Takuto HD) è un videogioco per Wii U del 2013, prima rimasterizzazione in HD di The Legend of Zelda: The Wind Waker per GameCube.[1][2]

Il gioco si differenzia da quello originale per il miglioramento della risoluzione (ora in 1080p), una gestione inedita della luce e dei colori e per l'aggiunta di nuovi elementi e funzioni all'interno del gameplay.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Legend of Zelda: The Wind Waker § Trama.

Il gioco comincia narrando le vicende avvenute in Ocarina of Time su una vecchia e logora pergamena: si spiega come Link, l'Eroe del Tempo, abbia salvato Hyrule dal malvagio Ganondorf, rimasto vittima del Sigillo dei Sette Saggi. Tuttavia, dopo mille anni, il Re del Male, dalla sua prigionia, riesce a mandare orde di mostri sulle terre di Hyrule, mettendo di nuovo in pericolo il pacifico regno: questa volta, però, nonostante le suppliche degli abitanti, l'Eroe del Tempo non si mostra, e alla fine le divinità, con una specie di Diluvio Universale, decidono di far sprofondare il reame sott'acqua. Il re, Dafnes Nohansen Hyrule, cercò di acquietare le divinità, invano: come risultato, del regno rimangono solo alcune piccole isole. Passano altri 1000 anni, Link, poco più che bambino, vive su una piccola isola pacifica (Isola Primula).

Nel giorno del suo compleanno, sua sorella (Aril) viene rapita da un enorme volatile. Deciso a salvare la sorella, Link si unisce ad una banda di pirati, guidati da Dazel (che nella versione inglese è chiamata Tetra). Trovato il nido del volatile dentro la Fortezza Abbandonata che ora è piena di mostri guidati da Ganon. Link viene catturato dal volatile stesso, portato al cospetto di Ganondorf, e gettato lontano nel mare aperto. Quando si risveglia, Link è sopra una barca rossa parlante dalla testa di drago, Re Drakar (King of the Red Lions in originale, ovvero "Re dei Leoni Rossi"). Con l'aiuto di Re Drakar e del Wind Waker, una bacchetta bianca che ha il potere di comandare il vento e che letteralmente significa Risvegliatore dei venti, Link dovrà attraversare il Grande Mare e esplorare una miriade di isole e sotterranei, affrontare i boss e gli enigmi caratteristici di questa saga. Il gioco è ricco di missioni secondarie parallele alla storia principale.

Come in quasi tutte le altre avventure della saga sono presenti, oltre a Link, la principessa Zelda e Ganondorf, ovvero l'antagonista di Link.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Una delle differenze principali rispetto al capitolo originale è l'uso del Gamepad della Wii U come mappa e inventario, eliminando così il bisogno di bloccare l'azione di gioco ogni qualvolta si volesse cambiare oggetto da usare o si volesse guardare una delle proprie mappe (cosa che accadeva nella versione per Gamecube). Per alcuni di questi oggetti, inoltre, è stato apportato l'uso del giroscopio del pad: con l'arco, ad esempio, sarà possibile mirare semplicemente muovendo il controller. Il gioco inoltre offre la Off-TV Play, cioè la possibilità di continuare a giocare usando lo schermo del gamepad, potendo così utilizzare lo schermo del televisore per qualsiasi altra volontà.[3][4]

Durante il gioco sarà anche possibile inviare messaggi sia su Miiverse, sia agli altri giocatori online, utilizzando delle particolari bottigliette che si sbloccheranno durante la partita. Sempre con queste bottigliette, sarà possibile inviare anche foto a colori o in bianco e nero che il proprio personaggio potrà scattare in qualsiasi momento del gioco.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
GameRankings (media al) 90/100[5]
Electronic Gaming Monthly 8,5/10[6]
Game Informer 9,25/10[7]
GamingTrend 83/100[8]
GameSpot 8/10[9]
GameTrailers 7,8/10[10]
IGN 9,8/10[11]
Nintendo World Report 10/10[12]
Polygon 9/10[13]

Trattando un'anteprima, Audrey Drake di IGN ha notato un miglioramento dell'illuminazione dinamica e dell'ombreggiatura nel motore grafico del gioco.[2] Tuttavia, un'anteprima successiva sollevato alcune questioni sullo stile grafico, affermando "La nuova arte HD e l'illuminazione sembrano impressionanti, ma sottraggono parte della magia cel-shaded che ha reso Wind Waker simile a un cartone animato giocabile".[4] Metro ha notato una migliore ombreggiatura, risultando in una "qualità da dipinto", sebbene avesse individuato alcuni "bordi irregolari" di alcune texture.[3] Nella sua anteprima, IGN ha notato differenze significative rispetto all'originale, affermando che il remake è "molto migliore, più fluido e sembra valido come un gioco nuovo di zecca".[4]

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD ha ricevuto il plauso della critica al momento della pubblicazione, come indicato dall'aggregatore di recensioni Metacritic.[5] La grafica migliorata del gioco rispetto all'originale ha ricevuto commenti positivi. Dan Ryckert di Game Informer ha notato che il miglioramento è stato fin da subito evidente e che "i colori vividi e le onde che si infrangono sull'inondata Hyrule [sembrano] fantastici". Jose Otero di IGN ha dichiarato che il gioco "sembra fantastico".[11] Andrew Fitch di Electronic Gaming Monthly ha affermato che il gioco "migliora la già eccellente grafica di Wind Waker con un tocco HD".[6]

La storia di The Wind Waker HD è stata accolta con reazioni positive. Sia Otero che Neal Ronaghan di Nintendo World Report hanno affermato che la storia fosse memorabile.[11][12] Marston Gaston di GameSpot ha affermato che il gioco è "pieno di grandi momenti".[9] L'audio del gioco è stato accolto positivamente: Gaston lo ha definito "evocativo"[9] e Ryckert ha affermato che "mantiene la tradizione delle memorabili melodie di Zelda".[7] Michael Damiani di GameTrailers ha notato che l'audio migliora l'esperienza del combattimento.[10]

Il combattimento ha anche ricevuto reazioni generalmente positive. Ronaghan l'ha definito "semplice ma divertente",[12] mentre Otero l'ha considerato la migliore caratteristica del gioco. Damiani ha affermato che il combattimento è "veloce e frenetico".[10]

Vendite[modifica | modifica wikitesto]

Le vendite della prima settimana del gioco in Giappone sono state di 30 000 copie fisiche.[14] Nella settimana successiva all'uscita di Wind Waker HD, le vendite della console Wii U sono aumentate del 685% nel Regno Unito.[15] Al 31 marzo 2021, aveva venduto 2,34 milioni di unità in tutto il mondo.[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stephen Totilo, Streamlined Triforce Quest, No New Dungeons For Wind Waker Remake, su kotaku.com, Kotaku, 14 giugno 2013. URL consultato il 9 settembre 2013.
  2. ^ a b Audrey Drake, Zelda: Wind Waker Remake Headed to Wii U, su ign.com, IGN, 23 gennaio 2013. URL consultato il 9 settembre 2013.
  3. ^ a b GameCentral, Zelda: The Wind Waker HD & Donkey Kong Country: Tropical Freeze hands-on preview – mostly new, in Metro, 11 luglio 2013. URL consultato il 9 agosto 2013.
  4. ^ a b c Jose Otero, The Legend of Zelda: Wind Waker HD Offers a Definitive Experience, su ign.com, IGN, 22 agosto 2013. URL consultato il 9 settembre 2013.
  5. ^ a b The Legend of Zelda: The Wind Waker HD for Wii U Reviews, in Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 18 settembre 2013.
  6. ^ a b Andrew Fitch, Come Sail Away, su Electronic Gaming Monthly, EGM Media, 18 settembre 2013. URL consultato il 18 settembre 2013.
  7. ^ a b Dan Ryckert, Wind Waker HD Review – Even Better Than You Remember, su Game Informer, GameStop Corporation, 18 settembre 2013. URL consultato il 18 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2013).
  8. ^ David Roberts, Ocean breathes salty – The Legend of Zelda: The Wind Waker HD review, su Gaming Trend, Gaming Trend, 18 settembre 2013. URL consultato il 18 settembre 2013.
  9. ^ a b c Martin Gaston, The Legend of Zelda: The Wind Waker HD Review, in GameSpot, 17 settembre 2013. URL consultato il 21 settembre 2013.
  10. ^ a b c Michael Damiani, The Legend of Zelda: The Wind Waker HD – Review, su GameTrailers, Viacom, 17 settembre 2013. URL consultato il 18 settembre 2013.
  11. ^ a b c Jose Otero, Smooth Sailing, su IGN, IGN Entertainment, 17 settembre 2013. URL consultato il 18 settembre 2013.
  12. ^ a b c Neal Ronaghan, Waking the Winds Never Felt This Good, su Nintendo World Report, 18 settembre 2013. URL consultato il 18 settembre 2013.
  13. ^ Danielle Riendeau, The Legend of Zelda: The Wind Waker HD Review: Sail Away, su Polygon, Vox Media, 18 settembre 2013. URL consultato il 17 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2013).
  14. ^ This Week In Sales: Zelda: Wind Waker HD Fails To Impress, in Siliconera, 2 ottobre 2013. URL consultato il 2 ottobre 2013.
  15. ^ Christopher Dring, Wii U UK sales spike 685% on Zelda launch, in MCV, 11 ottobre 2013. URL consultato il 14 ottobre 2013.
  16. ^ Top Selling Title Sales Units, su Nintendo, 30 settembre 2019. URL consultato il 28 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]