Eiji Aonuma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eiji Aonuma alla Game Developers Conference 2007

Eiji Aonuma ( 青沼 英二 ?, Aonuma Eiji ), nome di battesimo Eiji Onozuka (小野塚 英二?)[1] (Nagano, 16 marzo 1963) è un autore di videogiochi giapponese.

Attualmente lavora per Nintendo ed è il Manager dell'EAD Software Group No. 3; è quindi il produttore dei titoli della serie The Legend of Zelda, per cui ha curato o supervisionato tutti i capitoli a partire da The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Aonuma ha frequentato il Tokyo National University of Fine Arts and Music dove si è laureato in Design, lavorando su figure meccaniche in movimento. Si è laureato nel 1988.

Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la laurea, Aonuma fece un colloquio per lavorare in Nintendo, dove incontrò Shigeru Miyamoto, a cui, durante il colloquio, mostrò alcuni esempi del suo lavoro all'università. I suoi primi progetti erano inerenti alla progettazione grafica, la creazione di sprite per il Nintendo Entertainment System come NES Open Tournament Golf. Aonuma poi diresse lo sviluppo di Marvelous: Mōhitotsu no Takarajima. In seguito Miyamoto reclutò Aonuma per unirsi al team di sviluppo della serie Zelda. Uno spostamento attribuì Aonuma al suo lavoro su Marvelous.[2] Pochi anni più tardi completò il lavoro su Ocarina of Time per Nintendo 64. In seguito, continuò a lavorare sui giochi seguenti della serie, quali Majora Mask, il sequel per Nintendo 64 di Ocarina of Time e The Wind Waker, il primo gioco della serie Zelda per Nintendo GameCube. Dopo The Wind Waker, Aonuma si occupò di altri progetti, ma Miyamoto lo convinse a continuare con la serie.[3] In seguito finì di lavorare su Twilight Princess, il secondo gioco principale della serie per Gamecube e gioco di lancio per Wii. Aonuma è stato eletto Designer dell'anno per il suo lavoro su Twilight Princess al 2006 1Up Network Awards dell'Electronic Gaming Monthly.[3] Ha poi completato il lavoro su un sequel di The Wind Waker per Nintendo DS, Phantom Hourglass, seguito da un altro titolo per Nintendo DS, Spirit Tracks. Ha anche contribuito allo sviluppo di Link's Crossbow Training, il primo gioco ad usare il Wii Zapper. Recentemente ha fatto parte del team di sviluppo di Tears of the Kingdom per Nintendo Switch.

Altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Aonuma è un membro della banda "The Wind Wakers", così chiamata dopo l'uscita di The Legend of Zelda: The Wind Waker, composta da diversi dipendenti di Nintendo che fanno dei concerti quattro volte all'anno per i dipendenti della compagnia. Suona le percussioni, compresi strumenti come bongo, conga e timpani.4

Videoludografia[modifica | modifica wikitesto]

Titolo del videogioco Pubblicazione Console Ruolo
NES Open Tournament Golf
1991
Designer[4]
Marvelous: Mōhitotsu no Takarajima
1996
Super Famicom
Direttore
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
1998
Co-Direttore[5]
The Legend of Zelda: Majora's Mask
2000
Nintendo 64
Co-Direttore[6]
The Legend of Zelda: The Wind Waker
2002
Direttore[7]
The Legend of Zelda: Four Swords Adventures
2004
Produttore[8]
The Legend of Zelda: The Minish Cap
2004
GBA
Supervisore[9]
The Legend of Zelda: Twilight Princess
2006
GameCube/Wii
Direttore[10]
Link's Crossbow Training
2007
Wii
Produttore[11]
The Legend of Zelda: Phantom Hourglass
2007
Produttore[12]
The Legend of Zelda: Spirit Tracks
2009
Nintendo DS
Produttore[13]
The Legend of Zelda: Skyward Sword
2011
Wii
Produttore
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
2013
Nintendo 3DS
Produttore
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
2017
Wii U/Nintendo Switch
Produttore[14]
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
2023
Nintendo Switch
Produttore

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN308693435 · ISNI (EN0000 0004 3427 945X · BNF (FRcb167591282 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-308693435