Stephanie Houghton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Steph Houghton
Ellen White and Steph Houghton.JPG
Houghton con Ellen White e il Trofeo FA WSL
Dati biografici
Nome Stephanie Jayne Houghton
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Altezza 170 cm
Calcio Football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Difensore
Squadra Arsenal Arsenal
Carriera
Giovanili
Sunderland Women
Squadre di club1
2002-2007 Suderland Women
2007-2010 Leeds United Ladies (16)
2010- Arsenal Arsenal 12 (2)
Nazionale
2012 Regno Unito Regno Unito olimpica 3 (2)
1 Dati relativi al solo campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Stephanie Jayne Houghton detta Steph (Durham, 23 aprile 1988) è una calciatrice inglese, difensore del Arsenal Ladies Football Club e dell'Inghilterra e del Regno Unito olimpica.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Houghton inizia la sua carriera con cinque anni her Sunderland. Lei aiuta il Sunderland a vincere la promozione dalla Northern Division nel 2005–06 e vince il FA Young Player of the Year Award nel 2006–07. Quando il Sunderland fu retrocesso in quella stagione, Houghton diventa una giocatrice dell'Arsenal e dell'Everton.

Dopo aver aiutato i Leeds a vincere nel 2010 la FA Women's Premier League Cup, Houghton firma con l'Arsenal nell'agosto di quell'anno.

Nell'aprile del 2012 Houghton è stata nominata come uno degli otto ambasciatori media digitali, uno per ogni squadra, che portano il nome del loro account Twitter sulle maniche della loro maglia, per elevare il profilo del WSL.

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Houghton è stata una calciatrice della nazionale di calcio femminile dell'Inghilterra dell' U16, U20, U19, U21 e U23. Lei è stata convocata in prima squadra nella partita contro la Germania il 25 ottobre 2006, quando Katie Chapman si ritirò. Rimase in panchina nella sconfitta per 5-1 a Aalen. Houghton ha fatto il suo debutto nella partita successiva, sostituendo Emily Westwood dopo 73 minuti nella vittoria per 6-0 contro la Russia a Milton Keynes l'8 marzo 2007. Parte nella formazione in campo dall'inizio per la prima volta tre giorni dopo, nella vittoria per 1-0 contro la Scozia all'Adams Park.

Non ha partecipato nel 2007 alla Coppa del Mondo di calcio femminile per un infortunio ad una gamba, né all'UEFA Women's Euro 2009 per la lesione del legamento crociato. Nel maggio 2009, Houghton è stata una delle prime 17 giocatrici di sesso femminile ad avere contratti da parte della Football Association.

Goal internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Per l'Inghilterra
Per la Gran Bretagna

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]