Kung Fu Panda: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 109: Riga 109:


== Videogame ==
== Videogame ==
Un gioco dedicato è stato rilascato da [[Activision]] nel [[2008]] il [[3 giugno]] [[2008]], ricevendo una media di 7,5 punti su 10 dalla rivista [[IGN]].
Un gioco dedicato è stato pubblicato da [[Activision]] nel [[2008]] il [[3 giugno]] [[2008]], ricevendo una media di 7,5 punti su 10 dalla rivista [[IGN]].
Nel 2009, ha vinto "The International Animated Film Society's Annie Award for Best Animated Video Game" per la eccellente creatività nell'arte dell'animazione.
Nel 2009, ha vinto "The International Animated Film Society's Annie Award for Best Animated Video Game" per la eccellente creatività nell'arte dell'animazione.



Versione delle 10:25, 26 giu 2010

Template:Avvisounicode

{{{titolo italiano}}}
[[File:|frameless|center|260x300px]]Po, il panda protagonista
Durata88 min
Regia{{{regista}}}
Logo ufficiale del film
(EN)

«Yesterday it's history, tomorrow it's mystery, today is a gift and that is why we call it present.»

(IT)

«Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.»

Kung Fu Panda è un film d'animazione del 2008, diretto da Mark Osborne e John Stevenson e prodotto dalla DreamWorks Animation, che racconta le vicende di un imbranato panda gigante intento ad imparare le arti marziali. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2008.

Kung Fu Panda è stato il film più visto in Italia nel 2008, con 2.899.908 spettatori e oltre 17 milioni di euro di incasso. [1]

Trama

Nell'antica Cina, Po è un pigro e imbranato panda che lavora come cameriere presso il chiosco di spaghetti del padre. Il padre vorrebbe che Po prendesse il suo posto continuando la tradizione di famiglia di esperti spaghettinari, ma Po sogna di diventare un esperto di kung fu. Per una serie di coincidenze il saggio Oogway nomina Po come il "Prescelto" destinato a diventare il Guerriero Dragone, colui che secondo una profezia salverà la Valle della Pace, minacciata dal perfido Tai Lung, appena evaso di prigione. Nonostante la sua fisicità lo ostacoli, Po dovrà imparare il kung fu, trovando un enorme ostacolo nello scetticismo del maestro Shifu e dei suoi allievi. Po saprà con caparbietà conquistarsi la fiducia del suo maestro che lo trasformerà in un perfetto allievo shaolin.

«La leggenda narra di un guerriero leggendario la cui abilità nel Kung Fu era materia di leggenda...»

Po si sveglia che ha fatto un sogno sul Kung Fu, attività che vorrebbe praticare e che adora. È un ammiratore dei cinque cicloni, una tigre, una vipera, una gru, una scimmia e una mantide. Appena scende cerca di raccontarlo al padre, un cuoco, ma non intende deluderlo (il negozio è stato ereditato dal padre, che l'ha ereditato da suo padre che lo ha vinto giocando a Mahjong). Così mente, rivelando di aver sognato spaghetti e il padre crede sia un sogno rivelatore. Proprio quel giorno Shifu, un piccolo panda rosso maestro di Kung Fu che insegna al palazzo di Giada viene cercato dalla vecchia tartaruga Oogway, saggio maestro; questi rivela che Tai Lung, il terribile leopardo delle nevi, apprendista rinnegato di Shifu fuggirà dalla prigione in cui è stato rinchiuso per vent'anni. Secondo la tartaruga a volte si va incontro al proprio destino proprio quando si cerca di evitarlo e così accadrà per loro. Shifu e Oogway devono avvisare le guardie e trovare il guerriero dragone a cui affidare un immenso potere per sconfiggere Tai Lung.

Po decide di andare a vedere il torneo per scoprire chi sarà il Guerriero Dragone ma non arriva in tempo. Usa dei fuochi d'artificio per lanciarsi in aria ma cade proprio nel mezzo del torneo. Oogway lo sceglie credendo che sia il Guerriero Dragone mandato dall'universo, Shifu è deluso credendo che sia un caso, ma Oogway gli risponde che il caso non esiste. Oogway ben presto muore diventando uno spirito e convince Shifu ad allenare Po.

Tigre racconta a Po come Shifu abbia trovato Tai Lung, di come lo abbia cresciuto e di come lo abbia allenato. Ma non gli fu concesso il potere illimitato perché Oogway vedeva le tenebre nel suo cuore. Furioso devastò tutto, ma Oogway lo fermò. Nel frattempo il messaggero è arrivato nella prigione dove avverte le guardie della prigione di Chor Gom, che gli mostrano la sofisticatissima prigione. Ma una piuma cade vicino a Tai Lung immobilizzato, che, con la coda, la usa per liberarsi.

Shifu incita Po con del cibo, alla fine rubandoglielo e costringendolo a lottare per averlo. Al termine della battaglia, Po non mangia, soddisfatto di essere diventato bravo. Ma quando a Po viene consegnato il potere supremo, la pergamena è vuota. All'inizio Po pensa di scappare ma il padre decide di rivelargli l'ingrediente segreto della sua "zuppa dall'ingrediente segreto" cioè niente; Po capisce che il vero potere è dentro sé stessi e sconfigge Tai Lung lottando mettendo in pratica i suoi insegnamenti.

Oltre i titoli di coda, inoltre, si vedono Shifu e Po che mangiano dietro al sacro pesco di Oogway, dove sta crescendo il germoglio di un altro pesco piantato da Shifu.

Personaggi

  • Po, il protagonista: è un panda gigante, figlio di uno spaghettinaro e destinato a seguire il padre nella conduzione del ristorante di famiglia. Appassionato del kung fu e degli eroi di quest'arte del combattimento, inaspettatamente riesce a coronare il suo sogno grazie alle sue doti particolari.
  • Shifu è un panda rosso, uno dei più famosi maestri di kung fu di tutta la Cina, inflessibile maestro di Po. Doppiato nella versione in lingua originale da Dustin Hoffman e da Eros Pagni in quella italiana.
  • Tigre: è una tigre forte e coraggiosa, ritratto perfetto del guerriero, che però non crede nelle capacità di Po. Alla fine però, dopo la sconfitta di Tai Lung ad opera di Po, riconosce le doti del panda guerriero e lo rispetta come Maestro del Kung Fu.Il suo stile di combattimento è abbastanza simile all' Huquan. Doppiata nella versione originale da Angelina Jolie e nella versione italiana da Francesca Fiorentini.
  • Gru: è una gru che preferisce affrontare le situazioni senza combattere, anche grazie alla sua mente fredda.Il suo stile di combattimento non rispecchia quello dello Hequan , noto come il "pugilato della Gru" (nel quale le mani vengono usate come becchi) perché i produttori decisero che sarebbe stato troppo violento far combattere Gru con il becco quindi preferirono fargli sviare i movimenti dell'avversario con ampi movimenti delle ali.
  • Scimmia (Master Monkey) è un presbite dorato, ed è il più avvicinabile dei cinque guerrieri. Combatte secondo lo stile houquan, noto infatti come "pugilato della scimmia", ed è l'unico ad utilizzare uno strumento, un bastone, già in uso tra i monaci Shaolin. La sua agilità gli consente, inoltre, di spiccare micidiali balzi. Nella versione in lingua originale è doppiato da Jackie Chan; in italiano il doppiaggio è stato affidato ad Angelo Maggi.
  • Mantide: è una mantide religiosa che, seppur piccola e veloce, dimostra una forza sorprendente che lo rende capace anche di sostenere un intero ponte con tanto di combattenti al di sopra di essi dotata di un gran senso dell'umorismo ed esperta di agopuntura.Doppiato in lingua originale da Seth Rogen e nella versione italiana da Simone Mori.
  • Vipera: è una vipera, sensuale e precisa guerriera dall'enorme fascino che per combattere intrappola l'avversario stringendolo e costringendolo a colpirsi da solo o con rapidi movimenti simili a frustate. Nonostante sia così micidiale, nasconde un carattere dolce e civettuolo. Il personaggio è doppiato in ligua originale da Lucy Liu e nella versione italiana da Tiziana Avarista.
  • Tai Lung: è un leopardo delle nevi trovato orfanello da Shifu, da cui è stato cresciuto e allenato come figlio suo, è stato uno dei più grandi lottatori mai esistiti, non esisteva limite per lui, lui voleva la pergamena del drago, ma Oogway vide le tenebre nel suo cuore e rifiutò, Tai lung furibondo allora rase al suolo la valle e cercò di prendere la pergamena con la forza, fu fermato da Oogway, e richiuso nel carcere Char-ghom. Attende da anni l'occasione di evadere dal carcere per vendicarsi del maestro. Riesce a mettere K.O. tutti i cicloni e quasi ad uccidere il maestro Shifu, ma alla fine viene sconfitto da Po in combattimento.
  • Il maestro Oogway: è una tartaruga, l'anziano maestro di Shifu, saggio in tutte le sue decisioni, colui che prevede la venuta del nuovo Guerriero Dragone e il ritorno di Tai Lung.
  • Il signor Ping: è un'anatra cinese, padre (sicuramente adottivo) di Po. Il carattere ingenuo e gentile lo raffigurano come il perfetto spaghettinaro cinese seppur sembra avere pochissimo spirito paterno che si risveglia sporadicamente.

Edizione italiana

Per l'edizione originale sono stati trovati due doppiatori tramite un concorso indetto da Nickelodeon, anche per l'edizione italiana è stato organizzato un concorso per trovare due doppiatori, chiamato "Una voce per Kung Fu Panda", terminato il 6 aprile 2008.

Cultura del Kung Fu nel film

Spin-off

Nell' Agosto 2008 è uscito esclusivamente per la Cina un video non autorizzato chiamato Kungfu Master aka Wong Fei Hung vs Kung Fu Panda (黃飛鴻大戰功夫熊貓). Nel 2009 è uscito lo spin-off del film, dal titolo I segreti dei cinque cicloni, uscito direttamente in DVD.


Serie TV

Dreamworks e Nickelodeon hanno organizzato per il 2010 26 episodi in CGI (come il film), seguendo il successo avuto da I pinguini di Madagascar. Il protagonisti saranno quelli del film, soprattutto Shifu, Maestro Tigre e, ovviamente, Po.

Videogame

Un gioco dedicato è stato pubblicato da Activision nel 2008 il 3 giugno 2008, ricevendo una media di 7,5 punti su 10 dalla rivista IGN. Nel 2009, ha vinto "The International Animated Film Society's Annie Award for Best Animated Video Game" per la eccellente creatività nell'arte dell'animazione.

Manga

Un manga basato sul film è stato rilasciato in Giappone in Kerokero Ace magazine. È scritto da Hanten Okuma è le illustrazioni sono a cura di Takafumi Adachi.


Citazioni

Il film contiene una citazione da Grosso guaio a Chinatown di John Carpenter; infatti Po, prima di combattere con Vipera, alla sua domanda: «Sei pronto?» risponde «Sono nato pronto», esattamente come il protagonista Jack Burton.


Controversie

L'artista visivo cinese Zhao Bandi ha protestato per la raffigurazione del panda, simbolo nazionale, con un papero come padre e con gli occhi verdi, un colore negativo secondo la tradizione asiatica. L'uomo ha precisato che non è alla ricerca di fama bensì pretende solo le scuse ufficiali da parte dei produttori del film, e questa sua denuncia è stata poi accolta dalla Corte popolare del distretto di Chaoyang[2].

Edizione home video

Domenica 9 novembre 2008 è stata immessa sul mercato statunitense l'edizione in DVD del film, sia in versione disco singolo che in un Pandamonium Double Pack, comprensivo di un disco aggiuntivo con una pellicola inedita, The Secret of the Furious Five, in cui verranno approfondite le storie dei personaggi principali di Kung Fu Panda[3].

Sequel

Il film avrà un sequel, intitolato Kung Fu Panda 2: The Kaboom of Doom, che dovrebbe essere distribuito entro il 2011[4] . In questo nuovo episodio i nostri eroi dovranno affrontare un nuovo antagonista, un pavone chiamato Lord Shen (che avrà la voce di Gary Oldman) che minaccia la Cina con un'arma così potente da poter distruggere il kung fu stesso. Inoltre, Po dovrà fare i conti con il suo passato, quindi probabilmente scopriremo perchè è stato adottato da Mr. Ping[5].

Note

  1. ^ Kung Fu Panda il film più visto Clooney è un flop, in la Repubblica, 02 gennaio 2009.
  2. ^ "Kung-fu Panda è un film blasfemo" Un cinese fa causa alla Dreamworks, in Quotidiano.net, 19 luglio 2008. URL consultato il 19-07-2008.
  3. ^ Il sequel di Kung Fu Panda assieme al DVD, in Bad Taste, 16 settembre 2008. URL consultato il 16/09/2008.
  4. ^ Katzenberg Planning 3rd Madagascar, 2nd Kung Fu Panda, su comingsoon.net, The Hollywood Reporter. URL consultato il 14 agosto 2008.
  5. ^ http://www.imdb.com/title/tt1302011

Altri progetti


Articoli Correlati

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema