I segreti dei cinque cicloni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I segreti dei cinque cicloni
Isdcc.png
Po e i suoi piccoli allievi
Titolo originale Kung Fu Panda: Secrets of the Furious Five
Paese di produzione USA
Anno 2009
Durata 21 min e 40 sec
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione, commedia, azione
Regia Raman Hui
Soggetto Ethan Reiff, Cyrus Voris
Sceneggiatura Jonathan Aibel, Glenn Berger
Produttore Melissa Cobb
Casa di produzione DreamWorks Animation
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Fotografia Yong Duk Jhun
Montaggio C.K. Horness
Musiche Hans Zimmer
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
(EN)

« The new adventure of Po! »

(IT)

« La nuova avventura di Po! »

(Slogan del film)

I segreti dei cinque cicloni è uno spin-off animato statunitense del 2009 diretto da Raman Hui.

Il film DreamWorks Animation è il sequel di Kung Fu Panda, uscito nel 2008. Il film è uscito direttamente in DVD in tutto il mondo durante le vacanze di Pasqua il 7 aprile 2009. L'anteprima italiana del film si è svolta alla Cartoons on the Bay, festival dell'animazione tenutosi dal 2 al 5 aprile 2009, tra Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure, promosso da Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il panda Po è considerato da tutti un eroe per aver sconfitto il nemico Tai Lung e aver salvato la Valle della Pace. Il maestro Shifu ora ha un'ampia fiducia nelle capacità di Po e pensa che il ragazzo possa diventare un buon maestro di Kung Fu. Perciò lancia una sfida all'allievo: insegnare l'arte del Kung Fu a un gruppo di impazienti coniglietti della Valle della Pace.

Sebbene con qualche difficoltà, Po non riesce subito nell'impresa: potrà essere forte contro i cattivi, ma dare lezione è completamente fuori luogo. Non sapendo cosa fare, decide di insegnare ai coniglietti la cosa più vicina al suo cuore: la conoscenza delle tradizioni Kung Fu. Così, racconta agli studenti, la storia dei "cinque cicloni" (Scimmia, Mantide, Tigre, Gru e Vipera) e del cammino da loro percorso per diventare i professionisti di ora.

  • Mantide è sempre stato un potente guerriero, fin da giovane. Ma nonostante la sua disponibilità aveva un difetto che lo avrebbe portato a cacciarsi nei guai: egli era così impaziente che sembrava che il tempo scorresse così lentamente da sembrare fermo. Un giorno, saputo da una signora capra che dei banditi coccodrilli avevano rubato degli indumenti per la gente, Mantide ignorò tutti i consigli dategli dalla signora, e una volta arrivato sul posto cadde in una trappola. Lasciato prigioniero dai banditi, Mantide fu costretto ad aspettare per un lungo tempo, ma all'improvviso cadde in una trance che lo portò a guadagnare la virtù della pazienza che gli era sempre mancata. Quando arrivò l'ora del pranzo, egli si finse morto, e i suoi carcerieri, intristiti, caddero nell'inganno: Mantide sgominò rapidamente tutti i banditi.
  • Vipera è la figlia del Grande Maestro Vipera, le cui zanne erano così velenose da mettere fuori gioco un grande gruppo di banditi in un solo morso. Purtroppo, quando vide che la figlia era nata senza zanne, egli svenne, e credette che non sarebbe mai stata una grande guerriera. Ella, però, tentò di consolare il padre esibendosi con il suo nastro, e questo fece sorridere, anche solo in parte, il padre. Un giorno, però, durante il grande festival della Valle della Pace, il Grande Maestro Vipera fu sfidato da un bandito toro; nonostante il suo veleno fosse tremendamente efficace, l'armatura del bandito era fatta di ferro, e ciò infranse le zanne del Grande Maestro Vipera. Vededo suo padre in pericolo, Vipera corse a salvarlo, e nonostante la sua età e la sua piccola statura, sconfisse il bandito toro grazie alle sue abilità con il nastro. Il Grande Maestro Vipera, per la prima volta nella sua vita, sorrise completamente per lei, che aveva trovato il coraggio una dote per più potente di qualunque veleno.
  • Gru era il bidello di una scuola di arti marziali, ma Mei Ling, l'allieva migliore della scuola, lo incoraggiò a partecipare all'esame. Nonostante fosse troppo smilzo per una vera e propria forza fisica e anche troppo pauroso per tentare di superare l'esame, pieno di trappole, egli trovò la fiducia in sé stesso e superò l'esame grazie alla sua agilità.
  • Tigre apparteneva ad un orfanotrofio, ed era considerata un mostro da tutti, bambini ed adulti, dato che nonostante la sua bontà, ella non sapeva controllare la propria forza. Questo la isolò senza alcuna speranza di trovare alcuna famiglia. Un giorno, però, il maestro Shifu venne nell'orfanotrofio, e per nulla intimorito dalla sua forza, decise di insegnarle la disciplina, atta a controllare la sua forza. Dopo molto tempo, Tigre riuscì a guadagnarsi le simpatie dell'intero orfanostrofio. Purtroppo, non riuscì ad avere una famiglia, dato che tutti gli adulti avevano paura di lei, ma Shifu la portò con sé al Tempio di Giada.
  • Scimmia, da giovane, tormentava il suo villaggio con i suoi scherzi. Stanchi, gli abitanti del villaggio, chiamarono sempre più guardie per sconfiggerlo e costringerlo a lasciare il villaggio, ma egli prese le sue abitudini di rubare anche le cinture. La svolta della sua vita arrivò con il maestro Oogway, che lo sfidò in battaglia. Egli aveva il vantaggio di non avere una cintura, e ciò rese subito difficili le cose per Scimmia; alla fine, Oogway lo sconfisse facilmente sbattendolo contro un palo di legno, ma lo salvò anche dalla sua caduta. Umiliato, Scimmia mantenne la parola, ma Oogway, invece di lasciarlo andare, lo incoraggiò a mostrare compassione verso il prossimo.

Alla fine, Po capirà che attraverso questi racconti riuscirà a insegnare qualcosa di molto più importante di quello che i coniglietti avrebbero potuto imparare con gli esercizi di Kung Fu.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Po[modifica | modifica wikitesto]

Po è il protagonista del film. Dopo la sconfitta di Tai Lung diventa insegnante di impazienti coniglietti della Valle della Pace.

Shifu[modifica | modifica wikitesto]

Shifu è uno dei più famosi maestri di kung fu di tutta la Cina, inflessibile maestro di Po, di cui ha molta fiducia. Convince l'allievo a dare una lezione i coniglietti della Valle della Pace.

Edizione DVD[modifica | modifica wikitesto]

Dati tecnici DVD[modifica | modifica wikitesto]

Video
1.78:1 Widescreen Anamorfico
Audio
Dolby Digital Italiano, Inglese, Spagnolo, Catalano: 5.1
Sottotitoli
Italiano, Inglese, Spagnolo, Catalano

Contenuti Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]