Richard Gilmore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Richard Gilmore
Richard Gilmore nell'episodio pilota.
Richard Gilmore nell'episodio pilota.
Universo Una mamma per amica
Saga Una mamma per amica
Autore Amy Sherman-Palladino
1ª app. in Uno splendido futuro
Ultima app. in Mi piace vederti felice
Interpretato da Edward Herrmann
Voce italiana Eugenio Marinelli
Sesso maschile
Data di nascita 1940 cr.
Parenti

Richard Gilmore è un personaggio immaginario della serie televisiva della The CW Una mamma per amica che debuttò sul canale The WB. È interpretato da Edward Herrmann.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vice presidente di una prestigiosa società assicurativa è sposato con Emily Gilmore da circa 40 anni, vivono in una bella casa ad Hartford, Connecticut. Nel loro rapporto hanno avuto una sola vera crisi, a cavallo tra la quarta stagione e la quinta a causa dell’ex fidanzata di Richard, Pennilyn Lott.

Richard ruppe con Pennilyn Lott dopo che conobbe Emily ad un party. Ma nonostante la rottura Richard e Pennilyn continueranno a vedersi periodicamente per un pranzo e questo manda in crisi il rapporto con la moglie fino alla “separazione”. Emily costringerà Richard a trasferirsi nella dépendance in piscina per alcuni mesi, finché non si accorgeranno entrambe di sentire la mancanza l’uno dell’altra. Per festeggiare la loro ritrovata unione Richard proporrà a Emily di risposarlo.

Richard ed Emily hanno una figlia Lorelai Gilmore che hanno cercato di crescere secondo le regole della buona società, ma Lorelai è sempre stata una ragazza ribelle, così all’età di sedici anni è rimasta incinta di “Lorelai Gilmore” detta Rory (hanno lo stesso nome perché Lorelai penso che se ai maschi era permesso portare lo stesso cognome dei padri lei poteva mettere il suo alla figlia).

Richard ed Emily saranno molto delusi dall'avvenimento e cercheranno di far sposare Lorelai con Christopher Hayden padre di Rory, "Chris" (così lo chiama Lorelai) è ben disposto a sposarla ma lei rifiuta. Dopo il parto starà solo un altro anno a casa Gilmore andrà a vivere in una pittoresca cittadina Stars Hollow e lì lavorerà in un hotel da prima come cameriera poi come direttore.

Richard soffre molto delle scelte di vita della figlia ma a causa della sua ferrea e fredda educazione non riuscirà a dimostrarglielo se non in rari casi quando Lorelai frequenterà le cene del venerdì. Richard vuole molto bene alla nipote Rory che avrà il modo di apprezzare e conoscere meglio su di un campo da golf durante una partita organizzata da Emily.

Richard avrà due volte problemi di salute la prima volta nella prima stagione, avrà un'angina che lo porterà all'ospedale, Rory in questa occasione gli sarà molto vicina, mentre Lorelai anche volendo non riuscirà. La seconda volta sarà nella settima stagione dove finirà nuovamente in ospedale, e questa volta gli verrà impiantato un by-pass.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione