David Sutcliffe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David R. Sutcliffe

David R. Sutcliffe (Saskatoon, 8 giugno 1969) è un attore canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Saskatoon, nel Saskatchewan, trascorre la sua infanzia nell'Ontario. Studia all'Università di Toronto, presso la quale consegue la laurea in letteratura inglese. In un primo periodo si dedica con successo al basket, tuttavia la carriera sportiva è ben presto abbandonata a causa di un grave incidente in seguito al quale inizia a studiare recitazione.

Dopo aver recitato in un paio di film indipendenti in Canada, si trasferisce negli Stati Uniti, a New York, dove arrivano i primi ruoli di rilievo in telefilm quali Forever Knight, Will & Grace (1X17), Friends, CSI: Miami e Una mamma per amica, in cui interpreta Christopher Hayden, il padre di Rory Gilmore. Ha partecipato a diversi episodi delle prime due stagioni della serie tv Private Practice. Il maggiore successo lo ottiene nel film Cake - Ti amo, ti mollo... ti sposo, con Sandra Oh e Heather Graham. Ha recitato anche in altri film, quali Sotto il sole della Toscana, Testosterone , Happy Endings e Aspettando il tuo sì.

Compare anche nell'episodio 3x06 della serie Lie to me e in alcuni episodi di Incinta per caso accanto a Jenna Elfman. Dal 2013 è il protagonista della serie televisiva Cracked dove interpreta il detective Aidan Black.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è sposato nel 2001 con l'attrice e ex-playmate di Playboy Julie McCullough, dalla quale ha divorziato nel 2003. Attualmente risiede a Los Angeles, California.

Doppiatori Italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, David Sutcliffe è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN26796941 · LCCN: (ENno2005050506 · BNF: (FRcb165215973 (data)