Amy Sherman-Palladino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Amy Sherman-Palladino (1966) è una sceneggiatrice e produttrice televisiva statunitense.

Amy è stata fra gli autori della sitcom Pappa e ciccia (Roseanne, 1988-97), ma è soprattutto nota, insieme al marito Daniel Palladino (I Griffin) come creatrice della serie Una mamma per amica (Gilmore Girls).

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Gli inizi[modifica | modifica sorgente]

Amy ha cominciato la sua carriera da sceneggiatrice nel 1990 durante la terza stagione della serie televisiva Pappa e ciccia. Fu nominata per un Emmy per la sceneggiatura di un episodio dello show[1]

Amy lasciò lo show nel 1994 alla fine della sesta stagione e lavorò a molti altri progetti compreso un pilot bocciato (Love and Marriage) e curò la sceneggiatura di diversi episodi della sitcom della NBC L'atelier di Veronica ("Veronica's Closet")[2]

Una mamma per amica[modifica | modifica sorgente]

Amy è nota al pubblico come creatrice e produttrice esecutiva della serie televisiva Una mamma per amica ("Gilmore Girls") andata in onda inizialmente sul canale The WB ed in seguito su The CW.

Fine del lavoro in Una mamma per amica[modifica | modifica sorgente]

Il 20 aprile 2006, venne annunciato che Amy e il marito, Daniel Palladino non avevano raggiunto un accordo con la The CW per il rinnovo del contratto. Come risultato, i Palladino lasciarono la produzione della serie televisiva Una mamma per amica. Lo sceneggiatore e produttore David S. Rosenthal li sostituì.

La coppia venne intervistata su TV Guide dal critico Michael Ausiello dove spiegò le ragioni dell'abbandono dello show.

« Nonostante i nostri enormi sforzi per tornare e assicurare un futuro per gli anni che verranno ad Una mamma per amica, non siamo stati in grado di raggiungere un accordo con la rete e quindi la lasceremo quando, alla fine di questa stagione, scadrà il nostro contratto. I nostri più sentiti ringraziamenti vanno al nostro incredibile cast, alla troupe e ai fedeli fan »
(Amy e Daniel Palladino)

Nuovi progetti[modifica | modifica sorgente]

L'11 agosto 2006 "The Hollywood Reporter" annunciò che la Fox Broadcasting Company aveva in programma un pilot per una nuova commedia di Amy. La commedia parlava di due sorelle che si rincontrano dopo molti anni quando una delle due accettava di adottare il bambino dell'altra. Amy sarebbe dovuta essere scrittrice, produttrice e regista del pilot.

Nel dicembre 2006, Amy rivelò all'"Hollywood Radio & Television Society" il titolo del nuovo show: The Return of Jezebel James[3]. La serie, che vedeva protagonista l'attrice Parker Posey, ha debuttato il 14 marzo 2008 sul canale Fox[4]. Il 24 marzo 2008, dopo soli tre episodi mandati in onda, lo show è stato cancellato[5].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Produttrice[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatrice[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Amy Sherman-Palladino intervistata da Scott Tobias.
  2. ^ Amy Sherman-Palladino intervistata da by Scott Tobias.
  3. ^ Gilmore Girls Creator Amy Sherman-Palladino Returns to Comedic Roots.
  4. ^ Fox picks Posey for 'Jezebel'. (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2007).
  5. ^ Exclusive: Fox Cuts Short Sherman-Palladino's Return.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 7684015 LCCN: no/2006/47650