Personaggi di Una mamma per amica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Una mamma per amica.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi secondari presenti nella serie televisiva Una mamma per amica, andata in onda dal 2000 al 2007.

Cittadini di Stars Hollow[modifica | modifica sorgente]

Patricia "Miss Patty" LaCosta[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Liz Torres

Plurisposata e pluridivorziata insegnante di danza di Stars Hollow, miss Patty, insieme a Babette, è la principale voce del gossip della città. È un personaggio piuttosto influente in città, al punto che durante le riunioni cittadine, affianca Taylor sul palco dei comizi. Fa spesso riferimento al proprio passato di cantante, ballerina ed attrice, benché non si sappia quanto di tutto ciò sia vero.

Babette Dell[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Sally Struthers

Invadente vicina di casa di Lorelai, a cui è sinceramente affezionata, Babette viene quasi sempre mostrata a fare pettegolezzi insieme a miss Patty. È sposata con Morey Dell, ed hanno un gatto di nome Cannella. La sua più grande passione sono i propri gnomi da giardino, di cui è estremamente gelosa, soprattutto di Pierpont, il suo preferito.

Morey Dell[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Ted Rooney

Marito di Babette, Morey rappresenta fisicamente e caratterialmente l'opposto della moglie: silenzioso e serafico, alto e magro. È un musicista, ed indossa quasi sempre un paio di occhiali da sole.

Rachel[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Lisa Ann Hadley

Fidanzata di Luke nelle prime stagioni. La relazione fra i due sarà costellata da continui alti e bassi, anche per via della professione di Rachel, fotografa, che la porta spesso a stare a lungo lontana da Stars Hollow.

Liz Danes[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Kathleen Wilhoite

Sorella di Luke, e madre di Jess, Liz si trasferisce a Stars Hollow in seguito al matrimonio con T.J., riallacciando i rapporti con il fratello. Si mantiene fabbricando bigiotteria ed è una donna molto dedita alla cultura new age. Dal matrimonio con T.J. nascerà la piccola Doula.

T.J.[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Michael DeLuise

Marito di Liz, ed entusiasta cognato di Luke. È un uomo piuttosto invadente della privacy altrui, ma di buon cuore e sinceramente affezionato alla propria famiglia. Lavora come falegname ed in più di una occasione sarà di aiuto a Luke, nei lavori al locale.

Lulu[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Rini Bell

Deliziosa ragazza, inspiegabilmente innamorata di Kirk. Ancora più inspiegabilmente, Kirk sarà persino sul punto di lasciarla, reputandola "soffocante", salvo poi ripensarci grazie all'intermediazione di Luke.

Gipsy[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Rose Abdoo

Proprietaria di una officina e principale meccanico di Stars Hollow, Gipsy è un personaggio molto ricorrente e presente per tutte e sette le stagioni del telefilm, benché non venga rivelato quasi nulla su di lei.

Lindsay Lister Forrester[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Arielle Kebbel

Dapprima fidanzata e poi moglie di Dean, Lindsay sposerà il ragazzo appena finita la scuola. I due si lasceranno quando Lindsay scoprirà di essere stata tradita con Rory.

Ceaser[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Aris Alvarado

Corpulento cuoco di Luke's, Ceaser è il principale dipendente di Luke, che "assume il comando" quando questo è assente per qualche motivo.

Hep Alien[modifica | modifica sorgente]

Dave Rygalski[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Adam Brody

Primo chitarrista degli Hep Alien, Dave lascerà il gruppo (e la serie) per frequentare l'università. Dave sarà anche il primo fidanzato di Lane Kim, con il quale dovranno studiare ogni tipo di inganno e sotterfugio per tenere nascosta la relazione alla signora Kim. Nella realtà l'attore Adam Brody lasciò la serie Una mamma per amica, perché scelto per il ruolo da protagonista in The O.C.. Non a caso viene detto che Dave si è trasferito in un college in California: proprio in California è infatti ambientato The O.C..

Brian Fuller[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da John Cabrera

Stralunato bassista degli Hep Alien e migliore amico, coinquilino e futuro testimone di nozze di Zach van Gerbig. Brian è appassionato di videogiochi (come Zach), ed è afflitto dall'asma e da numerose allergie. Durante il matrimonio fra Zach e Lane, viene lasciata intendere una possibile infatuazione fra Brian e Kyon, studentessa coreana che vive a casa di Mrs. Kim.

Gil[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Sebastian Bach

Chitarrista che prende il posto di Dave negli Hep Alien, Gil è un uomo di quasi quaranta anni, sposato e con figli, cosa che crea qualche imbarazzo nel resto della band. Lavora anche come venditore di sandwich, ma continua a sognare di diventare una rockstar, cosa che in passato gli era quasi successa, prima che il suo gruppo si sciogliesse. Si tratta di un riferimento alla vera vita di Sebastian Bach, l'attore che interpreta Gil, che un tempo faceva parte degli Skid Row ma fu licenziato.

Chilton[modifica | modifica sorgente]

Hanlin Charleston[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Dakin Matthews (2000 - 2004, 2005, 2007)

Il preside della Chilton

Louise Grant e Madeline Lynn[modifica | modifica sorgente]

Interpretate da Teal Redmann e Shelly Cole (2000 - 2004)

Louise e Madeline erano le migliori amiche di Rory alla Chilton, normalmente "satelliti" di Paris.

Brad Langford[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Adam Wylie (2001 - 2003)

Uno studente della Chilton, terrorizzato da Paris; lascia brevemente la scuola per esibirsi a Broadway, cosa che darà a Paris l'occasione per prenderlo ancora di più in giro.

Tristin Dugray[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Chad Michael Murray (2000-2001)

Compagno di classe di Rory, che era solito prendere in giro chiamandola "Mary" (in riferimento alla Vergine Maria). Paris era innamorata di Tristin, che però aveva una cotta per Rory. Durante una festa Tristin e Rory si scambiarono anche un bacio, scatenando le ire di Paris. Tristin in seguito fu mandato ad una accademia militare dal padre.

Kyle[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Chauncey Leopardi

Compagno di classe e migliore amico di Dean ai tempi delle scuole superiori, Kyle in seguito si arruolerà nell'esercito e partirà per la guerra in Iraq. Qui perderà una mano, ma l'uncino messo al posto dell'arto gli porterà molta fortuna con le ragazze.

Francine "Francie" Jarvis[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Emily Bergl

Leader delle Puffs, una società segreta della Chilton. Inizialmente voleva assolutamente che Rory si unisse alle Puffs, ma in seguito al suo rifiutò tentò di tutto per creare problemi fra lei e Paris.

Yale[modifica | modifica sorgente]

Doyle McMaster[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Danny Strong (2003-2007)

Nevrotico direttore dello Yale Daily News durante il primo anno di università di Rory, Doyle diventerà il fidanzato di Paris fino alla fine della serie, nonostante gli alti e bassi della coppia, dovuti ai caratteri lunatici di entrambi.

Marty[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Wayne Wilcox

Uno dei primi amici di Rory a Yale, innamorato non ricambiato della ragazza ed inizialmente vittima dello scherno di Logan. Rivelerà i suoi sentimenti a Rory nella quinta stagione, e lei gli dirà appunto, che non sono ricambiati. Marty sparirà a lungo dalla serie, per ritornare nella settima stagione, come fidanzato di Lucy, amica di Rory. Marty fingerà di non conoscere Rory davanti a Lucy, ed in seguito rivelerà di provare ancora sentimenti per la ragazza. Quando Lucy verrà a sapere la verità lascerà Marty, e non parlerà con Rory a lungo. Alla fine della serie le due ragazze torneranno ad essere amiche.

Lucy e Olivia[modifica | modifica sorgente]

Interpretate da Krysten Ritter e Michelle Ongkingco

Conosciute da Rory nell'ultima stagione ad una mostra d'arte, diverranno le sue migliori amiche.

Colin e Finn[modifica | modifica sorgente]

Interpretati da Alan Loayza e Tanc Sade

I migliori amici di Logan a Yale, e suoi compagni nella Brigata della vita e della morte.

Janet[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Katie Walder

Compagna di stanza di Rory e Paris al primo anno a Yale.

Tana Schrick[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Olivia Hack

Compagna di stanza di Rory e Paris al primo anno a Yale.

Altri[modifica | modifica sorgente]

Sherry[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Madchen Amick

Sherry è stata la compagna di Cristopher per buona parte della serie, dal quale ha avuto anche una bambina Georgia. Sherry viene persino presentata a Rory. Senza preavviso però Sherry abbandona marito e figlia e si trasferisce a Parigi per proseguire la propria carriera. In questa circostanza Cristopher si riavvicina a Lorelai. Sherry non si vedrà mai più nel corso della serie, ma nell'ultima stagione pretenderà di rivedere la figlia, permettendo a Cristopher e Lorelai di fare un viaggio a Parigi.

Georgia Hayden[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Nicolette Collier

Spesso chiamata G.G, o Gigi, Georgia è la figlia avuta da Cristopher e Sherry. Lorelai aiuterà molto Cristopher nel crescere la bambina, benché ad un certo punto si dimostrerà incredibilmente viziata.

Mitchum Huntzberger[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Gregg Henry

Il padre di Logan, è l'importante direttore di un quotidiano nazionale. È un uomo arrogante ed egocentrico, con il quale Logan non è mai andato d'accordo. Tenterà di infrangere i sogni di Rory, fidanzata del figlio, dicendole che la carriera giornalistica non è adatta a lei, tirandosi contro gli odi di Lorelai, Richard ed Emily.

Shira Huntzberger[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Leann Hunley

Madre di Logan, e moglie di Mitchum, Shira è una donna repressa che vive nel lusso, e sfoga le proprie frustrazioni fumando di nascosto.

Honor Huntzberger[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Devon Sorvari

È la sorella di Logan, l'unico membro della famiglia con cui il ragazzo sembra andare d'accordo e l'unica, che accetta la relazione tra Rory e il fratello.

Anna Nardini[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Sherilyn Fenn

Da giovane era la fidanzata di Luke, e dalla loro relazione nacque April. Tuttavia Luke ne fu tenuto all'oscuro per diversi anni, fino al momento in cui non sarà la stessa April a rivelarsi. Inizialmente Anna farà in modo che padre e figlia riallaccino i rapporti. Nella settima serie però per poter continuare a vedere la figlia, Luke sarà costretto a chiedere l'aiuto di un avvocato per ottenere l'affidamento congiunto di April.

Nicole Leahy[modifica | modifica sorgente]

Interpretata da Tricia O'Kelley

Legale di Taylor, Nicole sarà per un breve periodo la fidanzata di Luke. I due arriveranno persino a sposarsi durante una crociera, per poi annullare subito dopo il matrimonio, e da lì a poco terminare la loro relazione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione