Episodi di Una mamma per amica (settima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Una mamma per amica.


La messa in onda della stagione, la prima ad andare in prima serata in periodo di garanzia, è stata sospesa dopo soli 7 episodi, andati in onda dal 2 ottobre al 16 ottobre 2007, per via della scarsa audience registrata; la settima stagione è stata in seguito trasmessa integralmente (compresi gli episodi già andati in onda) a partire dal 5 gennaio 2008, ogni sabato a partire dalle 19.25 con due episodi. Gli ultimi due episodi che chiudono la serie sono andati in onda, eccezionalmente, domenica 23 marzo 2008 dalle 18.15 su Italia 1.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Long Morrow Il terzo stadio dello sconforto 26 settembre 2006 2 ottobre 2007
2 That's What You Get, Folks, For Makin' Whoopee I risultati dell'amore 3 ottobre 2006 2 ottobre 2007
3 Lorelai's First Cotillion Il primo ballo di società 10 ottobre 2006 9 ottobre 2007
4 ‘s Wonderful, ‘s Marvelous Una sorpresa per Lorelai 17 ottobre 2006 9 ottobre 2007
5 The Great Stink Emergenza cipolline 24 ottobre 2006 16 ottobre 2007
6 Go, Bulldogs! Il weekend dei genitori 7 novembre 2006 16 ottobre 2007
7 French Twist Nulla è cambiato 14 novembre 2006 16 ottobre 2007
8 Introducing Lorelai Planetarium Lorelai si sposa 21 novembre 2006 26 gennaio 2008
9 Knit, People, Knit! Il maglia-thon 28 novembre 2006 2 febbraio 2008
10 Merry Fisticuffs Marte e Venere 5 dicembre 2006 2 febbraio 2008
11 Santa's Secret Stuff La posta in gioco 23 gennaio 2007 9 febbraio 2008
12 To Whom It May Concern Un padre responsabile 30 gennaio 2007 9 febbraio 2008
13 I'd Rather Be In Philadelphia Intervento a cuore aperto 6 febbraio 2007 16 febbraio 2008
14 Farewell My Pet L'uomo che vorrei voler amare 13 febbraio 2007 23 febbraio 2008
15 I'm a Kayak, Hear Me Roar Tutta colpa dei buchi neri 20 febbraio 2007 23 febbraio 2008
16 Will You Be My Lorelai Gilmore? Festa premaman 27 febbraio 2007 1º marzo 2008
17 Gilmore Girls Only Il mestiere di padre 6 marzo 2007 1º marzo 2008
18 Hay Bale Maze Il giocatore d'azzardo 17 aprile 2007 8 marzo 2008
19 It's Just Like Riding a Bike È come andare in bicicletta 24 aprile 2007 15 marzo 2008
20 Lorelai, Lorelai Serenata 1º maggio 2007 15 marzo 2008
21 Unto The Breach Tutto o niente 8 maggio 2007 23 marzo 2008
22 Bon Voyage Mi piace vederti felice 15 maggio 2007 23 marzo 2008

Il terzo stadio dello sconforto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio della settima serie riprende la storia dove l'avevamo lasciata alla fine della sesta: ovvero con Lorelai che, dopo aver chiuso la storia con Luke, trova conforto nella camera da letto dell'ex-compagno Chris. Il mattino dopo Lorelai si pente immediatamente delle sue azioni e, confidandosi solo con Sookie, deduce che è meglio non farne parola con Luke. Sempre di separazioni si tratta per quanto riguarda Rory, che ha lasciato andare Logan a Londra per lavoro e deve fare i conti con una relazione a distanza. Kirk distrugge il locale di Luke con l'auto di Taylor. Luke capisce che deve seguire il consiglio di Lorelai di comportarsi spontaneamente, così si presenta a casa sua pronto per fuggire con lei e sposarsi. Ma Lorelai ormai ha preso una posizione e si vede costretta a dirgli di lei e Chris. Logan regala un razzo a Rory.

Altri interpreti: Michael Winters (Taylor Doose), David Sutcliffe (Christopher Hayden), Rini Bell (Lulu), Rose Abdoo (Gypsy), Sally Struthers (Babette Dell), Liz Torres (Miss Patty)

I risultati dell'amore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luke va a casa di Christopher appositamente per dargli un pugno in faccia. Lane e Zach tornano dalla luna di miele e Rory scopre dall'amica che la sua 'prima volta' non è andata bene. T.J. aiuta Luke a riparare il locale. Lorelai trasforma la casa con un mix di culture asiatiche per riparare al mancato viaggio di Rory assieme a Logan in Asia. Rory scopre che la madre è stata a letto con il padre e scappa da Lane, dove scopre che l'amica è incinta. Luke e Lorelai non si possono vedere, ma il mondo è piccolo. Al primo incontro, Luke afferma orgoglioso di avere dato un cazzotto a Christopher; durante il secondo si rassegna all'idea di non stare più assieme a Lorelai e le propone di tornare amici come una volta e dimenticare tutto. Lorelai torna a casa delusa e affranta, ma c'è pur sempre Rory a consolarla.

Altri interpreti: David Sutcliffe (Christopher Hayden), Michael DeLuise (T.J.), Kathleen Wilhoite (Liz Danes), John Cabrera (Brian), Todd Lowe (Zack), George Bell (Compratore), David Greenman (Fred)

Il primo ballo di società[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorelai mette al corrente i genitori della rottura con Luke e si rende conto che la sua vita e i suoi sentimenti sono sempre stati un tentativo di opporsi a sua madre Emily. Rory, sotto consiglio di Paris, trova un modo particolare di esprimere il proprio amore al lontano Logan; in seguito va a cena con il padre per riconciliarsi. Michel, affascinato dalla grazia degli aristocratici, costringe Lorelai a portarlo al ballo delle piccole debuttanti organizzato da Emily e sorprendentemente Lorelai si diverte insieme all'amico. Al suo ritorno a casa, Christopher le dichiara il proprio amore. Più tardi lei lo richiamerà.

Altri interpreti: John Cabrera (Brian), Liz Torres (Miss Patty), Sally Struthers (Babette Dell), Todd Lowe (Zack), David Sutcliffe (Christopher Hayden), Hannah Leigh Dworkin (Charlotte Courtwright), Jennifer Rhodes (Beverly Courtwright), James Hornbeck (Arthur)

Una sorpresa per Lorelai[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorelai e Christopher ricominciano ad uscire insieme e Sookie è contraria. Chris tenterà comunque di tutto pur di riconquistare la madre di sua figlia e con una serata a sorpresa a base di drive-in in campagna sembra riuscire nei suoi intenti. Rory va a una mostra d'arte per scrivere un articolo e conoscerà due ragazze molto simpatiche, Lucy e Olivia. April va a stare da Luke mentre la madre assiste la nonna per un'operazione. Emily viene arrestata perché parla al telefono mentre guida. Lorelai e Christopher la vanno a prendere in prigione e la cosa li divertirà molto. A fine serata sarà Lorelai a chiedere a Chris di passare la notte insieme.

Altri interpreti: David Sutcliffe (Christopher Hayden), Adam Hendershott (A.K.), Krysten Ritter (Lucy), Michelle Ongkingco (Olivia), Rona Benson (Joni), Vanessa Marano (April Nardini), Liz Torres (Miss Patty), Aris Alvarado (Caesar), Amy Sloan (Sheila), Sherilyn Fenn (Anna Nardini)

Emergenza cipolline[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando un improbabile treno merci pieno di cipolline deraglia vicino a Stars Hollow, l'intera comunità viene assalita da un odore pestilenziale che crea molto scompiglio. Logan torna temporaneamente in America per comprare una compagnia d'internet e così fa una sorpresa a Rory andandola a trovare, ma quando la porta fuori a cena coi colleghi Rory si sentirà un'estranea e inoltre minacciata dalla possibilità che Logan possa essere attratto da una sua avvenente collega. Lorelai fugge dalla città e insieme a Christopher andrà alla consueta cena del venerdì sera a casa di Emily e Richard. Christopher mostra a Lorelai una lettera di Sherry in cui la donna chiede di portare la figlia Gigi a Parigi per poterla incontrare. I due discutono dell'argomento e finiscono per fare paragoni sui cambiamenti avvenuti nelle loro rispettive esperienze genitoriali. Alla fine, Lorelai decide di andare a Parigi insieme a lui e Gigi.

Altri interpreti: David Sutcliffe (Christopher Hayden), Michael Winters (Taylor Doose), Ted Rooney (Morey Dell), Sally Struthers (Babette Dell), Rose Abdoo (Gypsy), Liz Torres (Miss Patty), Devon Michaels (Bill), Nicolette Collier (Gigi), Adetokumboh M'Cormack (Philip), Vanessa Branch (Bobby), Chris Payne Gilbert (Nick)

Il weekend dei genitori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Christopher e Lorelai vanno a trovare Rory a Yale durante il weekend dei genitori, a cui partecipano anche Emily e Richard. Christopher quando vede gli altri genitori dei collegiali, si sente in colpa per non essere stato presente nella vita della figlia e tenta di riparare con un invito, aperto anche a tutti i suoi colleghi del giornale universitario, in un costosissimo ristorante francese. Lorelai non mancherà nell'esibirsi in uno dei suoi numeri umoristici. Luke intanto conosce l'istruttrice di nuoto di April e ci va fuori per un appuntamento, ma dopo se ne pente. Lane fa da baby-sitter all'ormai cresciutella April e storce il naso quando vede Luke uscire con una donna che non è Lorelai.

Altri interpreti: Rona Benson (Joni), Vanessa Marano (April Nardini), David Sutcliffe (Christopher Hayden), Rini Bell (Lulu), Jackson Douglas (Jackson Melville), Cassidy Lehrman (Laura), Danny Pudi (Raj), Neil Colin (Waiter), Davis Greenman (Fred), Amy Sloan (Sheila), Chip O'Neil (Jake Huber), Adam Hendershott (A.K.), Devon Michaels (Bill), Anne Larussa (Daisy Morton), Jill Farley (Studente volontario sorridente), Mia Cottet (Susan Bennett), Alia Rhiana Eckerman (Cameriera), Kimberly Dooley (Hostess), Lou Shaliba (Ronald), Yuri Lowenthal (Sous-Chef)

Nulla è cambiato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorelai e Christopher vanno a Parigi per portare la bambina a Sherry. Nonostante gli effetti del fuso orario, riusciranno ad avere un romantico weekend a lume di candela e con vista sulla Senna, in nome del ricordo della loro gioventù insieme come coppia, la quale voleva viaggiare senza soldi e meta per l'Europa. A Stars Hollow intanto Zach e Lane tentano di comunicare alla signora Kim dell'imminente arrivo di due pargoletti gemelli. La lieta notizia è ben accolta dalla madre di Lane, la quale però impone ai due sposini di trasferirsi immediatamente a casa sua. Rory termina di essere direttrice dello Yale Daily News e si trova a dover affrontare i problemi che riguardano il proprio futuro. Successivamente scopre che il ragazzo della sua nuova amica Lucy è Marty, il quale finge di non conoscere Rory. Quando Christopher e Lorelai fanno ritorno a casa, Lorelai porta un anello nuziale.

Altri interpreti:

Lorelai si sposa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Introducing Lorelai Planetarium
  • Diretto da: Lee Shallat-Chemel
  • Scritto da: Jennie Snyder

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rory viene invitata a cena dalla madre, la quale insieme a Christopher le dirà di essersi sposata durante il loro viaggio in Francia. Arrabbiata per non essere stata messa al corrente, Rory litiga con Lorelai e decide di passare un po' di tempo con Logan, il quale è tornato a vivere a New York per portare avanti la propria impresa. Durante una festa d'inaugurazione, Rory conosce il direttore di una rivista online che le chiederà di scrivere un articolo sull'evento. Rory scrive un articolo che critica aspramente il sistema elitario che caratterizza l'alta società presente alla festa e quando Logan lo legge si sentirà naturalmente chiamato in causa: i due fanno una grossa litigata, Logan accusa Rory d'ipocrisia per dire quelle cose e vivendo allo stesso tempo nell'appartamento pagato da lui. Tuttavia i due faranno la pace convenendo che non è necessario andare sempre d'accordo in una relazione. Più tardi Lorelai va a trovare Rory e si spiega sulla decisione improvvisa di sposare Christopher. Il forte legame affettivo fra madre e figlia ancora una volta avrà la meglio, ma le motivazioni che spiegherebbero la scelta di Lorelai appaiono ancora molto irrazionali e oscure. Luke intanto vede il suo rapporto con la figlia April arrivare ad un punto di completo coinvolgimento e in un momento di crisi - la figlia deve essere operata urgentemente per un'appendicite - chiamerà Lorelai per avere supporto morale. In ospedale i due sembrano riavvicinarsi, ma poi Luke vede l'anello nuziale e le cose si complicano ulteriormente.

Il maglia-thon[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Knit, People, Knit!
  • Diretto da: Kenny Ortega
  • Scritto da: David Graew

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorelai ha paura che gli amici a Stars Hollow possano non accettare Christopher, ma egli insiste per farsi vedere in giro, così i due partecipano a una maratona di lavoro a maglia per una raccolta fondi. Christopher dona molti soldi di sua volontà per la ricostruzione del ponte di legno di Stars Hollow. Ciò invece di innalzarlo a idolo della città lo mette sotto una luce ulteriormente negativa. Durante un'uscita con Jackson, Christopher sembra trovare la voce di un amico, il quale gli confida per sottintesi che una volta conquistata Lorelai deve sapere anche dimostrare di essere un degno marito. Ad un party del college, Rory e Marty si confrontano pacificamente sul comportamento di quest'ultimo. Tuttavia, lui le fa delle avance e Rory viene messa ancora più a disagio. Anna comunica a Luke di volersi trasferire nel New Mexico insieme alla figlia April per assistere la madre convalescente. Contemporaneamente, Luke assiste commosso alla nascita della nipote: in questa occasione egli comprende l'importanza del suo ruolo nella vita di April, così decide di dirne quattro ad Anna a proposito dei suoi diritti legali come padre.

Marte e Venere[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Merry Fisticuffs
  • Diretto da: Jackson Douglas
  • Scritto da: David S. Rosenthal

Trama[modifica | modifica wikitesto]

C'è aria di feste natalizie a Stars Hollow ma anche di litigi. Lorelai incontra Luke con la nuova nipotina e fra i due si ristabilisce una certa armonia. Christopher assiste alla scena e non ne rimarrà molto contento. Più tardi i due discutono della possibilità di avere un altro bambino, ma Lorelai si dice non pronta. Christopher capisce che Lorelai non è sufficientemente coinvolta nel loro matrimonio, così durante i preparativi per la festa di matrimonio voluta a tutti costi da Emily, Christopher farà una scenata davanti a tutti e lascerà Lorelai interdetta. Luke contatta un avvocato per avere l'affidamento congiunto di April, ma gli viene detto a priori che ha poche speranze di vincere la causa in quanto di norma l'affidamento va sempre alla madre. Il rapporto fra Logan e Rory prende una piega spiacevole quando, frustrata dalla situazione imbarazzante con Marty, Rory gli confida di avere problemi a fingere con Lucy di non aver mai frequentato il suo ragazzo. Logan, ingelosito si vendicherà durante a cena a quattro con Lucy e Marty e manderà all'aria l'amicizia delle due amiche. Luke e Chris si incontrano per strada e fanno a botte. Emily si reca a casa di Lorelai per darle un monito a proposito del suo fragile rapporto coniugale spiegandole che non deve continuare con il suo comportamento. La regia dell'episodio è stata curata dall'attore e regista che interpreta Jackson, il marito di Sookie (già regista degli episodi 5.18 e 6.6).

La posta in gioco[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Santa's Secret Stuff
  • Diretto da: Lee Shallat-Chemel
  • Scritto da: Rebecca Kirshner

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un viaggio pacificatorio in Europa con Logan per Natale, Rory torna a casa per festeggiare, sebbene in ritardo, con la madre, Christopher e Gigi. Luke chiede a Lorelai di scrivere una lettera di raccomandazione da mandare al suo avvocato in vista del processo per l'affidamento congiunto di April. Lorelai accetta volentieri, ma poi si trova in difficoltà. Fino a quando non ripensa a quanto Luke sia stato una figura paterna per Rory. Ispirata dalla madre, Rory scrive una lettera di scuse a Lucy.

Altri interpreti:

Un padre responsabile[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: To Whom It May Concern
  • Diretto da: Jamie Babbit
  • Scritto da: David Babcock

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sookie si comporta in modo strano e Lorelai obbliga Jackson a dire alla moglie la verità, ossia che è di nuovo incinta perché lui non ha fatto la vasectomia. Intanto Richard sta per iniziare il suo corso straordinario di economia a Yale, dove naturalmente va anche Rory. I due, durante un ricevimento del nonno come professore, si confidano affettuosamente. Poco dopo Rory, anche grazie all'amica Paris, riuscirà a riconciliarsi con Lucy, la quale confesserà di aver preferito chiudere la storia con Marty. Luke e Anna iniziano l'udienza per la custodia di April. Intanto, a casa Gilmore, Christopher trova una brutta copia della lettera che Lorelai ha scritto per il processo di Luke. Al ritorno di Lorelai, Chris discute con lei dell'impossibilità di continuare il matrimonio e se ne va di casa. La causa viene vinta da Luke, che entusiasta pensa immediatamente a Lorelai come prima persona a cui dirlo... Durante la lezione d'inizio corso di Richard, l'uomo ha un terribile collasso davanti all'intera classe e alla nipote Rory. Il titolo originale dell'episodio riprende l'intestazione della lettera di Lorelai per il processo di Luke, tradotto in italiano 'All'attenzione di chi di dovere'.

Curiosità: In questa stagione Melissa McCharty era veramente incinta quindi hanno dovuto per forza cambiare la trama del suo personaggio.

Altri interpreti:

Intervento a cuore aperto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: I'd Rather Be In Philadelphia
  • Diretto da: Lee Shallat-Chemel
  • Scritto da: Rebecca Kirshner

Trama[modifica | modifica wikitesto]

All'ospedale Emily, Lorelai e Rory attendono con ansia l'esito dell'operazione al cuore di Richard, che fortunatamente andrà a buon fine. Logan arriva per stare accanto a Rory, mentre Lorelai non riesce a rintracciare Christopher. Emily porta avanti le faccende legali del marito, trascurando però il lato emotivo. Ciò stizzisce inizialmente Lorelai, la quale vedendo poi il reale impegno di sua madre nei confronti del marito capirà di avere bisogno di suo marito Christopher. Luke tuttavia passa in ospedale due volte per esserle di supporto morale e per portarle del cibo. Alla fine arriva Chris che, rimasto illuminato dall'incontro, diventerà consapevole dell'impossibilità di rimettere insieme le cose con Lorelai.

Altri interpreti:

L'uomo che vorrei voler amare[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Farewell, My Pet
  • Diretto da: Jamie Babbit
  • Scritto da: Jennie Snyder

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando il nonno inizia a riprendersi dall'operazione, Rory fa ritorno all'università. Lì, a far da supplente al nonno ci sarà un giovane professore che lei troverà attraente. Decide così di parlarne apertamente con Logan, il quale si rivelerà molto mansueto e per niente geloso. Lorelai intanto cerca di non pensare ai propri problemi matrimoniali organizzando assieme a Sookie il funerale di uno dei cani di Michelle. Infine Lorelai e Christopher parlano della situazione e capiscono che i sentimenti della donna per Luke sono troppo forti per continuare, anche se non è l'unico motivo per cui decideranno di porre fine al loro matrimonio.

Tutta colpa dei buchi neri[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: I'm a Kayak, Hear Me Roar
  • Diretto da: Lee Shallat-Chemel
  • Scritto da: Rebecca Kirsher

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Liz, T.J. e la nipotina di Luke invadono l'appartamento e il suo locale perché hanno la casa infestata. Insieme parlano di Lorelai e del fatto che a Luke sembra importare solo adesso che April è in New Mexico. Lorelai intanto prende coraggio per dire ai genitori della separazione, ma l'assenza dei drink alcolici in casa Gilmore cambia le carte in tavola. Con l'aiuto di Sookie, Lorelai si prende cura dell'alimentazione del padre, e dà una mano ad Emily nelle operazioni finanziarie di Richard, e nel farsi, di nascosto, un goccetto di scotch insieme. In tale occasione, mette la madre al corrente della propria rottura con Christopher. Emily esprime i suoi sentimenti di invidia e ammirazione nei confronti di Lorelai, che a differenza di lei si è sempre rivelata una donna forte e capace di andare avanti nella vita senza bisogno di un marito - dunque è spiegata la sua insolita metafora sui mezzi da acqua (la canoa è per due - persone sposate -, il kayak per uno soltanto - le persone single, Lorelai). Rory intanto prepara un festeggiamento particolare in occasione del venticinquesimo compleanno di Logan, ma a rovinare in parte i suoi piani sarà l'entrata in scena di Mitchum, padre del ragazzo coinvolto nel suo attuale lavoro, che tutto d'un colpo sembra voler andare d'accordo con lei e decidere insieme a tavolino del futuro di Logan. Per finire in bellezza, Logan viene avvisato da uno dei suoi colleghi che la sua compagnia è affondata. I 'buchi neri' menzionati nel titolo della versione italiana fanno riferimento alla frase pronunciata da Liz, la sorella di Luke, che parlando con suo marito TJ sostiene che Luke e Lorelai sono universi paralleli che entrano in comunicazione solo attraverso dei buchi neri.

Festa premaman[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Will You Be My Lorelai Gilmore?
  • Diretto da: David Paymer
  • Scritto da: Gina Fattore e Gayle Abrams

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rory deve dividersi tra un colloquio di lavoro offertole dal New York Times e la preparazione di una festa pre-maman per Lane e i suoi futuri figli gemelli. In questo viene aiutata da Lorelai, che pensa anche a riappacificare i rapporti fra Lane e sua madre riguardo all'educazione dei figli. Logan dice a Rory del suo recente disastro finanziario e quando le comunica che ha intenzione di andare a Las Vegas per distrarsi insieme agli amici, Rory se la prende e comincia a preoccuparsi per la loro relazione. Luke viene spronato dalla sorella Liz a vendere la vecchia barca del padre come simbolo di un cambiamento generale nella sua vita. Più tardi, ne comprerà una nuova che ha intenzione di inaugurare durante l'estate con un viaggio insieme alla figlia April. Lane è costretta a stare a letto per complicazioni di gravidanza, così tutti la festeggeranno alla scuola di ballo di Miss Patty mentre lei viene trasportata da casa a lì su un letto a ruote. Rory promette all'amica che farà da madrina ai due bebè, ma in modo molto insolito. Luke e Lorelai in quest'occasione ricordano Lane e Rory da piccole e viene loro la nostalgia dello stare insieme.

Il mestiere di padre[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Gilmore Girls Only
  • Diretto da: Lee Shallat-Chemel
  • Scritto da: David Babcock

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorelai va nel Nord Carolina per partecipare al matrimonio di Mia, la sua vecchia amica mentore e proprietaria dell'Independence Inn. A lei si uniscono Rory, che si vuole distrarre dai problemi con Logan, ed Emily, che non ne può più di fare da infermiera a Richard. Logan, nonostante la fuga di Rory, riesce a trovarla e la riconquista, specie quando le dice che non è più in società col padre. Lane e Zach chiedono a Luke di fare da padrino ai gemelli, che più tardi daranno alla luce.

Altri interpreti:

Il giocatore d'azzardo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Hay Bale Maze
  • Diretto da: Steve Clancy
  • Scritto da: Rebecca Kirshner

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rory si è riconciliata con Logan e lo porta a Stars Hollow. Lorelai, vedendo quanto la relazione di sua figlia con lui si stia facendo seria, si preoccupa della sua immaturità e disprezza il suo stile di vita. Alla fine però Logan si spiega con lei e tenterà di giustificarsi. Taylor usa tutto il budget per l'annuale festa di primavera per un labirinto fatto di fieno nel centro della cittadina. Proprio nel labirinto Lorelai e Luke si incontrano e si scambiano le scuse per il loro comportamento. Nel frattempo, Rory si trova a dover scegliere fra varie possibilità per il lavoro da giornalista che dovrà affrontare dopo la laurea. Così dice a Logan di voler considerare anche lui in base alle sue scelte, ma lui le dice che non si deve preoccupare e di mettere davanti a tutto la carriera.

Altri interpreti:

È come andare in bicicletta[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: It's Just Like Riding a Bike
  • Diretto da:Lee Shallat-Chemel
  • Scritto da: Jennie Snyder

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorelai torna a frequentare il locale di Luke, ma i loro incontri sono ancora molto imbarazzanti. Quando la jeep di Lorelai si rompe, la donna chiede una mano a Luke per comprare una nuova macchina: quando i due ricominciano a litigare, come una volta, per delle stupidaggini, Lorelai intuisce che le cose fra di loro d'ora in avanti andranno molto meglio. Paris viene accettata in numerose università, decide di mollare Doyle per non farsi influenzare, ma più tardi se ne pente. Parlandone insieme durante un'uscita serale con Lucy e Olivia, Paris e Rory capiscono di trovarsi nella stessa situazione poiché molto indecise sulle proprie relazioni amorose e il futuro professionale. Rory riceve finalmente una lettera da quelli del New York Times, che però hanno deciso di non prenderla per lo stage che le avevano promesso. Jackson distrugge per sbaglio la casa delle bambole di Lorelai.

Altri interpreti:

Serenata[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Lorelai? Lorelai?
  • Diretto da: Bethany Rooney
  • Scritto da: David S. Rosenthal

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una volta detto alla madre e ai nonni che non è stata accettata dal New York Times, Rory entra in agitazione in vista degli esami finali prima della laurea. Lorelai cerca di tirarla su di morale e la tranquillizza sul fatto che non potrà mai deluderla in niente. Durante una sera al karaoke bar, alcuni personaggi di Stars Hollow si cimentano in esecuzioni canore comiche e fra questi c'è anche una Lorelai un po' brilla. Ma non c'è da preoccuparsi, perché la sua è una serenata romantica chiaramente diretta a Luke, che è fra le persone del pubblico. Logan arriva improvvisamente a casa Gilmore per dare a Lorelai delle notizie importanti: in occasione del suo nuovo lavoro a San Francisco, vuole chiederle il permesso di sposare Rory e portarla via con sé.

Tutto o niente[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Unto The Breach
  • Diretto da: Lee Shallat-Chemel
  • Scritto da: David Babcock e Jennie Snyder

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luke e Lorelai cercano di convincere loro stessi e gli altri che la canzone al karaoke non era una serenata, ma quando Luke lo sente esplicitamente dire da Lorelai se ne risente. Richard ed Emily indicono un party per la laurea di Rory, durante il quale Logan avanza la sua proposta di matrimonio. Rory è sorpresa e non sa rispondere subito, finendo per chiedere aiuto alla madre, la quale però le dirà che è una decisione che spetta a lei. Lorelai e Christopher si incontrano di nuovo e rimangono soddisfatti di come sono stati capaci di riunirsi pacificamente come genitori separati di Rory in occasione della sua laurea. Il giorno della consegna dei diplomi a Yale, i nonni, Lorelai e Christopher la applaudono commossi per la realizzazione di un sogno coltivato diligentemente sin dai tempi più lontani. Ma bisogna guardare avanti, dunque Rory prende la decisione di affrontare la proposta di matrimonio fatta da Logan e gli dice che non si sente ancora pronta per un passo simile viste le incertezze professionali. Logan, contrariato e desideroso di risolvere tutto egoisticamente in tempi brevi, si riprende l'anello e la lascia ferendola nel profondo.

Mi piace vederti felice[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Bon Voyage
  • Diretto da: Lee Shallat-Chemel
  • Scritto da: David S. Rosenthal

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla locanda di Lorelai e di Sookie, Rory incontra Christiane Amanpour, una autorità in campo giornalistico. L'incontro è per lei illuminante e le chiarisce un po' le idee riguardo ai suoi progetti.

Decise a prendersi una meritata estate di svago e riposo, Lorelai e Rory pianificano di fare un viaggio insieme per gli stati della East coast alla ricerca delle montagne russe più spericolate. Ma la fortuna bussa alla porta di Rory in anticipo, infatti ottiene un lavoro estivo come reporter politica per una rivista online durante la campagna elettorale di Barack Obama. Ciò mette in subbuglio l'intera cittadina, che aveva intenzione di festeggiare la laurea di Rory in modo grandioso.

Lorelai e Rory spiegano che non sarà possibile perché la partenza è prevista per tre giorni dopo, ma Luke stavolta ha deciso di non stare passivamente a guardare le cose andare storte. Infatti va da Sookie e le dice di anticipare la festa organizzandola segretamente per fare una sorpresa alle ragazze Gilmore.

Tutta Stars Hollow si mette in azione e tramite mille sotterfugi riusciranno a festeggiare Rory e Lorelai come si deve. Quando Sookie rivela a Lorelai che la festa si è fatta grazie agli sforzi di Luke, Lorelai va davanti al suo locale per ringraziarlo. Luke le dice che vuole semplicemente vederla felice e i due finalmente si riuniscono in un bacio appassionato.

Il mattino seguente, Lorelai e Luke, di nuovo fidanzati e con un splendido futuro davanti a loro, decidono di dare uno speciale arrivederci a Rory facendo colazione alle 5 di mattina insieme a lei, dentro il locale ancora chiuso. L'episodio è finito con la stessa scena della fine del primo episodio della prima serie.

Note di produzione: questo episodio finale è stato in parte riscritto sotto richiesta dell'attrice Lauren Graham (Lorelai Gilmore).

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione