Sebastian Bach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la voce relativa a Johann Sebastian Bach, vedi Johann Sebastian Bach.
Sebastian Bach
Sebastian Bach nel 2012
Sebastian Bach nel 2012
Nazionalità Canada Canada
Stati Uniti Stati Uniti
Genere Heavy metal[1]
Pop metal[1]
Hard rock[1]
Hair metal[1]
Progressive metal[1]
Periodo di attività 1986 – in attività
Gruppi Madam X
Skid Row
Last Hard Men
Album pubblicati 3 (solista)
Studio 2
Live 0
Raccolte 1
Sito web

Sebastian Bach, pseudonimo di Sebastian Philip Bierk (Freeport, 3 aprile 1968), è un cantante heavy metal canadese naturalizzato statunitense, noto per essere stato il frontman degli Skid Row.

Prima di entrare negli Skid Row nel 1987, militò in diverse altre band come i VO5, Kid Wikkid[2] e Madam X[3]. A partire dai fine anni 90 è impegnato nella carriera solista. Inoltre , assieme alla carriera di cantante affianca da anni quella di attore, comparendo in piccoli ruoli televisivi e teatrali, come doppiatore o come attore teatrale a Broadway.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Sebastian nacque a Freeport, Bahamas il 3 aprile 1968 e crebbe a Peterborough, Ontario. Cambiò legalmente il suo cognome in Bach, ispirandosi al celebre compositore barocco Johann Sebastian Bach. I suoi genitori divorziarono quando aveva 11 anni e ciò lo colpì duramente. Per sfogare il suo malessere ascoltava molta musica heavy metal, precisamente gruppi come Kiss e Judas Priest. In tenera età Bach militò in alcune heavy metal band locali, prima con i VO5, e poi con i più noti Madam X, band che prima del suo arrivo aveva già pubblicato un debut album.

Nel 1986 il chitarrista e fondatore degli Skid Row, Dave Sabo, notò Sebastian cantare alla festa nuziale di Mark Weiss, un noto fotografo musicale. Sabo ammirava non solo le sue doti vocali, ma anche il carisma con cui faceva divertire gli invitati. Dopo avere fatto la sua conoscenza, Sabo gli fece visionare una videocassetta per farsi un'idea sul genere della band e Bach accettò di entrare nel suo gruppo. Con la dipartita di Bach dai Madam X, la band si sciolse.

Sebastian Bach

Con Sebastian gli Skid Row divennero subito una band di successo. Grazie ai primi due dischi, Skid Row e Slave to the Grind - giudicati i migliori del quintetto - la band ebbe un seguito notevole e approdò su MTV. Nel 1990 suonò in una manifestazione dal vivo organizzata da RIP magazine assieme a membri dei Metallica e dei Guns N' Roses, formando un gruppo chiamato "The Gak". Nel 1995, dopo la pubblicazione di Subhuman Race, giudicato un passo falso degli Skid Row, Bach decise di abbandonare il progetto a causa di vari scontri con i membri restanti.

Nel 1996 Sebastian formò i Last Hard Men con Jimmy Flemion (chitarrista dei Frogs), Kelley Deal (chitarrista dei Breeders) e Jimmy Chamberlin (batterista degli Smashing Pumpkins), pubblicando solamente un album omonimo. Nel 2002 debuttò come attore teatrale. Venne scelto per interpretare Gesù Cristo nel musical Jesus Christ Superstar, ma fu subito cacciato, poiché i produttori ritenevano si atteggiasse troppo. Dal 2005 partecipò ad alcuni reality show; uno di essi, incentrato sulla sua vita privata, è intitolato "I Married... Sebastian Bach" (vi comparve anche Dee Snider dei Twisted Sister); Bach fu protagonista anche di "SuperGroup", nel quale doveva comporre dei brani da esibire assieme ad altri noti musicisti come Ted Nugent, Scott Ian, Jason Bonham e Evan Seinfeld.

Nel biennio 2003-2004 ha recitato nel telefilm Una mamma per amica, nel ruolo di Gil, il chitarrista della band di Lane Kim "Hep Alien"[4]. Nel 2006 partecipò come guest a gran parte dei concerti dei Guns N' Roses del suo vecchio amico Axl Rose (Bach ha partecipato ai backing vocals nella canzone "Sorry" contenuta nel nuovo album dei Guns N' Roses, Chinese Democracy). Nell'autunno dello stesso anno annunciò l'uscita di un nuovo disco a suo nome, Angel Down, ma l'uscita venne posticipata alla metà del 2007. La data definitiva fu poi fissata per il 20 novembre.

Per questo lavoro il cantante si era circondato di talentuosi musicisti che ultimamente lo hanno accompagnato anche in tour, quali il bassista Steve DiGiorgio, il batterista Bobby Jarzombek e i chitarristi Johnny Chromatic e "Metal" Mike Chlasciak. L'album vanta anche la straordinaria partecipazione di Axl Rose in 3 tracce: "Back In The Saddle" (cover degli Aerosmith), "Stuck Inside" e "(Love is) A Bitchslap". Il 12 ottobre 2010 Bach ha personalmente scelto Nick Sterling come nuovo chitarrista del suo gruppo. Nel 2011 pubblica Kicking & Screaming mentre nel 2014 pubblica il suo quarto album in studio Give 'Em Hell.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Bach è stato sposato con Maria Sandra Muir Aquinar (conosciuta anche come Maria Bierk o Maria Bach) dal 1992 al 2010. Dalla coppia sono nati tre figli, Paris, London e Sebastiana[5]. Il 31 dicembre 2010, Bach ha dichiarato di essersi separato dalla moglie. Egli ha anche un fratello di nome Zac, giocatore di hockey e una sorella di nome Dylan, attrice[6].

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nel videogioco Brutal Legend uno dei protagonisti assomiglia proprio a lui.
  • Appare anche nel video "Through Sin+Self Destruction" della band metalcore Asking Alexandria
  • Appare nella terza puntata della sesta stagione di Californication, nel ruolo di una famosa rockstar appena morta di cui si sta celebrando il funerale.
  • Appare inoltre nella serie Una mamma per amica.
  • Appare anche nel film Rock of Ages durante una protesta a favore del Rock and roll.
  • Nel 1987 a Toronto Sebastian Bach mentre faceva parte dei VO5 incontrò Nikki Sixx il bassista dei Mötley Crüe mentre eseguiva il soundcheck, Con la sua band si esibì proprio davanti a lui dichiarandoli sfrontatamente di osservarlo "He told me,You just watch, I'm gonna be a star someday. " .Tutto ciò è stato pubblicato nel primo libro di Nikki Sixx, The Heroin Diaries. Lo stesso Nikki Sixx commenta questo incontro descrivendolo positivamente,quel ragazzino successivamente ha realizzato il suo sogno diventando Sebastian Bach. "I Always like that kind of story. How often do we get to see someone get exactly what they whish for?" [Cit.Nikki Sixx]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

In studio[modifica | modifica sorgente]

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Con gli Skid Row[modifica | modifica sorgente]

In studio[modifica | modifica sorgente]

Live[modifica | modifica sorgente]

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Partecipazioni[modifica | modifica sorgente]

Altri album[modifica | modifica sorgente]

Tribute Album[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e allmusic.com - Sebastian Bach
  2. ^ Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Home
  3. ^ Scheda su Metal archives
  4. ^ 1
  5. ^ [1]
  6. ^ 2

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 229201478