Sebastian Bach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la voce relativa a Johann Sebastian Bach, vedi Johann Sebastian Bach.
Sebastian Bach
Sebastian Bach nel 2012
NazionalitàBandiera del Canada Canada
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal[1]
Pop metal[1]
Hard rock[1]
Hair metal[1]
Progressive metal[1]
Periodo di attività musicale1986 – in attività
GruppiMadam X
Skid Row
Last Hard Men
Album pubblicati3 (solista)
Studio2
Live0
Raccolte1
Sito ufficiale

Sebastian Bach, pseudonimo di Sebastian Philip Bierk (Freeport, 3 aprile 1968), è un cantante heavy metal canadese naturalizzato statunitense, noto per essere stato il frontman degli Skid Row.

Prima di entrare negli Skid Row nel 1987, militò in diverse altre band come i VO5, Kid Wikkid[2] e Madam X[3]. A partire dai fine anni 90 è impegnato nella carriera solista. Inoltre, assieme alla carriera di cantante affianca da anni quella di attore, comparendo in piccoli ruoli televisivi e teatrali, come doppiatore o come attore teatrale a Broadway.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sebastian nacque a Freeport, Bahamas il 3 aprile 1968 e crebbe a Peterborough, Ontario. Cambiò legalmente il suo cognome in Bach, ispirandosi al celebre compositore barocco Johann Sebastian Bach. I suoi genitori divorziarono quando aveva 11 anni e ciò lo colpì duramente. Per sfogare il suo malessere ascoltava molta musica heavy metal, precisamente gruppi come Kiss e Judas Priest. In tenera età Bach militò in alcune heavy metal band locali, prima con i VO5, e poi con i più noti Madam X, band che prima del suo arrivo aveva già pubblicato un debut album.

Nel 1986 il chitarrista e fondatore degli Skid Row, Dave Sabo, notò Sebastian cantare alla festa nuziale di Mark Weiss, un noto fotografo musicale. Sabo ammirava non solo le sue doti vocali, ma anche il carisma con cui faceva divertire gli invitati. Dopo avere fatto la sua conoscenza, Sabo gli fece visionare una videocassetta per farsi un'idea sul genere della band e Bach accettò di entrare nel suo gruppo. Con la dipartita di Bach dai Madam X, la band si sciolse.

Sebastian Bach

Con Sebastian gli Skid Row divennero subito una band di successo. Grazie ai primi due dischi, Skid Row e Slave to the Grind - giudicati i migliori del quintetto - la band ebbe un seguito notevole e approdò su MTV. Nel 1990 suonò in una manifestazione dal vivo organizzata da RIP magazine assieme a membri dei Metallica e dei Guns N' Roses, formando un gruppo chiamato "The Gak". Nel 1995, dopo la pubblicazione di Subhuman Race, giudicato un passo falso degli Skid Row, Bach decise di abbandonare il progetto a causa di vari scontri con i membri restanti.

Nel 1996 Sebastian formò i Last Hard Men con Jimmy Flemion (chitarrista dei Frogs), Kelley Deal (chitarrista dei Breeders) e Jimmy Chamberlin (batterista degli Smashing Pumpkins), pubblicando solamente un album omonimo. Nel 2002 debuttò come attore teatrale. Venne scelto per interpretare Gesù Cristo nel musical Jesus Christ Superstar, ma fu subito cacciato, poiché i produttori ritenevano si atteggiasse troppo. Dal 2005 partecipò ad alcuni reality show; uno di essi, incentrato sulla sua vita privata, è intitolato "I Married... Sebastian Bach" (vi comparve anche Dee Snider dei Twisted Sister); Bach fu protagonista anche di "SuperGroup", nel quale doveva comporre dei brani da esibire assieme ad altri noti musicisti come Ted Nugent, Scott Ian, Jason Bonham e Evan Seinfeld.

Nel biennio 2003-2004 ha recitato nel telefilm Una mamma per amica, nel ruolo di Gil, il chitarrista della band di Lane Kim "Hep Alien"[4]. Nel 2006 partecipò come guest a gran parte dei concerti dei Guns N' Roses del suo vecchio amico Axl Rose (Bach ha partecipato ai backing vocals nella canzone "Sorry" contenuta nel nuovo album dei Guns N' Roses, Chinese Democracy). Nell'autunno dello stesso anno annunciò l'uscita di un nuovo disco a suo nome, Angel Down, ma l'uscita venne posticipata alla metà del 2007. La data definitiva fu poi fissata per il 20 novembre.

Per questo lavoro il cantante si era circondato di talentuosi musicisti che ultimamente lo hanno accompagnato anche in tour, quali il bassista Steve DiGiorgio, il batterista Bobby Jarzombek e i chitarristi Johnny Chromatic e "Metal" Mike Chlasciak. L'album vanta anche la straordinaria partecipazione di Axl Rose in 3 tracce: "Back In The Saddle" (cover degli Aerosmith), "Stuck Inside" e "(Love is) A Bitchslap". Il 12 ottobre 2010 Bach ha personalmente scelto Nick Sterling come nuovo chitarrista del suo gruppo. Nel 2011 pubblica Kicking & Screaming mentre nel 2014 pubblica il suo quarto album in studio Give 'Em Hell.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sebastian, alto 190 cm con occhi verdi scuro, ha origini canadesi; è stato sposato con Maria Sandra Muir Aquinar (conosciuta anche come Maria Bierk o Maria Bach) dal 1992 al 2010: dalla coppia sono nati i tre figli Paris, London e Sebastiana[5]. Il 31 dicembre 2010 ha dichiarato di essersi separato dalla moglie. Nel 2015 sposa Suzanne Le. Ha un fratello di nome Zac, giocatore di hockey, e una sorella di nome Dylan, attrice[6].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Skid Row[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli Skid Row.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri album[modifica | modifica wikitesto]

Tribute Album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e allmusic.com - Sebastian Bach
  2. ^ Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Home
  3. ^ Scheda su Metal archives
  4. ^ 1 Archiviato il 5 agosto 2007 in Internet Archive.
  5. ^ √ Sebastian Bach, ex Skid Row, divorzia dopo 18 anni | News | Rockol
  6. ^ 2, su officialdamnocracy.com. URL consultato il 18 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305390988 · ISNI (EN0000 0003 6557 0111 · SBN UBOV300332 · Europeana agent/base/65289 · LCCN (ENno2007037399 · GND (DE135018889 · BNF (FRcb14446620z (data)