Portale:Finlandia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Finlandia
modifica
Bandiera della finlandia

La Finlandia (in finlandese Suomi, in svedese Finland), ufficialmente Repubblica di Finlandia (in finlandese Suomen tasavalta, in svedese Republiken Finland) è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa settentrionale con capitale Helsinki. Ha una superficie di 337.030 km² e una popolazione di 5.336.458 abitanti (al 2009). Confina a nord-ovest con la Svezia, a nord con la Norvegia, a est con la Russia ed è bagnata dal Mar Baltico – in particolare dal Golfo di Botnia a ovest e dal Golfo di Finlandia a sud.

La Finlandia è una repubblica facente parte dei Paesi nordici. Il presidente è Sauli Niinistö e il primo ministro Jyrki Katainen. Le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese; in Lapponia esiste una minoranza di circa 6.000 sami, la cui lingua è legalmente tutelata insieme alla lingua rom e alla lingua dei segni finlandese.

Leggi...
Geografia
Società
Persone
In evidenza
Finland national roads.png

La rete stradale finlandese costituisce la rete delle strade in Finlandia percorribili con veicoli.

La sua lunghezza totale è di 453 000 km (stima al 2006), ed è costituita da strade nazionali di proprietà statale, di vie mantenute dai comuni e da strade private.

Risorse

Collegamenti esterni

Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania